Domus Grimani 1594-2019

Domus Grimani 1594-2019
Image from artribune.com
From Mon 6 May 2019 to Sun 30 May 2021
From Monday 6 May 2019 to Sunday 30 May 2021
Ended

Reach interested users in Venezia to increase engagement by 10X.


Home

Calendario eventi

Venezia

Domus Grimani 1594-2019

arte antica
Domus Grimani 1594-2019

Share on Facebook
Tweet on Twitter

Venezia - 06/05/2019 : 30/05/2021

La collezione di sculture classiche a palazzo dopo quattro secoli

Informazioni

Luogo: PALAZZO GRIMANI

Indirizzo: Castello 4858 - Venezia - Veneto
Quando: dal 06/05/2019 - al 30/05/2021 Vernissage: 06/05/2019 ore 11 su invito Generi: arte antica

Comunicato stampa
Daniele Ferrara, direttore del Polo museale del Veneto e Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage, sono i curatori di DOMUS GRIMANI 1594 – 2019, l’eccezionale mostra che celebrerà, dopo oltre quattro secoli, il ritorno a Palazzo Grimani della collezione di statue classiche appartenuta al Patriarca di Aquileia Giovanni Grimani. Conservata nel palazzo di famiglia in Santa Maria Formosa fino alla fine del 1500, fu poi donata alla Serenissima Repubblica di Venezia proprio per volontà di Giovanni dopo la sua morte

Leggi tutto

L’esposizione sarà inaugurata a maggio 2019 in concomitanza con la vernice di Biennale Arte e rimarrà visitabile fino a maggio 2021. Prodotta da Civita Tre Venezie, l’operazione, è resa possibile grazie al sostegno di Venetian Heritage, di un donatore anonimo, della Helen Frankenthaler Foundation di New York e Gagosian. Inoltre, con il sostegno della Michelangelo Foundation e di Lady Monika del Campo Bacardi.
L’evento sarà accompagnato da una pubblicazione edita da Marsilio che, oltre ad approfondire la storia della collezione Grimani, ne rivelerà la sua straordinaria bellezza, grazie a una importante campagna fotografica realizzata per l’occasione.
Il fulcro di DOMUS GRIMANI 1594 – 2019 sarà la ricostruzione di uno dei più significativi episodi della museologia europea - la Tribuna del patriarca Giovanni, ancora integra nella sua struttura architettonica – accompagnata dall’esposizione di arredi e opere nelle sale antecedenti, con l’intento di ricreare la decorazione di una dimora aristocratica del XVI e di restituire così ai visitatori l’atmosfera di un luogo che, grazie a questo progetto, torna protagonista dell’offerta culturale veneziana attraverso un allestimento ispirato all’estetica della “casa-museo”.
Il percorso espositivo si svilupperà nell’infilata di sale che conducono al camerino delle antichità, a cui si potrà accedere solo attraverso il suo unico ingresso originale dal quale il patriarca Giovanni soleva accogliere gli ospiti più illustri. La Tribuna, infatti, subì nei secoli alcune trasformazioni, come l’apertura di una grande finestra e della seconda porta che immette nella così detta sala Neoclassica, adibita a camera da letto durante la seconda metà del Settecento. Attraverso l’istallazione delle due nicchie architettoniche temporanee, ricostruite per l’occasione a imitazione di quelle già esistenti, è stato ricreato l’aspetto originale dello spazio.
La collezione statuaria lasciò il Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa nel 1594 dopo la morte di Giovanni, il quale aveva donato la sua preziosa raccolta alla Serenissima Repubblica di Venezia. Da allora i marmi furono trasferiti nell’antisala della Biblioteca Marciana, in seguito denominata Statuario della Repubblica, oggetto per i prossimi due anni di un importante intervento di restauro che ha reso necessaria la rimozione di tutte le sculture. Di qui l’occasione di poter organizzare DOMUS GRIMANI 1594 – 2019, una mostra dedicata alla Collezione Grimani presso la sua sede originaria.
Giovanni Grimani fu raffinato collezionista, influenzato dal grande interesse che la sua famiglia nutriva da sempre per l’arte e il bello. Lo stesso Palazzo Grimani è una preziosa rarità per via della sua conformazione architettonica che richiama la domus romana e i modelli rinascimentali della città papale. Mèta culturale frequentata da eruditi, letterati, artisti, sovrani e personaggi di rilievo in visita a Venezia, deve il suo aspetto agli interventi realizzati da Vittore Grimani e suo fratello Giovanni durante il XVI secolo e può vantare decorazioni di impronta manierista tosco-romana, con affreschi e stucchi di Francesco Salviati, Federico Zuccari e Giovanni da Udine, allievo di Raffaello.
Figlio minore di Girolamo Grimani, a sua volta figlio del doge Antonio, Giovanni fu creato Patriarca di Aquileia nel 1545 e in quegli anni decise di ampliare il palazzo e realizzare la Tribuna, che insieme alle stanze che la precedono e altri ambienti della dimora, raccoglieva la sua preziosa collezione di antichità.
Per questo, oltre alla ricostituzione della Tribuna, l’allestimento coinvolgerà anche le stanze immediatamente antecedenti in cui si potranno ammirare arredi d’epoca, arazzi, quadri e oggetti evocativi di un’epoca e di uno stile di vita unici nel loro genere.
Nella Sala dei Fogliami, così denominata per l’affresco a soffitto che ritrae una selva lussureggiante, sarà eccezionalmente esposto uno dei due preziosissimi tavoli tardo rinascimentali marmorei – con piano in marmi antichi e lapislazzuli, di manifattura romana della fine del XVI secolo – che fino al 1829 si trovavano a palazzo. Nel 1829 il tavolo fu venduto da Michele Grimani, ultimo erede del ramo di Santa Maria Formosa, a Henry Greville, III Conte di Warwick, per il castello di Warwick in Inghilterra. Nel 2015 il tavolo fu messo all’incanto dalla casa d’aste Sotheby’s e attualmente è di proprietà di un collezionista privato.
Grazie ad una fruttuosa collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, poi, saranno esposti alcuni arredi cinquecenteschi conservati nei depositi del Museo Correr restaurati per l’occasione. Primo fra tutti l’arazzo cinquecentesco di manifattura medicea, eseguito su cartone del Salviati e molto probabilmente commissionato dai Grimani, esposto per la prima volta dopo un accurato intervento di restauro conservativo.

var $ = jQuery.noConflict();
$(document).ready(function() {
tdBlocks.tdAjaxDoBlockRequest = function (current_block_obj, td_user_action) {
//search the cache
var currentBlockObjSignature = JSON.stringify(current_block_obj);
if (tdLocalCache.exist(currentBlockObjSignature)) {
//do the animation with cache hit = true
tdBlocks.tdBlockAjaxLoadingStart(current_block_obj, true, td_user_action);
tdBlocks.tdAjaxBlockProcessResponse(tdLocalCache.get(currentBlockObjSignature), td_user_action);
return 'cache_hit'; //cache HIT
}

//cache miss - we make a full request! - cache hit - false
tdBlocks.tdBlockAjaxLoadingStart(current_block_obj, false, td_user_action);
//return;
indice = current_block_obj.id;
var requestData = {
action: 'td_ajax_block',
td_atts: current_block_obj.atts,
td_block_id: current_block_obj.id,
td_column_number: current_block_obj.td_column_number,
td_current_page: current_block_obj.td_current_page,
block_type: current_block_obj.block_type,
td_filter_value: current_block_obj.td_filter_value,
td_user_action: current_block_obj.td_user_action,
art_td_args: JSON.stringify(art_tdBlock[indice]),
};

//console.log('tdAjaxDoBlockRequest:');
//console.log(requestData);

jQuery.ajax({
type: 'POST',
url: td_ajax_url,
cache: true,
data: requestData,
success: function (data, textStatus, XMLHttpRequest) {

tdLocalCache.set(currentBlockObjSignature, data);
tdBlocks.tdAjaxBlockProcessResponse(data, td_user_action);
},
error: function (MLHttpRequest, textStatus, errorThrown) {
//console.log(errorThrown);
}
});
};
});

if(typeof(art_tdBlock) == 'undefined' ){
var art_tdBlock = [];
}
art_tdBlock['td_uid_35_5d5039e23f837'] = { action:'search_tag' , tag_id:'', post_id:612637 }
var block_td_uid_35_5d5039e23f837 = new tdBlock();
block_td_uid_35_5d5039e23f837.id = "td_uid_35_5d5039e23f837";
block_td_uid_35_5d5039e23f837.atts = '{"limit":5,"sort":"","post_ids":"","tag_slug":"","autors_id":"","installed_post_types":"","category_id":"","category_ids":"","custom_title":"Articoli che parlano di Domus Grimani 1594-2019","custom_url":"","show_child_cat":"","sub_cat_ajax":"","ajax_pagination":"next_prev","header_color":"","header_text_color":"","ajax_pagination_infinite_stop":"","td_column_number":2,"td_ajax_preloading":"","td_ajax_filter_type":"td_category_ids_filter","td_ajax_filter_ids":"","td_filter_default_txt":"Tutti","color_preset":"","border_top":"","class":"td_uid_35_5d5039e23f837_rand","offset":"","css":"","live_filter":"","live_filter_cur_post_id":"","live_filter_cur_post_author":""}';
block_td_uid_35_5d5039e23f837.td_column_number = "2";
block_td_uid_35_5d5039e23f837.block_type = "td_block_1";
block_td_uid_35_5d5039e23f837.post_count = "5";
block_td_uid_35_5d5039e23f837.found_posts = "1";
block_td_uid_35_5d5039e23f837.header_color = "";
block_td_uid_35_5d5039e23f837.ajax_pagination_infinite_stop = "";
block_td_uid_35_5d5039e23f837.max_num_pages = "0.2";
tdBlocksArray.push(block_td_uid_35_5d5039e23f837);
Articoli che parlano di Domus Grimani 1594-2019Tuttiarcheologia & arte anticaarchitetturaarte contemporaneaarte modernaarti performativearti visiveattualitàcinema & tvdal mondodesigndidatticadirittoeditoriaFAI News - Villa Panza InsightsfierefotografiafumettiGLISCATTIDELLEDONNEgrafica & illustrazionelibriLuglio-AgostomagazineMaggio-GiugnoMappe Arte intornoMatera 2019MAXXI updatesmercatomodamusicanew mediapartnershippolitica e pubblica amministrazioneprofessioni e professionistiprogettoreportrubrichesalone2011Sotheby's Institute of Artspeciale svizzerastreet & urban artteatro & danzatelevisiontribnewsturismoVenezia Cinema 2015who's whoMore

archeologia & arte antica
Domus Grimani: torna a Venezia una straordinaria collezione di statue classiche

Redazione - 5 giugno 2019

A Venezia torna in mostra la collezione di statue classiche appartenuta al Patriarca di Aquileia Giovanni Grimani. Con la sua tribuna, rappresenta uno dei più significativi episodi della museologia europea

MATERA 2019FAI NEWS – VILLA PANZA INSIGHTS

Ultimi eventi

in corso e futuri

da quando

a quando

ricerca
avanzata

Inaugurazioni
In giornata
Finissage

Archivio Bellosguardo
bellosguardo - scuola primaria attilio pepe

Magma profanazioni
randazzo - azienda agricola primaterra

Palio in Arte - Vania Elettra Tam
montagnana - castel san zeno

Mish Mash Festival 2019
milazzo - complesso monumentale castello di milazzo

Giovanni Gaggia - PROPHÉTA 12+1, morire a se stessi per poi rinascere
serra sant'abbondio - monastero della croce di fonte avellana

Noverar le Stelle
recanati - idill’io

Luciano Sozzi - Immagini 1980/89-2015/19
pomarance - castello di montegemoli

tutte le inaugurazioni di oggi >>
le inaugurazioni dei prossimi giorni

6^ Ed. di Incroci tra Arte, Storia e Fotografia
villa d’ogna - spazio mostre

tutti gli eventi in giornata >>
gli eventi dei prossimi giorni

Straperetana 2019 arte contemporanea nella porta d’Abruzzo
pereto - piazza san giovanni

Ondate / Waves
grizzana morandi - spazio omniae

Jane Perkins - La Ri-Forma dell’Arte
roma - roma est

Majhi International Artists in Residence Exhibition
venezia - combo venezia

Landina – Esperienze di pittura en plein air
laveno-mombello - villa frascoli

Ypsigrock Festival 2019
castelbuono - museo civico di castelbuono

Città Incrociate / Cross-Cities
sant'agata de' goti - cantine mustilli

tutti i finissage di oggi >>
i finissage dei prossimi giorni

var block_td_uid_83_5d5039e252223 = new tdBlock();
block_td_uid_83_5d5039e252223.id = "td_uid_83_5d5039e252223";
block_td_uid_83_5d5039e252223.atts = '{"limit":"5","sort":"popular7","post_ids":"","tag_slug":"","autors_id":"","installed_post_types":"","category_id":"","category_ids":"","custom_title":"I PIÙ LETTI","custom_url":"","show_child_cat":"","sub_cat_ajax":"","ajax_pagination":"","header_color":"#","header_text_color":"#","ajax_pagination_infinite_stop":"","td_column_number":1,"td_ajax_preloading":"","td_ajax_filter_type":"","td_ajax_filter_ids":"","td_filter_default_txt":"All","color_preset":"","border_top":"","class":"td_block_widget td_uid_83_5d5039e252223_rand","offset":"","css":"","live_filter":"","live_filter_cur_post_id":"","live_filter_cur_post_author":""}';
block_td_uid_83_5d5039e252223.td_column_number = "1";
block_td_uid_83_5d5039e252223.block_type = "td_block_7";
block_td_uid_83_5d5039e252223.post_count = "5";
block_td_uid_83_5d5039e252223.found_posts = "40290";
block_td_uid_83_5d5039e252223.header_color = "#";
block_td_uid_83_5d5039e252223.ajax_pagination_infinite_stop = "";
block_td_uid_83_5d5039e252223.max_num_pages = "8058";
tdBlocksArray.push(block_td_uid_83_5d5039e252223);
I PIÙ LETTI

Tutte le donne (e le muse) di Man Ray. CAMERA Torino...
fotografia 4 agosto 2019

Vitreus. Il video della mostra di Ingar Krauss a Milano
arte contemporanea 6 agosto 2019

Fantagraphic. Il fumetto inedito di Zuzu
fumetti 7 agosto 2019

La demolizione del Pont des Trous nella città belga di Tournai...
politica e pubblica amministrazione 7 agosto 2019

Il ritorno di Kevin Spacey in pubblico a Roma con reading...
teatro & danza 4 agosto 2019

Editoriale

L’attribuzione è una cosa seria. L’editoriale di Fabrizio Federici

Fabrizio Federici 10 agosto 2019

1 Views - 22/08/2019 Last update
music
PALAZZO GRIMANI
Castello 4858, Venezia, Veneto, Italy

Event from
artribune.com

Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

320 Graham Avenue, Brooklyn, 11211, NY, United States

Browse other venues in Long Island City
Discover now

The best nearby experiences from our partners

Get your guide
Viator
WhitLocals
Tiqets
Musement
bed egges

Discover more events in Venice
Discover now


Reach interested users in Venezia to increase engagement by 10X.


PALAZZO GRIMANI
Castello 4858, Venezia, Veneto, Italy

Event from
artribune.com


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
 
 
 
 
Your changes have been saved.