Déjà vu, Mostra fotografica di Filippo Ferrarese at Arcimboldo

Friday  22 March  2019  6:30 PM    Saturday  23 March  2019 1:30 AM
Save Saved
Last update 24/03/2019
  633

Recurring event

Déjà vu, Mostra fotografica di Filippo Ferrarese at Arcimboldo
From 08 Feb 2019 to 01 Apr 2019
Go to the event

"Déjà vu"
Gli scatti presenti in questa mostra sono il frutto di alcuni viaggi dell’autore.
Coprono latitudini diversissime, catturano opposti colori e intensità di luce, ritraggono trame e ordini conclusi in sé stessi, congelano equilibri visivi validi in un luogo ma non in un altro. Queste foto tracciano cioè, prese isolatamente, punti di distanza.
Come è possibile dunque comprendere in che modo queste visioni dialoghino, siano parti di uno stesso racconto, trovino nel codice dei segni uno stesso linguaggio?
Occorre riavvolgere i fili del tempo, passare in rassegna queste immagini come accadrebbe nel guardare una pellicola cinematografica, osservandole nella successione cronica del loro apparire.
È a partire da questa operazione che nasce il titolo della mostra “Déjà vu” che è l’andare oltre al mostrarsi del mondo, del suo “apparire rilucente” e cogliere la faccia nascosta delle immagini, che è presente lì, proprio nei segni apparentemente indecifrabili delle fotografie.
Il Déjà vu è quella sensazione di sussulto del ritornare alla visione, scoprendo inaspettate linee di continuità e di dialogo tra immagini in movimento. Si scopre così, nel lasciar scorrere lo sguardo da un’immagine all’altra che “il centro della ruota è immobile”. La ruota gira, ci fa passare da un luogo ad un altro perché c’è questa immobilità del centro, che permette che tutto il resto giri.
Nella faccia nascosta della visione dunque, tutto è senza tempo, senza luogo, è qualcosa di già visto.
Vito Quadrato
Filippo Ferrarese
Nasce a Bari nel 1989, città nella quale vive stabilmente fino al 2017, anno in cui si laurea in Architettura al Politecnico di Bari. Negli anni universitari si avvicina alla fotografia, un mondo che ha fatto sempre da sfondo nella sua vita grazie alla grande passione del padre. Rapidamente si sviluppa in lui un forte interesse per lo studio della topografia, cercando di cogliere gli elementi che caratterizzano il paesaggio urbano e non. Grazie ai molti viaggi da lui intrapresi in giro per l'Europa e non solo, e grazie alla sua breve esperienza a Goteborg (Svezia), riesce a raccogliere una serie di scatti che iniziano a delineare un suo stile.
Attualmente vive a Milano dove si divide fra la professione di Architetto e quello di fotografo di architettura.
Email: fferrarese7@gmail.com
Cel: +39 3407351421
Instagram: f_f_6789

culture exhibit photography Travel
Nearby hotels and apartments
Via Francesco Saverio Abbrescia, Bari, PUG, Italia
Via Francesco Saverio Abbrescia, Bari, PUG, Italia