In aiuto ai bimbi

Friday  22 March  2019    Friday  22 March  2019
Save Saved
Last update 23/03/2019
  10

Recurring event

PERCORSO PEDAGOGICO CLINICO PER BAMBINI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO "Il nastro verde”, è un laboratorio esperenziale che si rivolge ai bambini della Scuola Primaria , dai 6 agli 8 anni compresi, bisognosi di essere sostenuti e accompagnati di fronte alle fatiche della crescita personale e alle problematiche legate alle difficoltà dell'apprendimento.
Un percorso in aiuto a bambini con difficoltà specifiche negli apprendimenti come: Disgrafia, Dislessia, Disortografia, Discalculia.
INFO 035971070 3332455535 WWW. HAKUNAMATATA.FUN
Al fine di raggiungere un miglioramento e uno sviluppo maggiore delle competenze di base più specificamente legate alla codifica e decodifica scrittoria, il percorso si avvalerà dei metodi:
 Bon Geste :
Il Bon Geste si propone di educare al ritmo, al suono e al movimento fino a far conoscere e riconoscere alla persona il valore del gesto, a farle acquisire una capacità gestuale organizzata su ritmi e canti resi visibili dalle tracce che il corpo lascia, inizialmente in campo vuoto e poi su una parete attrezzata, su cui vengono graficamente rappresentati, il carattere dinamico, timbrico, egoico, oltre a quello espressivo-emozionale. Insieme al ritmo e al suono vengono acquisite abilità distributive tonico-muscolari, apercettive e cinestetiche che permettono di sentirsi a proprio agio con il proprio corpo, di riuscire a dominarsi e a comunicare.
 Prismograph:
Il Prismograph propone un’azione educativa flessibile, contrassegnata da una stimolazione delle potenzialità per aiutare il bambino a realizzare una positiva presa di coscienza del proprio corpo, favorire uno sviluppo motorio armonioso, adatto a coordinare i gesti e i movimenti, a sapersi situare nello spazio e organizzarsi nel tempo. La gestualità con cui si intende portare la persona a lasciare traccia non è una successione di impulsi fisiologici, ma un modo di relazionarsi con l’ambiente, è l’espressione di un processo e lo scopo del Pedagogista Clinico® è quello di facilitarne la realizzazione.
Educromo :
Il metodo Educromo® assume, come concetto basilare di fondo, l’interesse e la partecipazione alla lettura facendo uso del colore come componenete essenziale per sostare e vivere un’esperienza soddisfacente, non conforme ai modi convezionali adottati per insegnare a leggere
 Edumovement
Con il metodo Edumovement il Pedagogista Clinico richiede che siano stimolate positivamente le potenzialità e le inclinazioni individuali, la libera espressione della parola, del disegno e del movimento, tutte attività espressive accomunate dalla visione globale di un soggetto potenzialmente capace di ogni forma di realizzazione di sé. L’Edumovement è infatti un metodo rivolto ad assicurare occasioni di scambio con esperienze di comportamento sociale idonee a sviluppare sentimenti di fiducia e sicurezza, a provocare significative reazioni corporeo-gestuali, favorire curiosità, bisogno di agire e di affermarsi,
ll metodo si affida all’espressività gestuale silenziosa, mimica e posturale e ad ogni pronunciamento comunicazionale e narrativo, si tratta di movimenti che richiedono intenzionalità, che agiscono sulla mobilità delle articolazioni, in particolare quelle dell’asse corporeo per permettere, oltre la dinamicità dei soggetti, di far giungere stimoli
La dott.ssa Letizia Colucci è una Pedagogista Clinico che da anni lavora in campo educativo con bambini ed adolescenti.
Ha studiato presso l’Università Cattolica di Brescia conseguendo la Laurea in Scienze dell’Educazione e perfezionandosi poi come ‘Esperto nei processi educativi e familiari’. In seguito si è specializzata in Pedagogia Clinica presso l’Isfar di Firenze.
Ha lavorato come educatrice presso più Comunità Alloggio per Minori e in diversi servizi educativi tra cui: ADE (assistenza educativa a domicilio), Spazio Neutro (facilitazione e mediazione nella relazione genitori-figli); al contempo ha lavorato nelle Scuole come conduttrice di Laboratori e come Pedagogista negli Sportelli d’Ascolto.
Negli ultimi anni ha svolto attività di consulenza pedagogico clinica presso l’Istituto Comprensivo Statale di Lovere (BG).
Inoltre, come libera professionista, effettua consulenze e interventi individuali a bambini, ragazzi e adulti presso il suo studio a Lovere.
Nella Pedagogia Clinica ha trovato come il corpo, la musica, la creatività siano vie d’acceso al proprio mondo interiore e alle proprie emozioni. Utilizza tecniche che possono aiutare le persone a scoprire le proprie risorse, ad esprimerle e ad armonizzarle per vivere con più soddisfazione la relazione con Sé, con gli altri, con le situazioni circostanti.

music expos family
Nearby hotels and apartments
Costa Volpino, LOM, Italia