☀ LE SETTIMANE DELL'ARTE ☀ Campus estivi all'Arté

Monday  13 June  2016  8:30 AM
Save (44) Saved (45)
Last update 14/06/2016
  2374

Se i vostri giovani artisti non i fermano mai (...neanche d'estate!) e se volete trasformare le loro vacanze in un indimenticabile tuffo nell'arte... questo è il posto giusto!

CAMPUS ESTIVI SETTIMANALI all'Artè
Orario: dalle 8.30/9.30 alle 17
Pranzo al sacco al parco!
Ogni settimana, laboratori di pittura (stoffa, olio, ecc...) creta, tecniche artistiche antiche e moderne (affresco, mosaico, feltro ecc), teatro e multimedia, giochi all'aperto!

PER INFO 02 43980151 / 335 6131311 / info@laboratoriodellearti.org

▶ dal 13 al 17 Giugno : Miro' e le trasformazioni dei materiali
La vita e le opere di Joan Mirò, originalissimo pittore, scultore, poeta e ceramista catalano, ci accompagneranno in un viaggio colorato e fantastico. Con curiosità e stupore, scopriremo le sue forme e i suoi segni, dipingeremo con i suoi colori pieni di luce e di contrasti. Costruiremo con materiali diversi sculture originali e impareremo a dipingere ed utilizzare le stoffe per creare opere d'arte da vedere e da “toccare”.

▶ dal 20 al 24 Giugno : Boccioni e il movimento futurista
Umberto Boccioni, grande artista futurista, sarà il protagonista di una settimana dedicata all'energia e al dinamismo. Scopriremo le tecniche scultoree e pittoriche per rappresentare emozioni dinamiche e ci divertiremo con le “parole in libertà” per creare inconsuete poesie futuriste. Laboratori di disegno e stop-motion ci accompagneranno alla scoperta delle immagini in movimento e rappresenteremo la realtà con occhi nuovi, “lanciati in corsa a percorrere il mondo con forza e velocità!”

▶ dal 27 Giugno al 1 Luglio : Gauguin e le isole dei colori
Paul Gauguin, poeta del pennello, ci farà scoprire un mondo esotico e lontano, fatto di colori accesi e paradisi perduti. Con le nostre mani costruiremo il nostro arcipelago d'argilla, con la tecnica della pittura ad olio dipingeremo la natura fino a raggiungere, con la fantasia, piccoli angoli di paradiso terrestre circondati dall'intenso blu del mare e del cielo, per scoprire, infine, le magie dei colori e dei loro accostamenti.

▶ dal 4 all’ 8 Luglio : Chagall e il mondo del sogno
Un artista sognante come Marc Chagall sarà la nostra guida in una settimana dai colori delicati e dai materiali leggeri. Con tempere, acquarelli e chine dipingeremo cieli azzurri su cui si muoveranno personaggi volanti e conosceremo l'affascinante tecnica del feltro per creare quadri morbidi e caldi, in un'atmosfera fiabesca e fantasiosa.

▶ dall’ 11 al15 Luglio : Dalì e gli immaginari fantastici
Salvador Dalì, pittore imprevedibile e giocoso, ci accompagnerà in un viaggio nel suo universo fatto di paesaggi onirici, strani animali e figure surreali. Con la tecnica della cartapesta, costruiremo “orologi molli” per leggere il tempo dei ricordi e con carte diverse ed immagini curiose scopriremo le infinite possibilità del collage creando i nostri immaginari fantastici.

▶ dal 29 agosto al 2 settembre: Il Simbolismo e la forza del segno
Al ritorno dalle vacanze ci aspettano le atmosfere sospese e sognanti evocate dagli artisti simbolisti! Accompagnati da Segantini impareremo a “catturare la luce e la sua poesia” dipingendo con la tecnica divisionista, conosceremo le linee sinuose e la pittura preziosa di Klimt e guardando all’Art Nouveau scopriremo la delicatezza della pittura su vetro e la bellezza del disegno e del segno attraverso tecniche d’incisione.

▶ dal 5 al 9 settembre: La Pop-Art e le storie tra le immagini
Prima del ritorno a scuola, una settimana dai colori accesi e dal divertimento assicurato per salutare l’estate! Keith Haring, Andy Warhol, Roy Lichtenstein ci porteranno alla scoperta di un’arte che parla un linguaggio che tutti conoscono: quello dei mass media, della pubblicità, della televisione e del cinema. Un’arte POP con cui giocare e imparare varie tecniche di stampa, scoprire i contrasti dei colori, raccontare le nostre storie a fumetti e creare con la fotografia originali opere d’arte.

culture theater art cinema sculpture photography painting
Nearby hotels and apartments
L'Artè, Laboratorio delle Arti
Via Bergognone 7, Piazza del Rosario 1, Milan, 20144, Italy
L'Artè, Laboratorio delle Arti
Via Bergognone 7, Piazza del Rosario 1, Milan, 20144, Italy