Caccia ai Tesori di Massenzio

Sunday  18 June  2017  10:00 AM    Sunday  18 June  2017 1:00 PM
Save (7) Saved (8)
Last update 19/06/2017
  41

Fare conoscere la vera importanza dei piccoli musei, il loro ruolo e la loro specificità: questo l’obiettivo centrale della Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei in programma domenica 18 giugno 2017, con un fitto programma di attività ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura aderisce all’iniziativa attraverso il coinvolgimento di otto piccoli musei, già solitamente ad ingresso gratuito, della città: Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.

MUSEO DELLA VILLA DI MASSENZIO
ORE 10.00
Visita guidata (max 30 persone) a cura della dott.ssa Alessandra Cerrito.
ORE 10.00
Laboratorio didattico Al circo con Massenzio e caccia al tesoro a cura di Cecilia Bongarzone e Veronica Borrelli, tirocinanti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università La Sapienza, in collaborazione con Gruppo Storico Romano (per la presentazione di giochi diffusi tra i bambini in epoca romana) e l'Associazione ScienzImpresa con il Parco Regionale dell'Appia Antica (per l’osservazione diretta e la conoscenza delle specie botaniche protette del Parco). Bambini tra i 6 e i 10 anni. La durata è di circa 120 minuti (visita guidata + laboratorio). Evento gratuito, max 20 bambini. Partecipazione libera fino ad esaurimento posti. Si raccomanda di portare con sé una fotocamera o uno smartphone e scegliere abbigliamento comodo.

Quali erano i giochi dei bambini romani? Attraverso l’esperienza ludica, la visita al complesso e il contatto con le specie protette del Parco, il laboratorio si propone di offrire ai bambini un insieme di sensazioni diverse che permettano loro di avvicinarsi all’Antico e in particolare alla vita quotidiana di un bimbo in una ricca residenza romana.

Il laboratorio avrà inizio con una breve presentazione del complesso archeologico della Villa di Massenzio. I bambini saranno poi accompagnati alla postazione curata da volontari del Gruppo Storico Romano, dove verranno loro mostrati i giochi più comunemente praticati in epoca romana: biglie, noci, trottole, cerchio o dadi e filetto. Seguirà la “Caccia ai tesori di Massenzio”, una caccia al tesoro fotografica, gioco a squadre per grandi e piccini (accompagnati) alla ricerca della flora e della fauna segreta dell’area. L’attività sarà curata dall'Associazione ScienzImpresa, in stretta collaborazione col Parco Regionale dell'Appia Antica. Per concludere, i bambini correranno all’interno del circo una staffetta, alla quale seguirà una simbolica cerimonia di premiazione.

culture education family circus photography Museum
Nearby hotels and apartments
Villa di Massenzio
Via Appia Antica 153, Rome, 179, Italy
Villa di Massenzio
Via Appia Antica 153, Rome, 179, Italy