Corso Training Autogeno

Friday  25 January  2019  7:30 PM    Friday  15 February  2019 8:30 PM
Save Saved
Last update 09/03/2019
  3

Il training autogeno è un metodo di auto-rilassamento ideato nella prima metà del 20° secolo dal neurologo tedesco Schultz. Prevede l’insegnamento di un protocollo di allenamento basato su esercizi che si riferiscono a sei distretti fisiologici: muscolare, vascolare, cardiaco, respiratorio, addominale e cefalico. L’allenamento (training), se effettuato in modo costante, consente di raggiungere uno stato di rilassamento e di calma sia mentale che fisica che si genera da sé (autogeno).
Questa metodologia ha l’obiettivo di rendere gradualmente il soggetto indipendente e non vincolato allo psicologo, diventando lui stesso promotore del proprio benessere.
Il training autogeno permette di ritrovare calma, distendersi, ridurre il livello di stress, ristabilire l’equilibrio psicosomatico e raggiungere uno stato di benessere, agendo a livello fisico, psicologico e fisiologico.
Questo metodo è utile per:
Recuperare le energie psicofisiche e ridurre la stanchezza;
Diminuire l’insonnia e la fatica ad addormentarsi;
Autoregolare il ritmo cardiaco, migliorare la circolazione sanguigna e la temperatura corporea;
Normalizzare la pressione arteriosa e la digestione;
Migliorare alcuni disturbi di origine somatica (gastrite, colon irritabile, cefalea, dismenorrea, stipsi, eczemi, dermatiti, psoriasi, alopecia, asma);
Ridurre gli stati ansiosi;
Incrementare l’autocontrollo emotivo di fronte ad eventi stressanti;
Acquisire maggiore capacità di introspezione, autocoscienza, autoconsapevolezza;
Potenziare l’attenzione, la concentrazione e la memorizzazione quindi aumentare le prestazioni di studio, lavorative e sportive
Prevenire l’insorgere di condizioni psicotiche patologiche
Dr.ssa Valeria Nobile
Formazione professionale laurea in scienze e tecniche psicologiche ad indirizzo ‘psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita’ presso l’Università degli Studi di Pavia. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute con tesi sperimentale neuropsicologica sulle emozioni sempre presso l’universitàò degli Studi di Pavia. Master in Counseling professionale presso l’Associazione Psicologi della Lombardia. Abilitata alla professione di Psicologa da Novembre 2014 e regolarmente iscritta all’Albo. Attualmente in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale ‘ASIPSE’ di Milano. Esperienza di lavoro pluriennale con pazienti affetti da deficit neurocognitivi, morbo di Alzheimer, Parkinson, Afasie, Ictus cerebrali, Sclerosi multipla e Laterale amiotrofica. Esperienza di trattamento dei – disturbi del comportamento alimentare – attacchi di panico – disturbi d’ ansia – disturbi correlati allo stress – disturbi emotivi – disturbo depressivo – nuove dipendenze. Comprovata esperienza di lavoro nella mediazione familiare e correzione della comunicazione disfunzionale tra genitori e figli. Nel 2016 ho iniziato ad appassionarmi alla Psicologia del Benessere e alle tecniche di rilassamento Mentale e Fisico quindi ho partecipato a corsi volti a questo scopo, quali: – Rilassamento muscolare Progressivo Di Jacobson – Rilassamento muscolare Progressivo per bambini – Training Autogeno – Mindfulness – Ipnosi.
Le date del corso:
25 GENNAIO, 1 FEBBRAIO, 8 FEBBRAIO, 15 FEBBRAIO.
Il costo: 120 euro.
Ingresso riservato ai soci. Per i non tesserati: 20 euro contributo annuale tesseramento.
La sede: Shanta Pani School Tortona in via Ugone Visconti 8/a, Tortona
Per info e l’iscrizioni:
340 9379755 Dott.ssa Valeria Nobile
3911086513 Shata Pani School Tortona, o info@shantapanischool.com

sports courses family
Nearby hotels and apartments
SHANTA PANI SCHOOL ITALIA
Via Emilia, Tortona, PIE, Italia
SHANTA PANI SCHOOL ITALIA
Via Emilia, Tortona, PIE, Italia
Is this your event? Claim it now

Make sure your information is up to date. Plus use our free tools to find new customers.