Florenstieri - Ancora non so come vorrò mai ripartire da qui.

Thursday  18 July  2019  8:30 PM    Thursday  18 July  2019 9:30 PM
Save Saved
Last update 19/07/2019
  938

Un percorso performativo di danza, musica e teatro alla scoperta di alcune interessanti personalità in una suggestiva location.

FLORENSTIERI s. m. pl. [comp. di Florence e forestieri] Persona proveniente da un paese diverso dall’Italia ma soprattutto da una città diversa da Firenze. Il “florenstiero” è colui che a Firenze trova una nuova casa e ne diventa cittadino adottivo. Vive e arricchisce una città che è diventata ormai la sua seconda patria. Sovente non riesce a ripartire da Firenze.

Il 18 luglio 2019 alle 19:30 presso il Cimitero Evangelico Agli Allori , come in una lontana memoria, le storie di alcuni illustri Florenstieri rivivranno attraverso un dialogo tra voce e movimento a testimonianza di una Firenze all’avanguardia, crocevia di visitatori provenienti da Europa e Stati Uniti, che hanno scelto la culla del Rinascimento come loro dimora.

Gli “stranieri” – viaggiatori e residenti – sono stati una componente fondamentale della vita sociale, economica, politica e culturale della città di Firenze tra Ottocento e Novecento. Con questo progetto vorremmo che la gloria del passato fosse fonte di ispirazione per nuove aperture e accoglienze, in una città dove continuano ad intrecciarsi le storie e le esperienze di “viaggiatori” che ancora oggi scelgono di vivere stabilmente a Firenze.

Abbiamo sentito la necessità di coniare una nuova parola per comunicare l’unione delle persone con la città di Firenze in un rapporto non solo di accoglienza ma anche di contaminazioni e confronti: nasce così “Florenstieri”.

music culture theater
Nearby hotels and apartments
Cimitero Evangelico agli Allori
184 Via Senese, Firenze, 50124, Toscana, Italy
Cimitero Evangelico agli Allori
184 Via Senese, Firenze, 50124, Toscana, Italy
Event from eventbrite.com