Giornata Internazionale della Poesia

Thursday  21 March  2019  3:00 PM    Thursday  21 March  2019 5:00 PM
Save Saved
Last update 20/04/2019
  87

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA
MUDEC POESIA - Associazione Cubeart Cuba e Samuele Editore
Giovedì 21 marzo 2019, ore 15.00 - 17.00
Una riflessione sul linguaggio a favore della diversità linguistica libera da confini.
Giovedì 21 Marzo, primo giorno di primavera, si festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dalla XXX° Sessione della Conferenza Generale Unesco. Nella medesima data si festeggia la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale, istituita nel 1966 con risoluzione ONU in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960. E’ anche la Giornata Europea della Musica Antica, istituita nel 2013 per iniziativa della Comunità Europea ed emblematicamente fatta coincidere con il compleanno di J.S. Bach. In questa occasione privilegiata d'arte e d'incontri il progetto “Milano: una città, mille lingue.
"Poetry is my passion”, la Samuele Editore, il Centro Culturale Multietnico La Tenda, e lo spazio Bezzecca Lab di Milano onorano il dialogo e l'amicizia tra le persone e l'opposizione ad ogni forma di discriminazione attraverso letture d'autori provenienti da diverse parti del mondo e un piccolo concerto di musica antica. Una commistione aperta di linguaggi costruita sull'ascolto e il confronto di diverse lingue (inglese, spagnolo, albanese, italiano) espresse in versi.
Saranno presenti i poeti Federico Rossignoli, Anila Hanxhari, Vincenzo Frungillo, Elisa Longo, Paolo Maggis, Mirna Ortiz Lopez, Marco Amore. Il piccolo concerto omaggio sarà tenuto da Federico Rossignoli, che oltre ad essere poeta riconosciuto, insegna chitarra classica in vari istituti del Friuli Venezia Giulia e si occupa di prassi esecutiva antica, su copie di strumenti originali, sia in varie formazioni sia come solista. L'evento sarà condotto da Rocío Bolaños, collaboratrice di Laboratori Poesia e Poetry is my passion.
Al termine dell'incontro, in linea con il desiderio di confronto e apertura della Giornata, verrà proposto un open mic dedicato ai poeti presenti in sala. Le prenotazioni sono possibili dal 28 febbraio al 20 marzo tramite un email all'indirizzo info@cubeart.org.
Entrata libera fino ad esaurimento posti.
Il Museo delle Culture di Milano è un centro dedicato alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo, dove a partire dalle collezioni etnografiche e in collaborazione con le comunità internazionali presenti a Milano, si intende costruire un luogo di dialogo attorno ai temi della contemporaneità attraverso le arti visive, performative e sonore, il design e il costume.
Milano: una città, mille lingue. Poetry is my passion ” è un progetto che valorizza le culture internazionali inserite nel tessuto cosmopolita di Milano, stimolando attraverso la poesia – in relazione a molteplici espressioni artistiche e culturali - il dialogo tra le comunità internazionali presenti.
Samuele Editore è una casa editrice pordenonese nata nel 2008, specifica per la poesia che da alcuni anni punta alla creazione di Festival e Cicli Letterari. Ad esempio “ Una scontrosa grazia” a Trieste, un ciclo giunto ormai al quarto anno di attività. “Poeti in incisoria” a Pordenone, un ciclo giunto al secondo anno, “Tres Dotes” a Faenza, un festival giunto al secondo anno, “Festival della Letteratura Verde”, giunto anch'esso al secondo anno.
Il Bezzecca LAB Milano è un Laboratorio Culturale gestito dall'Associazione Magnolia Italia. Le associazioni che ne fanno parte riconoscono il valore della cultura e delle arti come strumenti di miglioramento della qualità della vita. Un unico spazio per la creatività di ciascuno e di tutti.
Il Centro Culturale Multietnico LA TENDA è una associazione di volontariato nata a Milano nel 1991, iscritta nell'albo della regione Lombardia dal 1996; si propone il compito di rivitalizzare la vita sociale del territorio in cui opera a partire dalla presenza degli stranieri di nuova immigrazione nel nostro paese.
CUBEART è un progetto culturale autonomo senza scopo di lucro per la promozione dell’Arte e della Cultura. Con sede in Italia a Milano, il progetto è nato a Cuba con il sostegno e la collaborazione di artisti ed intellettuali dell’isola e delle sue istituzioni. Dal 2007 crea, sviluppa e realizza attività artistiche, sociali e di scambio culturale tramite la realizzazione di eventi, mostre e opere letterarie.
La Giornata Internazionale della Poesia al MUDEC organizzata da Poetry is my Passion in collaborazione con Samuele Editore, BezzeccaLab e Centro Multietnico La Tenda si inserisce all'interno di un progetto diretto da:
Ana Maria Pedroso Guerrero; Consulenza Scientifica: Marco Antonio Ribeiro Vieira Lima; Organizzazione: Cubeart - Asociación Cultural non profit

music concerts culture art exhibit nightlife festivals conventions volunteerism Museum
Nearby hotels and apartments
MUDEC - Museo delle Culture
Via Tortona, Milano, LOM, Italia
MUDEC - Museo delle Culture
Via Tortona, Milano, LOM, Italia