CRAIG LEON: Nommos + The Canon @MusicaMacchina

Saturday  15 December  2018  9:00 PM    Saturday  15 December  2018 11:00 PM
Save Saved
Last update 13/12/2018
  107850

Statunitense ma da tempo residente nel Regno Unito, Craig Leon è stato una figura fondamentale per l’attività di scouting e produzione svolta nel mondo del pop e del rock sperimentale a partire dagli anni Settanta: decisivi sono stati i suoi contributi al lancio delle carriere di artisti come Ramones, Blondie e Suicide, e all’evoluzione del panorama del punk e della new wave dei decenni a seguire.
Parallelamente, Leon ha portato avanti una propria carriera di compositore: il suo iconico album di debutto Nommos, pubblicato originariamente nel 1981, è un capolavoro dell’elettronica avant-garde che ha sviluppato negli anni un vero e proprio culto grazie alla potenza immaginifica di un suono al confine tra minimalismo, techno primitiva e ipnotiche atmosfere ambient, unita a un’ispirazione legata alla cosmologia della popolazione africana Dogon che ne fa un’autentica opera di sonic fiction.
Recentemente ristampato da RVNG Intl., Nommos è eseguito dal vivo da Craig Leon con il contributo della voce e del synth di Cassell Webb e, per l’occasione, l’accompagnamento del Quartetto d’archi del Conservatorio F. A. Bonporti di Trento.
Oltre a Nommos, Leon eseguirà delle parti del prossimo album The Canon - Anthology of Interplanetary Folk Music vol. 2.
http://craigleon.com

music culture new wave punk
Nearby hotels and apartments
Piazza Umberto Savoia, Brione, Rovereto, Comunità della Vallagarina, TN, TAA, Italia
TAA, Italia
Piazza Umberto Savoia, Brione, Rovereto, Comunità della Vallagarina, TN, TAA, Italia
TAA, Italia