Design Sprint 2.0: il workshop

Saturday  24 November  2018  9:30 AM    Saturday  24 November  2018 6:30 PM
Save Saved
Last update 25/11/2018
  312759

Apprendi le basi del Design Sprint: in questo workshop pratico, faremo uno sprint completo in un solo giorno. Il Design Sprint è un metodo per rispondere rapidamente a grandi sfide, validando le ipotesi in 4 giorni sulla base di dati di utilizzo da parte degli utenti.

Percorreremo tutti e 4 le fasi di un Design Sprint:

Create

Il primo giorno ci si allinea sul servizio, identificando il target su cui costruire le soluzioni tra cui selezionare quella da validare. Il design sprint si affida al lavoro individuale fatto in gruppo (Together alone è uno dei 4 principi cardine del Design Sprint) come elemento per attingere alla creatività dell’intero team, con un approccio in cui iniziare a fare è meglio che avere ragione (Getting started is better than getting right è un altro dei 4 principi cardine del Design Sprint). Creatività del solo designer (Don’t rely on creativity è un altro dei 4 principi cardine del Design Sprint) che non può essere l’unica risorsa di un team, poiché renderebbe troppo alto il rischio.

Decide

Il secondo giorno attraverso un processo strutturato si deciderà la soluzione da prototipare e testare nelle fasi successive designer (Tangible discussion è l’ultimo dei 4 principi cardine del Design Sprint). La soluzione verrà anche articolata in modo da poter realizzare più facilmente il prototipo da sottoporre a verifica degli utenti in un solo giorno.

Prototype

Realizzare un prototipo da sottoporre al vaglio degli utenti per un test probante in un giorno è la grande sfida del Design Sprint. Imparerete a definire il perimetro di sviluppo del prototipo per un test probante, utilizzando i principi del Design thinking.

Test

L’ultimo giorno del Design Sprint il prototipo viene sottoposto ad un test diretto degli utenti. Imparerete le strategie più efficaci per avere il target di test e il numero giusto di pesone nonché come organizzare al meglio il test con osservazione.

Insomma un workshop dove porre le basi per imparare a:

  • Guidare con fiducia il team attraverso il processo di Design sprint
  • Identificare cosa sottoporre a sprint e quando
  • Inquadrare la sfida creando le domande giuste relativamente al tuo business
  • Realizzare una soluzione da sottoporre al vaglio dei tuoi utenti anche se non sei un designer
  • Prendere decisioni senza lunghe (e spesso inutili) discussioni
  • Costruire rapidamente prototipi per il tuo prodotto o servizio
  • Condurre interviste one-to-one con il tuo target cliente per validare ipotetiche soluzioni prima di investire mesi di lavoro e migliaia di euro

Per tutte le informazioni di dettaglio contattateci. I team possono avere condizioni di accesso privilegiate. Contattateci pure.

culture art business workshop
Nearby hotels and apartments
.dot Academy
78 Viale Sarca, Milano, 20125, Lombardia, Italy
.dot Academy
78 Viale Sarca, Milano, 20125, Lombardia, Italy