FRANCESCA FINI | QUARANTINE TV

FRANCESCA FINI | QUARANTINE TV
Image from francescafini.teyuto.com
From Sat 14 March 2020 to Thu 30 April 2020
From Saturday 14 March 2020 to Thursday 30 April 2020
10:10 AM - 11:59 PM
Ended

QUARANTINE TV
Le opere video di Francesca Fini disponibili gratuitamente on-line.
ROMA, 12 marzo 2020.

In solidarietà con chi rimane a casa, per arginare la crisi sanitaria causata del Coronavirus SARS-CoV-2, la performer e video artista italiana Francesca Fini ha deciso di offrire accesso gratuito alla raccolta completa di tute le sue opere di videoarte, a partire dal 10 marzo 2020, quando è stata annunciata la quarantena nazionale.

****************************************************************
Registrati e accesi alla QUARANTINE TV da questo link:
https://francescafini.teyuto.com

****************************************************************

Le opere di Francesca Fini sono raccolte in una ricchissima Webtv pubblicata su Teyuto.com, una piattaforma di streaming nata dalla passione di due giovani imprenditori di Bologna, e vanno dall'animazione sperimentale al cinema espanso, dal live media alle performance di body-art estrema.

Tra le collezioni disponibili segnaliamo CORPUS, che raccoglie le sue opere di body-art, tra cui SKIN/TONES, recentemente agita dal vivo presso il Palazzo Ducale di Genova per la biennale Other Identity. Il video mostra l'artista nuda, seduta tra due accecanti colonne di luce bianca, mentre scansiona lentamente il suo corpo con un microscopio digitale. Le immagini, anche quelle più esplicite, manipolate in tempo reale dai filtri grafici del computer e ri-proiettate sullo schermo gigante davanti a noi, perdono ogni connessione con la loro natura biologica e ci appaiono come filmati di pianeti sconosciuti esplorati da una sonda spaziale. In questa performance l'artista trasforma la sua carne in flusso di dati, la pelle in un concerto di musica elettronica, e il suo corpo femminile in un'entità astratta e metafisica.

Il canale comprende anche MECCANIMUS, un'impressionante collezione di cortometraggi che mettono in scena l'ambiguo rapporto della Fini con la tecnologia. Dice l'artista: In questi video metto in scena il mio rapporto di seduzione e conflitto con la macchina (mekané), intesa come strumento che gioca un duplice ruolo di collaborazione e conflitto con l'epica umana. Una lotta epica è sicuramente quella messa in scena in FAIR & LOST, una delle sue performance più famose, presentata di recente in forma videografica alla SomoS Art House di Berlino. Nella performance l'artista cerca di truccarsi, mentre si auto-infligge delle scosse elettriche. Le scariche elettriche, su entrambe le braccia, rendono impossibile controllare il movimento delle mani, e così il trucco si sparge dappertutto, trasformando il mio volto in una maschera grottesca. Una performance in cui esploro le insidie del condizionamento sociale sulla propria immagine, subito dalle donne in particolare.

Disponibili inoltre le versioni integrali dei lungometraggi OFELIA NON ANNEGA, realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, LOOKING FOR OZ, girato a Gerusalemme, e HIPPOPOETESS, un film di animazione sperimentale dedicato alla controversa figura della poetessa americana Amy Lowell.

Per comprendere l'immaginario di Francesca Fini, così diverso e unico, dovremmo considerare la sua formazione cinematografica, la sua vasta esperienza nel campo delle arti digitali, e i suoi riferimenti culturali: il Futurismo italiano, il Neorealismo cinematografico, Fellini e Pasolini, ma anche i capolavori visionari della cultura Cyberpunk, a cui l'artista afferma di appartenere, in una versione rinnovata e contemporanea.

Ciò che definisce la maggior parte del lavoro di Francesca Fini è la definizione del corpo come oggetto centrale della maggior parte dei suoi video e lavori cinematografici. Il suo sito web è una festa per gli occhi, fatta di varie opere cinematografiche che confondono le linee tra documentario, performance e pura follia ottica. (J.Scott Stratton per la rivista Blacklisted.dk)

52981 Views - 01/05/2020 Last update
culture art cinema exhibit video maker
Roma
Roma RM, Italia, Roma, Lazio, Italia

Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

Roma RM, Italia, Roma, Lazio, Italia

Browse other venues in Rome
Discover now


Discover more events in Rome
Discover now



Roma
Roma RM, Italia, Roma, Lazio, Italia


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
  1. Rome
  2. Francesca Fini
  3. FRANCESCA FINI | QUARANTINE TV
 
 
 
 
Your changes have been saved.