Concerto di Natale - Coro e Orchestra Fabio da Bologna

Saturday  22 December  2018  9:05 PM    Saturday  22 December  2018 10:30 PM
Save Saved
Last update 12/12/2018
  433

Sabato 22 dicembre, ore 21,15, nella Basilica di S. Antonio di Padova, Via Jacopo della Lana, 2 - Bologna, avrà luogo il CONCERTO di NATALE 2018 con il CORO e ORCHESTRA FABIO da BOLOGNA”, diretti da ALESSANDRA MAZZANTI.
INGRESSO A OFFERTA LIBERA.
Il Concerto di Natale del Coro e Orchestra Fabio da Bologna presenta l’eccezionale unione di brani d’autore con canti della tradizione popolare di tutto il mondo, questi ultimi proposti nelle lingue originali perché sia possibile gustarne appieno la vivacità e la forza delle tradizioni locali, orchestrati poi e armonizzati ad hoc per il Coro e Orchestra Fabio da Bologna.
Quest’anno verranno eseguiti brani di Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart, due grandi compositori che hanno caratterizzato la vita musicale della Vienna di fine XIX secolo.
Una presunta rivalità tra i due musicisti ha alimentato le più diverse e fantasiose dicerie. Secondo i più recenti studi, tutto avrebbe avuto origine da un articolo su un giornale di Berlino in cui si dava la notizia della morte di Mozart al ritorno da un viaggio a Praga, quando il suo corpo si era gonfiato facendo presumere potesse essere stato avvelenato. I nazionalisti dell’epoca approfittarono di questa ipotesi immaginando una coalizione tra massoni ed ebrei e si disse che Salieri, massone e ricoverato in una clinica psichiatrica per un crollo fisico e psichico, aveva confessato di esserne lui l’assassino. A nulla valsero articoli ampiamente documentati scritti in suo favore che ne sostenevano l’innocenza.
La stessa invidia che Salieri avrebbe dovuto avere nei riguardi di Mozart era del tutto infondata perché, dati i successi tributati al primo, compositore di corte applaudito ed eseguito, si potrebbe pensare piuttosto a un Mozart geloso dell’italiano. In realtà i rapporti tra i due musicisti furono sempre caratterizzati da sincera amicizia!
Verranno eseguiti il Salve Regina per coro, archi e organo e il Concertino da camera in sol maggiore per oboe e archi di A. Salieri e la Ninna Nanna, l’Ave Maria e il Regina coeli di W.A. Mozart.
I canti natalizi che sarà possibile ascoltare quest’anno appartengono alle tradizioni popolari di Italia, Spagna, Stati Uniti, Olanda, Scozia, Germania, Austria, Francia e Polonia.
Direttore Artistico: Alessandra Mazzanti

music concerts
Nearby hotels and apartments
Basilica di Sant'Antonio di Padova in Bologna Via Jacopo della Lana, 2 40137 BOLOGNA
2 via jacopo della lana, bologna, 40137
Basilica di Sant'Antonio di Padova in Bologna Via Jacopo della Lana, 2 40137 BOLOGNA
2 via jacopo della lana, bologna, 40137