Gio Ponti, dal cucchiaio alla città

Saturday  24 June  2017  10:00 AM    Saturday  24 June  2017 1:00 PM
Save (1) Saved (2)
Last update 25/06/2017
  656

Un itinerario speciale per scoprire Milano ed uno dei suoi più importanti protagonisti da un punto di vista inusuale.

La figura di Gio Ponti incarna perfettamente l'approccio degli architetti milanesi, attenti e capaci di spaziare dal minimo dettaglio di un oggetto della vita quotidiana alla più articolata progettazione urbanistica.
Si tratta di una figura nota, conosciuta e amata, ma forse nemmeno i più appassionati di arte e architettura sanno che anche la chiesa di S. Luca Evangelista, poco lontano dal Politecnico, è stata progettata da lui, esattamente come il Pirellone o la Torre Branca.

È solo uno degli aspetti inediti svelati dal tour "Dal cucchiaio alla città", in programma il 24 giugno prossimo.
Un'occasione per scoprire la creatività di un artista eclettico, che ha saputo applicare la propria conoscenza dei materiali e l’abilità nell’introdurre innovazioni tecniche sia alla celebre sedia “Superleggera” che a edifici come il grattacielo Pirelli, lasciando alla città di Milano un’importantissima eredità.

A Milano la sua creatività è sparpagliata ovunque, da negozi di design a stupendi edifici. I partecipanti a questo speciale itinerario saranno accompagnati da una guida specializzata attraverso il lavoro di questo artista eclettico, alla scoperta di capolavori nei negozi di design come Richard Ginori, con un’accoglienza esclusiva e una persona dedicata ad illustrare e raccontare il lavoro di Gio Ponti e ammirare la sua collezione di ceramiche. Sarà così possibile approfondire e comprendere come la conoscenza dei materiali e l'abilità nel trovare innovazioni tecniche possano essere applicate con identica passione sia ad un set di posate o ad una lampada che a edifici imponenti come la Torre Rasini, a Porta Venezia, o il Pirellone.

L'itinerario comprende inoltre un confronto con un altro grande protagonista della scena milanese, Piero Portaluppi, passeggiando lungo corso Venezia.

Ad ogni partecipante alla visita verrà regalato un disegno fatto a mano su un pregiato cartoncino di Fabriano.

Per informazioni e prenotazioni: info@elestatravel.it

culture art courses
Nearby hotels and apartments
Elesta Travel
Via Guglielmo Silva, 39, Milan, 20149, Italy
Elesta Travel
Via Guglielmo Silva, 39, Milan, 20149, Italy
Event from elestatravel.it