80 voglia di Romagna

Sunday  5 May  2019  11:00 AM    Sunday  5 May  2019 9:00 PM
Save Saved
Last update 22/04/2019
  185

Torna DOMENICA 5 MAGGIO 2019 a Bertinoro l’appuntamento con “80 voglia di Romagna”, la grande festa del vino e dei vignaioli della Romagna.
Nelle splendide stanze e sulla terra panoramica della Rocca che domina dall’alto il borgo medievale saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 200 VINI bianchi, rossi e rosé. A proporli saranno direttamente i vignaioli provenienti da ogni angolo della Romagna, che racconteranno la loro idea di vino, agricoltura e Romagna.
Dalle ore 11 alle 21, calice alla mano, l’appuntamento sarà con l’Albana, il Sangiovese, il Famoso, il Centesimino e le altre espressioni enologiche del territorio che potranno essere abbinate con una selezione di prodotti locali d’eccellenza preparati dai FOOD TRUCK ASpasso Buona Romagna, Soul Kitchen e l'Ape dell'Osteria Retrogusto. Non mancheranno le birre artigianali, i succhi e i cocktail di frutta tutti rigorosamente made in ROMAGNA!
Le CANTINE PRESENTI – Ballardini, Bissoni, Casadei, Celli, Closforano, Fattoria Ca’ Rossa, Fattoria Paradiso, Fiorentini, Gallegati, Giovanna Madonia, Giovanna Missiroli, Guerra, La Sabbiona, Nero del Bufalo, Podere dell’Angelo, Tenuta Casali, Tenuta de Stefenelli, Tenuta Diavoletto, Tenuta il Plino, Tenuta La Viola, Tenuta Lovatella, Tenuta Uccellina, Torre San Martino, Zavalloni, Zinzani.
L’evento è organizzato dal gruppo Romagna Gourmet e da Italia nel Bicchiere con il patrocinio del Comune di Bertinoro e la collaborazione del Centro residenziale universitario.
VISITE AL MUSEO
Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo Interreligioso e la Rocca di Bertinoro a un prezzo ridotto (5 euro), arricchendo una giornata all’insegna dell’enogastronomia di qualità con un’esperienza culturale di grande fascino. Il Museo propone una collezione che abbraccia le tradizioni artistiche ebraiche, cristiane e musulmane, coprendo un arco temporale che spazia dal XV al XX secolo.
IL VINO BUONO... FA BENE
80 voglia di Romagna sosterrà la campagna di primavera 2019 Telethon con UILDM. I volontari della sezione di Forlì dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare Onlus saranno presenti alla Rocca proponendo biscotti solidali per promuovere il sostegno alla ricerca e un futuro migliore per chi vive una malattia neuromuscolare.
INGRESSO: 12 euro con calice, tasca portacalice e degustazione libera dei vini presenti.
Per i soci AIES, AIS, ANAG, ASPI, FIS, FISAR e ONAV il ticket è di 10 euro.
Accredito stampa e operatori: info@italianelbicchiere.it
FOTO DI COPERTINA di Elena Boarini

food nightlife aperitifs party sweets Museum
Nearby hotels and apartments
47032 Bertinoro
Via Aldruda Frangipane, Bertinoro, EMR, Italia
47032 Bertinoro
Via Aldruda Frangipane, Bertinoro, EMR, Italia