Fa bene arriva a San Salvario e cerca volontari!

Thursday  17 January  2019  10:00 AM    Thursday  17 January  2019 7:00 PM
Save Saved
Last update 18/01/2019
  1555

Recurring event

Fa bene arriva a San Salvario e cerca volontari!
From 13 Dec 2018 to 14 Jan 2019
Go to the event

Il progetto Fa bene. arriva a SanSalvario e cerca volontari: con la Casa del Quartiere, recupereremo le eccedenze alimentari invendute e le donazioni spontanee degli acquirenti all’interno del MERCATO DI PIAZZA MADAMA per poi gestire la redistribuzione a famiglie del quartiere che attraversano un momento di difficoltà economica e che a loro volta offriranno il loro tempo e le loro capacità in azioni di reciprocità nel quartiere a favore della comunità.
////////////////////////
Cerchiamo:
> volontari per animare il mercato, occuparsi della raccolta delle donazioni e gestirne la redistribuzione;
> volontari disponibili a diffondere e promuovere il progetto sul territorio.
Vi preghiamo di aiutarci a diffondere al massimo la nostra richiesta di volontari e anche di affiancarci nell’attivare la rete di quartiere per immaginare le azioni di restituzione richieste alle famiglie beneficiarie.
////////////////////////
Per informazioni o per comunicare la propria disponibilità:
0116686772
info@agenzia.sansalvario.org
Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14, Torino - Ufficio dell’Agenzia al 1° piano.
////////////////////////
Fa bene. verrà declinato sul territorio cittadino attraverso la collaborazione della Rete delle Case del Quartiere, con l’idea di creare le condizioni perché, in futuro, diventi un servizio autosostenibile grazie all’attivazione della comunità locale.
Nel nostro quartiere il progetto prenderà forma nel Mercato di Piazza Madama Cristina e si svilupperà secondo due filoni:
> pacchi alimentari: la distribuzione, alle famiglie in difficoltà economica, di pacchi di cibo fresco, basato sulla raccolta delle donazioni effettuate nel mercato, un giorno alla settimana;
> pasto sospeso: sulla base delle donazioni e della raccolta dell’invenduto la caffetteria della Casa del Quartiere, metterà a disposizione un certo numero di buoni pranzo destinati alle famiglie in difficoltà.
L’idea che sta alla base di fa bene è quella di garantire l’accesso al cibo fresco e di qualità a famiglie in stato di impoverimento, ma attivando, contemporaneamente, processi di reciprocità che consentano di superare la logica di assistenzialismo.
Abbiamo dunque bisogno di individuare un buon numero di volontari motivati e disponibili a dedicare del tempo per promuovere il progetto ed essere presenti sul mercato nel giorno stabilito per la raccolta.
////////////////////////
Fa bene. è un progetto di S-Nodi community, in collaborazione con Rete delle Case del Quartiere e Agenzia Sviluppo San Salvario onlusCasa del Quartiere di San Salvario, finanziato da AxTO Azioni per le periferie torinesi.

music food
Nearby hotels and apartments
Casa del Quartiere
Via Belfiore, Torino, PIE, Italia
Casa del Quartiere
Via Belfiore, Torino, PIE, Italia
Is this your event? Claim it now

Make sure your information is up to date. Plus use our free tools to find new customers.