Alessandra Ammara: Le atmosfere sonore di Claude Debussy

Sunday  25 March  2018  11:15 AM    Sunday  25 March  2018 1:00 PM
Save (20) Saved (21)
Last update 26/03/2018
  67

Domenica 25 marzo 2018 ore 11,15
“ Le atmosfere sonore di Claude Debussy
omaggio a Debussy (22/8/1862 - 25 Marzo 1918)
nel giorno del centenario della scomparsa
Alessandra Ammara pianoforte

Claude Debussy Suite Bergamasque (1890)
- Prélude
- Menuet
- Clair de lune
- Passepied

Cloches à travers les feuilles (n.1 da “Images” II série - 1907)
Douze Préludes II livre (1913)
1 Brouillards
2 Feuilles mortes
3 La Puerta del Vino
4 Les Fées sont d'exquises danseuses
5 Bruyères
6 Général Lavine, eccentric
7 La terrasse des audiences au clair de lune
8 Ondine
9 Hommage à Samuel Pickwick Esq. P.P.M.P.C.
10 Canope
11 Les tierces alternées
12 Feux d'artifice

Alessandra Ammara, nata a Firenze, ha intrapreso la carriera concertistica grazie ai premi conseguiti in alcuni importanti concorsi internazionali ("G. B. Viotti" di Vercelli, "J. Iturbi" di Valencia, “Casagrande" di Terni, “M. Callas” di Atene, “E. Honens” di Calgary). Ha suonato nelle principali sale europee: Musikverein di Vienna, Festspielhaus di Salisburgo, Philharmonie di Berlino, Musikhalle di Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam; ed ancora nel Sejong Arts Center di Seoul, in Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Brasile, sia come solista che con orchestra (Wiener Symphoniker, Berliner Symphoniker, Orchestra Sinfonica della Rai, Pomeriggi Musicali, Calgary Philharmonic, Cape Town Philharmonic), con direttori quali Fabio Luisi, Georg Pehlivanian, Roberto Minczuk, Bernard Labadie, Lior Shambadal.
Ha collaborato con interpreti come Rocco Filippini, Anton Kuerti, Alban Gerhardt, il Quartetto Takacs, il Quartetto Sine Nomine. Dal 1999 suona regolarmente in duo pianistico con il marito Roberto Prosseda, con il quale ha inciso l’integrale per pianoforte a quattro mani di Felix Mendelssohn, pubbicata nel 2015 dalla Decca.
Per l’etichetta tedesca Arts ha realizzato vari CD, dedicati a Chopin (4 Ballate), Schumann (Carnaval, Davidsbündlertänze, Album per la Gioventù), Scelsi (Preludi), Ravel (Miroirs, Gaspard de la Nuit), tutti premiati come “Best of the Month” da varie riviste specializzate inglesi e americane. Nel gennaio 2014 la Brilliant Classics ha pubblicato il suo CD dedicato alla musica pianistica di Roffredo Caetani, in prima incisione mondiale.
Nel 2015, Alessandra Ammara ha intrapreso il progetto di incisione dell'integrale pianistica di Debussy per Piano Classics. Il primo CD, comprendente i Preludi e le Images (primo libro) è uscito nella primavera del 2016.
Il suo repertorio comprende tutti gli Studi, le Polacche, le Ballate, le Mazurke e i Preludi di Chopin, molti programmi monografici dedicati a Schumann, Scriabin, Fauré, Debussy, Ravel, Busoni. Si è recentemente dedicata alla riscoperta di autori come Roslavetz, Mijaskovsky e Giacinto Scelsi.
Alessandra Ammara è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “C.Pollini” di Padova e tiene regolarmente master class per numerose istituzioni e università in Europa, Corea, USA e Canada.

Il “suono” di Liszt a Villa d’Este
Concerti matinée su un pianoforte Erard del 1879
come quello che Liszt possedeva ed usava a Villa d’Este
VI edizione (17 dicembre 2017 – 25 marzo 2018)
“Sull’onda degli anniversari… e non solo”
(dir. art. Giancarlo Tammaro)

I concerti si terranno nella Sala del Trono della Villa d’Este, p.za Trento, 5 – Tivoli (Roma)

Associazione culturale Colle Ionci
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Villa Adriana e Villa d’Este
con il Patrocinio del Comune di Tivoli

La partecipazione ai concerti è gratuita e consentita fino ad esaurimento dei posti previo ritiro di un tagliando distribuito all’ingresso della sala da mezz’ora prima del concerto: per accedere è però necessario quest’anno acquistare il biglietto d’ingresso alla Villa € 8 intero – € 4 ridotto (età tra i 18 e i 25 anni) – gratuito fino a 18 anni

Il biglietto dà comunque diritto a visitare la Villa e lo si può riutilizzare il pomeriggio, dopo aver pranzato fuori, facendolo timbrare in biglietteria prima di uscire; il biglietto è valido altri 6 giorni per visitare anche il Santuario di Ercole Vincitore aperto ogni fine settimana: per tale visita è necessario telefonare prima al 0774 330329 (la visita è possibile anche il giorno stesso del concerto)

music concerts art education family Travel
Nearby hotels and apartments
Villa d'Este
Piazza Trento, 5, Tivoli, 19, Italy
Villa d'Este
Piazza Trento, 5, Tivoli, 19, Italy
Is this your event? Claim it now

Make sure your information is up to date. Plus use our free tools to find new customers.