Arco - Spettacolo Scintille - 25 Aprile

Thursday  25 April  2019  8:30 PM    Thursday  25 April  2019 11:30 PM
Save Saved
Last update 26/04/2019
  578

SERATA ORGANIZZATA DA
ANPI ALTO GARDA LEDRO e CANTIERE 26 DI ARCO
*Ore 18:00 Incontro con il Prof. Pietro Basso sulle politiche della repressione
*Ore 19:00 Aperitivo con djset
*Ore 20:45 Spettacolo Scintille
INGRESSO LIBERO
*Ore 22:30 djset by Marcello Orlandi
Scintille - non è il solito Reading
di e con Stefano Greco e Chimera Luna
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito ... perché la lettura è un’immortalità all’indietro”: Umberto Eco
Storie temerarie e poetiche, storie di umanità e solidarietà, ma anche storie di tradimenti, di lotta e coraggio. Scintille è un racconto attraverso i ricordi personali dei protagonisti ma anche un’elaborazione dei racconti popolari che si sono tramandati su queste esistenze.
Un’epica contemporanea che vuole stimolare il coraggio attraverso la resistenza “per imparare a cercare negli accadimenti il valore della libertà e dell’uguaglianza”(Louis Michel)
Storie principali:
• Louise Michel, maestra, animatrice della comune di Parigi del 1871. Attraverso il suo libro, un vero e proprio memoriale, si e precipitati a Parigi e si vive l’eccitazione della nascita della Comune, le riforme, i sogni, le utopie...
• La Banda Corbari: un’esperienza leggendaria già al tempo della sua esistenza. Combattere non solo con le armi ma anche attraverso vere e proprie azioni di scherno del nemico. Sfatare la paura che la popolazione aveva dei nazisti e dei fascisti era uno dei loro obiettivi.
Fanno da contrappunto due esperienze di vita:
• Giordano Sangalli ribelle e partigiano di 16 anni (1945). Ripercorriamo il suo coraggio e la fine della sua breve vita attraverso un componimento musicale originale.
• In appendice l’azione poetica di Antonio Mariano il pianista sulle barricate nella Bologna del 1977, del quale ci resta un sonoro e una poesia scritta da mano anonima e letta quel giorno su Radio Alice.

culture aperitifs
Nearby hotels and apartments
Cantiere 26
Arco, TAA, Italia