Il Festival Virtuoso e Belcanto : L’incontro tra i giovani musicisti appassionati e grandi maestri . La presenza del grande maestro Afred Brendel e l’

Monday  15 July  2019  12:00 PM
Save Saved
Last update 29/07/2019
  9434

E’ completo il programma della IV edizione del Festival di Musica Classica Virtuoso & Belcanto, che avrà luogo dal 16 luglio al 28 luglio a Lucca.

 Il Festival Virtuoso e Belcanto è un progetto innovativo che rende possibile l’incontro tra generazioni, tra l’esperienza e la passione, tra la conoscenza profonda e la voglia di imparare.

Un Festival che ogni anno conquista sempre più riconoscimenti e collaborazioni internazionali.

 Il Festival Virtuoso & Belcanto prevede tre percorsi, tutti legati tra loro in un susseguirsi di appuntamenti di altissimo livello: Masterclass, Concerti dei Virtuosi e Concorsi per i giovani musicisti.

Dal 16 al 28 luglio sono attesi a Lucca centosessanta giovani musicisti, provenienti da tutte le parti del mondo e accuratamente selezionati, che potranno accedere alle Masterclass tenute da grandi Maestri di fama internazionale, all’interno dello splendido complesso del Real Collegio di Lucca, sede principale del Festival.

Durante le due settimane sono previsti inoltre i Concerti dei Maestri, che si terranno in splendide locations come la Chiesa dei Servi, la Chiesa di San Michele e la Chiesa di San Romano e che celebreranno la Musica di alto livello e l’antica tradizione musicale di Lucca, città che ha dato i natali a grandi musicisti e compositori come Luigi Boccherini, Alfredo Catalani e Giacomo Puccini e dove la Musica classica trova la sua naturale espressività.

 La conclusione del percorso saranno i Concorsi dei giovani musicisti iscritti alle Masterclass.

Per loro sono previste sei Competizioni: Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello, Musica da Camera e miglior quartetto d’archi. I vincitori riceveranno riconoscimenti speciali e premi offerti dagli Sponsor pubblici e privati del Festival.

Virtuoso & Belcanto, il festival ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) e Jan Bjoranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio

 Quest’anno siamo lieti di annunciare grandissime novità:

LA PRESENZA DEL GRANDE MAESTRO ALFRED BRENDEL E L’ACCORDO INTERNAZIONALE CON LA FILARMONICA DI BERLINO DUE MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA 

 

 ALFRED BRENDEL

Alfred Brendel, considerato uno dei più grandi musicisti sulla scena della musica classica della seconda metà del XX secolo, si unisce a Virtuoso & Belcanto per una masterclass di musica da camera dedicata ai quartetti d’archi di Beethoven e Schubert. Uno dei momenti della masterclass sarà condiviso con il pubblico, creando così un’occasione imperdibile sia per gli addetti ai lavori che per tutti coloro che amano la musica classica: il Maestro terrà infatti una lezione aperta sabato 20 alle ore 21.30, nel Chiostro di Santa Caterina del Real Collegio.

 L’ACCORDO INTERNAZIONALE CON LA FILARMONICA DI BERLINO

Una vera novità rappresenta il prestigiosissimo accordo appena siglato tra il Direttore artistico del Festival Virtuoso & Belcanto Riccardo Cecchetti, il Direttore artistico dei Concerti Popolari di Berlino - Bogdan Sikora - e il Direttore principale della Sinfonie Orchester Berlin – Maestro Stanley Dodds. L’accordo prevede che il migliore tra i vincitori dei concorsi interni al Festival Virtuoso & Belcanto si esibirà alla Sala Grande della Filarmonica di Berlino accompagnato dalla Sinfonie Orchester Berlin a partire dalla stagione 2020-21 dei Concerti Popolari berlinesi. 

Il vincitore del premio “berlinese” di Virtuoso & Belcanto 2019 sarà selezionato nel corso di un evento pubblico programmato al Real Collegio mercoledì 24 luglio alle ore 18.30; la commissione esaminatrice sarà composta dagli artisti e docenti ospiti e da Riccardo Cecchetti, integrata con delegati dell’organizzazione berlinese.

 ARTE AL FESTIVAL VIRTUOSO E BELCANTO

All’interno degli splendidi spazi del Real Collegio a Lucca, verranno presentate due Esposizioni che intendono raccontare l’Arte come un incontro tra fotografia e musica, pittura e suoni, percezione visiva e sensoriale.

 Nella Mostra fotografica ‘Music is the key’ in esposizione una selezione di scatti di Peter Adamik,

fotografo ufficiale del Festival Virtuoso & Belcanto, intento a cogliere, anno dopo anno, l’entusiasmo dei giovani musicisti e dei loro Maestri, il loro modo di esprimersi e il grande spirito di collaborazione.

 Nella Collettiva di pittura ‘Variazioni’

gli artisti in Mostra sono stati invitati ad ispirarsi al tema del ‘Movimento nell’esecuzione’, ed hanno interpretato il loro modo di sentire e vivere la musica classica, cercando di tradurre nell’espressione artistica che conoscono meglio, quella pittorica, le sensazioni, i turbamenti, i colori e le idee che la musica e i movimenti necessari a produrla, provocano in loro.

 In Mostra le opere di: Carla Bruttini, Cinzia Fiaschi, Josephine Frampton , Lapo Gargani, Lorenzo Lazzeri, Rita Pedullà, Tina Sgrò.

 

La Mostra a cura di Gisella Guarducci

è realizzata grazie a Virtuoso & Belcanto Festival

 Tutto il programma del Festival Virtuoso & Belcanto:

http://virtuoso.events/programma-2019/

ulteriori informazioni:

www.virtuosobelcanto.com / virtuoso.events

 

organizzazione:

Mini Pacini

Production Manager

mail: m.pacini@virtuosobelcanto.com

 ufficio stampa nazionale:                                                                                                 

Alessandra Cillerai                                                                                             

mail: ufficiostampa@virtuoso.events                                                           

mob: +39 347 8328391                                

music concerts culture art festivals classical photography painting
Nearby hotels and apartments
Real Collegio
Piazza del Collegio 13, Lucca, 55100, Toscana, Italia
Real Collegio
Piazza del Collegio 13, Lucca, 55100, Toscana, Italia