Emilio Alberti • Vertigini

Sunday  12 March  2017  11:00 AM    Sunday  12 March  2017 1:00 PM
Save (43) Saved (44)
Last update 13/03/2017
  100

Emilio Alberti Vertigini
Inaugurazioine domenica 12 marzo alle 11.00 con intervento musicale di Filippo Casati. Presentazione di Gianfranco Giudice
▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁
Una serie di dipinti legati all’immagine del vortice sono i protagonisti di “Vertigini”, mostra di Emilio Alberti organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, con la quale prosegue la ricerca delineata lo scorso anno nell’ampia rassegna al Palazzo Ducale di Revere (Mantova) dove sondava suggestioni e simbologie legate al tema dell’acqua.
Opere caratterizzare dall'inserto di lamina metallica su tela. La continua ricerca sui materiali è fondamentale nel percorso artistico di Emilio Alberti, come la contaminazione fra i diversi linguaggi e fra le arti. Questa mostra è presentata dallo scrittore e filosofo Gianfranco Giudice e sarà introdotta da un intervento musicale del musicista Filippo Casati in dialogo con le opere.
Lo spunto creativo alla base di questa ciclo di opere è il turbinio di un moto vorticoso. E’ la vertigine sull’orlo di un abisso che ci attrae. E’ la paura che questa attrazione provoca in noi. Uno spazio profondo, incognito. L'immagine del vortice affascina per la sua attrazione ipnotica e inquietante ma anche per la possibilità di una duplice interpretazione: la caduta o l'ascesa.
I dipinti di Emilio Alberti suggeriscono un’idea di spazio oltre la tela che a volte sembra precipitare in abissi oscuri e a volte sembra elevarsi in prospettive verticali. Uno spazio ambiguo, che va continuamente individuato, designato… E’ un invito ad andare oltre.
▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁
SEDE MOSTRA: Palazzo del Broletto, piazza Duomo Como
INAUGURAZIONE: Domenica 12 Marzo ore 11.00 con intervento musicale di Filippo Casati
ORARI: Da Martedì a Venerdì 14.00/17.00 Sabato e Domenica 10,30/12,30 – 15.00/18.00
INGRESSO LIBERO
ESPOSIZIONE: Dal 12 marzo al 2 Aprile

culture art exhibit expos motors painting
Nearby hotels and apartments
Broletto
Piazza Duomo, Como, 22100, Italy
Broletto
Piazza Duomo, Como, 22100, Italy