Festa della bandiera di San Giorgio

Tuesday  23 April  2019  4:30 PM    Tuesday  23 April  2019 11:59 PM
Save Saved
Last update 24/04/2019
  2228

Il 23 aprile Genova si colora di bianco e di rosso in occasione della Giornata Ufficiale della Bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio.
L’invito a tutti i genovesi è quello di esporre il vessillo e colorare la città di bianco e di rosso. A partire da questa settimana verrà allestito un Gran Pavese con migliaia di bandierine in molte vie del centro cittadino: via XXV aprile, via Garibaldi, via XX settembre, via Boetto, via San Lorenzo, nei pressi di palazzo San Giorgio, al Porto Antico, nello spazio tra via Roma con XXV aprile.
Le bandiere (misura 50 X 70) verranno distribuite da parte dei volontari dell’associazione nazionale alpini sez. Genova presso gli uffici IAT di via Garibaldi e Porto Antico, ma anche presso i mercati di merci varie dei municipi cittadini.
La Festa del 23 aprile 2019
IN CASO DI PIOGGIA:
Ore 16,00 Palazzo Ducale –scalinate e loggiato superiore
Gruppi Storici si posizionano e accolgono autorità e pubblico
Distribuzione bandierine cm 20X30 con asta
Sala del Maggior Consiglio
Ore 16,30 – 18,00 Cerimonia Istituzionale
Ore 18,00 Uscita dal Salone - suona o Campanon de Paxo
Cortile Palazzo Ducale (fronte biglietteria)
Distribuzione focaccia e degustazioni vini liguri
Filarmonica Sestrese
Piazzale delle FestE
Ore 18,00 – 19,30 Le Bande cittadine si alternano sul palco
Ore 19,30 Spettacolo di Marco Rinaldi
Ore 20,15 Concerto di Beppe Gambetta
Ore 21 Animazione Balli Swing a cura di Mash Up – Swing Different asd (spostando le sedie)
___________________________________________________
La cerimonia istituzionale è prevista a partire dalle ore 16.30. A Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, nella Sala del Maggior Consiglio, il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti apriranno le celebrazioni.
Parallelamente – sempre dalle ore 16.30 – dallo Yacht Club Italiano partirà il Galeone che, condotto dagli atleti che parteciperanno alla Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare (prevista a giugno a Venezia), avrà a bordo la storica Bandiera di Genova. Gli atleti, sbarcati al Porto Antico di Genova, consegneranno il vessillo ai rappresentanti di una delle “eccellenze” genovesi che concorrono a dare lustro al nome di Genova nel mondo: sarà infatti l’equipe dell’Ospedale Gaslini, che ha effettuato a fine marzo il primo intervento di autotrapianto polmonare su paziente pediatrico, a portare la Bandiera – accompagnati dal Corteo Storico – a Palazzo Ducale. Dopo la consegna al sindaco, il vessillo sarà issato sul torrione dell’antica sede dogale.
La festa proseguirà al Porto Antico dove, alle 18.30, si esibiranno le bande musicali genovesi che eseguiranno “Ma se ghe pensu”. Le bande confluiranno in Porto Antico percorrendo un tratto della città ciascuna e concorrendo così a portare la festa in ogni angolo del centro.
Il gran finale arriverà con lo spettacolo di Marco Rinaldi e, a seguire, con il concerto di Beppe Gambetta. Animazione swing a partire dalle ore 21.
Tutte le info e il programma su http://bit.ly/festadellabandiera19

concerts culture party tastings
Nearby hotels and apartments
Genova, Italy
Via Giuseppe Garibaldi, Genova, LIG, Italia
Genova, Italy
Via Giuseppe Garibaldi, Genova, LIG, Italia