Corso di Fotografia

Saturday  15 December  2018  3:00 PM    Saturday  15 December  2018 7:00 PM
Save Saved
Last update 13/12/2018
  128

Recurring event

Corso di Fotografia
From 15 Dec 2018 to 16 Dec 2018
Go to the event

Ami fotografare le montagne, gli spazi aperti, oppure il mare, e forse ti è sempre sfuggita un’opportunità impropriamente relegata ai fotografi più accorti: l’ora blu.
Internogiorno ha pensato di promuovere un piccolo corso di fotografia (anche se a noi piace chiamarlo dis-corso) con un focus molto preciso.
Sì, perchè crediamo che, per esperienza, la fotografia la porti a casa se sai cosa stai andando a cercare (un po’ come andar per funghi...o no?...), e quindi vogliamo iniziare questo incontro - che vorrebbe essere il primo di molti altri - dedicato all’ora blu.
Non è un corso avanzato, non è un corso base, ma un per-corso con cui affronteremo la costruzione di un immagine, partendo da zero. Uno sguardo a 360° per capire come comportarsi nei confronti del soggetto, della luce, e dei momenti migliori per scattare poche fotografie, ma che meritino.
Ci piace sempre metterci in gioco, quindi il corso oltre ad avere un focus preciso è finalizzato ad un obiettivo finale: nel prezzo del corso sono comprese tre stampe al colori (stampate qui da noi, nel nostro laboratorio). Questo vuol dire che impareremo a costruire la fotografia, a scattarla, affronteremo la postproduzione...e i corsisti saranno invitati a realizzare almeno tre scatti finali sul tema.
I tempi?
1. il 15 e il 16 dicembre facciamo il corso. Sabato dalle 15 alle 19, e domenica dalle 9 alle 13
2. Poi apriremo un gruppo chiuso per confrontarci, e per monitorare i progressi, su Facebook,
3. Avremo tutto l’inverno per fotografare e svernare. Ore blu in montagna, oppure al mare d’inverno che piace alla Bertè, oppure con le brume padane: insomma...le occasioni non mancano mai
4. Ad aprile stampiamo, esponiamo qui da noi in bottega e tiriamo le somme. Compreremo due bottiglie di bollicine e faremo un’ inaugurazione tra di noi, e volendo inviteremo i nostri amici.
Speriamo di esserci spiegati bene: insomma...nessun corso rigido con formulette, numeri, regolette auree ed esamini. Regole si, ma quello che basta. Piuttosto: strumenti di lettura e di interpretazione che ci servono per costruire l’immagine che abbiamo in testa. E portarla a casa. I corsisti avranno a disposizione le dispense delle lezioni e una bibliografia di riferimento sulla fotografia.
Se sei interessato contattaci su Facebook: ti diremo i prezzi e quanti posti sono rimasti.
Ah...chi insegna?
A parlare sarà Giorgio Sandrone. Lui fa il fotografo, ci campa da un po’ di anni, e tra le tante cose ama fotografare i fari all’alba o il Po volandoci sopra (e nonostante il nome lo fa senza usare un drone...)
Se sei interessato, o anche soltanto curioso, contattaci su Facebook.
Ciao belle teste.

culture courses photography
Nearby hotels and apartments
Corso Sacchirone, Bossola, Chiaberti, Carmagnola, TO, PIE, 10022, Italia
Corso Sacchirone, PIE, Italia
Corso Sacchirone, Bossola, Chiaberti, Carmagnola, TO, PIE, 10022, Italia
Corso Sacchirone, PIE, Italia