ARTUROCONTROMANO presentano il nuovo disco “Pastis” alle Officine Corsare - Opening: Salvario

Saturday  12 March  2016  10:00 PM
Save (285) Saved (286)
Last update 13/03/2016
  40

Arturocontromano live
Officine Corsare – Via Pallavicino n.35 – Torino
Sabato 12 Marzo 2016 ore 22.00
Opening Salvario. A seguire Dreadlocks Time djset
Contributo Associativo: 3 euro.
Per chi ha partecipato alla campagna Musicraiser: offerta libera.

Ingresso riservato ai soci Arci

Gli Arturocontromano ritornano in concerto per presentare il nuovissimo disco "Pastis" in uscita 11 Marzo 2016.

Sul palco:
Valerio Arturo Amendola // Muro Rise Farano // Fabio Pela // Paolo Zuliani // Dario Scopesi // Ugo De Ughis // Alby Tbone Borio // Dario Messina + guests !!

Degustazione e cocktail di Pastis tutta la sera!

Arturocontromano // Officine Corsare
Molecole produzioni // Libellula Press

www.arturocontromano.com

************************************************************************

Gli Arturocontromano nascono a Torino nel 1999 e iniziano la loro attività artistica nel 2000 suonando i primi brani inediti caratterizzati da una matrice “in levare”, principalmente ska e reggae. Nel 2003 pubblicano “La Voce di Arturo”, il primo LP autoprodotto, registrato presso il “Musical Box” studio di Torino da Alis D’Amico. L’album, con i suoi 10 brani, è caratterizzato dalle variazioni funky e folk sul tema principale dello ska. Al disco collabora Alberto “Alby T-Bone” Borio, noto trombonista Torinese. In questo periodo iniziano ad approdare fuori dal Piemonte, aprendo numerosi concerti ad artisti come Davide Van de Sfroos, Skarface e Hormonauts, Tonino Carotone. Nel 2007 esce il secondo lavoro autoprodotto “In armonico disaccordo”, registrato e mixato presso il “Minirec” studio di Torino da Gigi Guerrieri. Le sonorità si evolvono, ma la vena danzereccia, il suono in levare e le incursioni in altri generi restano il tratto distintivo. Nel mese di Dicembre 2011 esce il terzo disco, dal titolo “Quello che ci resta”, prodotto in collaborazione con “_reset”. L’album, prodotto artisticamente, registrato e mixato da Marco Libanore presso il “Liba Studio” di Torino e masterizzato da Gianluca Patrito, contiene 12 tracce che si spostano verso sonorità pop-rock, con molteplici contaminazioni. I testi provano a raccontare i pensieri e la contorta quotidianità di un individuo (a volte troppo) pensante. Nel 2012 escono i videoclip dei singoli “E ancora mattino”, diretto e girato da Michele La Rossa e Corrado Marchigiano nel quartiere San Salvario di Torino, e “Fuori gridano e sparano”, con la regia di Marco Celotti. Quest’ultimo viene inserito all’interno della rassegna di arte urbana SketchMate. All’uscita del disco segue una tournee che tocca numerose regioni d’Italia. Nel 2014, riprendendo un vecchio esperimento: costruiscono un live basato sui loro brani riarrangiati in versione quasi-acustica, introducendo nuove sonorità (chitarre acustiche, contrabbasso, sax) che attingono al folk, al manouche, e allo swing. Questi concerti, ed il sound che li caratterizza, segnano la direzione per il nuovo disco “Pastis”, in uscita a marzo 2016.

************************************************************************

Salvario è un cantautore pugliese, nato e cresciuto musicalmente in provincia di Taranto.
Nel 2013 si trasferisce a Torino, nel quartiere San Salvario da cui prenderà il nome. Qui nascono le prime composizioni chitarra-voce.
Il 7 dicembre 2015 l'Ep d'esordio, registrato alla Maison Musique (Rivoli, TO), con la collaborazione artistica dei Nadàr Solo.
Un mix di folk, rock e cantautorato italiano.

music concerts art food nightlife reggae ska
Nearby hotels and apartments
Officine Corsare
Via Giorgio Pallavicino 35, Torino, Turin, 10153, Italy
Officine Corsare
Via Giorgio Pallavicino 35, Torino, Turin, 10153, Italy