Corso Base Fotografia (weekend intensivo)

Saturday  15 June  2019  9:00 AM    Sunday  16 June  2019 9:30 AM
Save (1) Saved (2)
Last update 17/06/2019
  52174

Corso Base Fotografia Intensivo
Il corso, organizzato da LavForLife ed Envyda, nasce con l'intento di azzerare la distanza didattica tra teoria e pratica rendendo immediatamente sperimentabili e quindi facilmente assimilabili concetti che, a volte, possono risultare ostici e di difficile comprensione.
Il corso sarà svolto analizzando i concetti teorici alla base della fotografia ed applicandoli immediatamente alla fotografia pratica.

Programma teorico indicativo corso:

LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Macchine analogiche e digitali a confronto, negativo digitale e negativo analogico.
TEMPI - DIAFRAMMA - ISO (sensibilità).
Le tre "chiavi" dello scatto. Teoria e uso pratico nella vita reale
OBIETTIVI
Tipologie, tecnologie e caratteristiche per una scelta ragionata.
PERCEZIONE E FOTOGRAFIA
percezione, psicologia e neuroscienze nella comunicazione fotografica
GESTIONE IMMAGINE, ESPOSIZIONE E COMPOSIZIONE
Leggere la scena, composizione tecnica e narrativa, esposizione: tipi e uso, profondità di campo, l'importanza dei piani di fuoco, gestione luce, messa a fuoco: tipologie e loro uso, istogramma: come usarlo al meglio, temperatura colore, ecc,
TECNICHE DI RIPRESE
L'importanza di ciò che fai prima dello scatto, Come fotografare Persone, Animali, Natura, Sport, Oggetti, Cerimonie, luce naturale e artificiale e controluce (tecniche e consigli)
ACCESSORI
flash, treppiede, filtri, telecomandi,  schede, duplicatori, ecc
INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA ARTISTICA
B/N, lunghe esposizioni, instant photography, panning, lightpainting, fotografia all’infrarosso
INTRODUZIONE ALLA POST-PRODUZIONE
Camera oscura e camera chiara, introduzione ai software (Lightroom e Photoshop). Tecniche di correzione di base
ORGANIZZAZIONE IMMAGINI
Workflow, software, backup
INTRODUZIONE ALLA PROMOZIONE ONLINE
Siti, social, piattaforme e strategie per la promozione online
ANALISI FOTO PARTECIPANTI
Compatibilmente con il tempo nell'ultima parte del corso potremo analizzare alcune foto dei partecipanti

Il docente:
"Leonardo Fabbri, fotografo professionista e videomaker, esperto in comunicazione per immagini e strategie per la comunicazione online le sue immagini sono state pubblicate da quotidiani, testate della carta stampata e decine di siti internet e hanno documentato diversi eventi noti al pubblico; negli anni fondatore e titolare di diverse aziende specializzate nella comunicazione online e nella realizzazioni di immagini video e fotografiche collabora tuttora con aziende e agenzie nazionali ed internazionali. Appassionato al reportage di viaggio e alla street-photography ha raccontato con i suoi scatti paesi come Brasile, Marocco, Peru, Romania e ambienti estremi come il deserto e la giungla amazzonica; ha inoltre collaborato a mostre fotografiche su temi delicati come quello della morte. Impegnato nel sociale, le sue immagini hanno dato voce a diversi documentari pubblicati sulle principali testate online e la sua mano ha diretto video commerciali, documentari, e riprese cinematografiche . Da anni presente in svariate produzioni con ruoli dietro e davanti le camere (dalla figurazione alla regia) continua a definirsi un “osservatore ignorante” nonostante le molte esperienze di docenza nei diversi ambiti della comunicazione per immagini."

Dove
La location di svolgimento del corso è all'interno del centro cinofilo della cooperativa LavForLife (con cui Envyda collabora da tempo); questa scelta consentirà tra le altre cose di avere a disposizione una location molto suggestiva con giardino e vista panoramica sul Lago di caldonazzo, aula corsi attrezzata, coffe break e la compagnia (in più momenti) di almeno uno dei meravigliosi cani da pet-therapy di LavForLife (che si concederà eccezionalmente anche ai nostri obiettivi per una sessione pratica:) )

Centro Cinofilo “Cani da Vita” Frazione San Vito 36
36057 – Pergine Valsugana (TN)
Mappa: https://goo.gl/maps/UVsBc9ypK3hKFsJdA

Per pause pranzo ed eventuali pernottamenti consigliamo:
albergo ristorante “La Rotonda” a Pergine Valsugana
http://www.albergolarotonda.it/it/

Come
Il corso è pensato per fornire elementi realmente fruibili a chiunque voglia apprendere maggiori nozioni fotografiche e soprattutto a chi voglia finalmente comprendere l'uso pratico delle nozioni teoriche: attraverso un laboratorio pratico potremo infatti sperimentare i concetti teorici affrontati evitando di essere sopraffatti dalla sola teoria e fornendo un valido aiuto alla memorizzazione a lungo termine .... ricordiamo infatti il 10% di quello che ascoltiamo, il 20% di quello che leggiamo e ben l’80% di quello che vediamo ... e qualcosa di più se ne facciamo anche esperienza diretta :)
E' pertanto un corso adatto sia a completi neofiti sia a chi vuole approfondire concetti e tecniche già apprese.

E' possibile partecipare con qualsiasi macchina fotografica compatta, reflex, mirrorless, ecc. ma anche senza alcuna macchina in quanto i concetti teorici saranno comunque assimilabili e sarà comunque possibile usare a rotazione una delle macchine fotografiche del docente.

Il corso si svolgerà su due giornate (sabato e domenica). Le parti di spiegazione teorica e di esecuzione pratica si alterneranno in base alle necessità didattiche.

Quando
Sabato 15 e domenica16 giugno 2019
--------------------

Prezzi
Scontistica amici:
Se porti anche un amico ti verrà riconosciuto uno SCONTO DEL 20%
Se porti 3 amici potrai partecipare al corso GRATUITAMENTE

ATTENZIONE: la partecipazione deve SEMPRE essere confermata via email o telefono per rendere EFFETTIVA l'iscrizione. (in assenza della conferma la partecipazione all'evento Facebook non viene considerata valida ai fini dell'iscrizione)
E' previsto un numero minimo di partecipanti. In caso di mancato raggiungimento e/o altre complicazioni non prevedibili il corso può essere annullato dagli organizzatori

COSTO: 180€ per i 2 giorni
Data:15-16 giugno 2019
Dove: Cooperativa Sociale LavForLife
San Vito, 36 - Pergine Valsugana (TN)

Struttura Formativa:
2 incontri di 7 ore (14 totali)
Orari: 09:00-12:30 | 14:00-17:30
Giorni: sabato e domenica

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
tel.+39 393.70.95.808
o su questo evento Facebook (da confermare via email o tel)
O anche direttamente alla sede del corso avvisando preventivamente

Livello Corso : Base/Medio
Nota: Il corso è adatto ai possessori di macchine digitali e analogiche, reflex, bridge e compatte, ma è utile anche per chi stia ancora decidendo che tipo di apparecchio acquistare.

Pre-requisiti: consigliati, ma non necessari: conoscenza di base del computer e propria macchina fotografica.

Attenzione: le competenze erogate sono di esclusiva appartenenza all'ambito fotografico. Non sono inclusi ne previsti servizi di trasporto organizzato o accompagnamento turistico.

culture cinema exhibit food expos sports courses education technology photography video maker
Nearby hotels and apartments
LavForLife ” Frazione San Vito 36 36057 – Pergine Valsugana (TN)
Località San Vito 36, San Vito, 38057, Trentino-Alto Adige, Italia
LavForLife ” Frazione San Vito 36 36057 – Pergine Valsugana (TN)
Località San Vito 36, San Vito, 38057, Trentino-Alto Adige, Italia
Event from envyda.it