Andrea Scanzi

Andrea Scanzi
Image from ilbotteghino.online
From Wed 8 September 2021 to Sun 17 October 2021
From Wednesday 8 September 2021 to Sunday 17 October 2021
7:30 PM - 0:00 AM
Ended

E pensare che cera Giorgio Gaberdi e con Andrea Scanzi. Lo spettacolo si incentra sul Giorgio Gaber teatrale, quello che ha il coraggio di uscire dalla tv e che entra con Sandro Luporini nella storia.Tutto nasce da unidea di Andrea Scanzi, gaberiano doc; giornalista e scrittore aretino che si è laureato ad Arezzo nel 2000 su Gaber, De André e i cantautori di quella generazione.
Scanzi conosceva Gaber, che di lui amava dire: Ma perché questo ventenne sa tutto di me?. Se non fosse stato malato, Gaber sarebbe stato correlatore nella sua tesi di laurea.Ho visto per la prima volta Giorgio Gaber nel 91 a Fiesole ed è da allora che gli voglio bene; sono terrorizzato dallidea che la sua memoria si perda.Il nome Gaber lo conoscono tutti, ma se vai a scavare ti accorgi che Giorgio Gaber è conosciuto solo in modo superficiale.
Il Gaber più forte, quello più geniale, è spesso quello che meno si conosce. Sono convinto che Gaber e Luporini siano stati profetici almeno quanto Pasolini.
In ogni loro canzone e monologo ci sono degli elementi di lucidità, profezia e forza che sono qualcosa dincredibile.La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione, il coraggio (a volte brutale) di buttare li? qualcosa e lavere anticipato cosi? drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.
E pensare che cera Giorgio Gaber è uno spettacolo per non dimenticare un artista eccezionale. Sarà la versione aggiornata e rivisitata del mio Gaber se fosse Gaber, che ho messo in scena 150 volte.
La regola è chiara: sono disponibile a portarlo in tutti quei Comuni che, oltre a mettere in scena lo spettacolo, si impegneranno a intitolare una via, una biblioteca, o cosa riterranno più opportuno, a Giorgio Gaber.

6191 Views - 19/09/2021 Last update
culture
teatro colosseo, torino, it

Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

teatro colosseo, torino, it

Browse other venues in Turin
Discover now


Discover more events in Turin
Discover now



teatro colosseo, torino, it


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
  1. Turin
  2. Andrea Scanzi
 
 
 
 
Your changes have been saved.