Gorizia la Nizza austriaca. Passeggiata tra le ville del Corso di Gorizia

Gorizia la Nizza austriaca. Passeggiata tra le ville del Corso di Gorizia
Sat 21 September 2019
Saturday 21 September 2019
5:00 PM
Ended

Gorizia la Nizza austriaca. Passeggiata didattica tra le ville del Corso.
SABATO 21 SETTEMBRE 2019 alle ore 17:00

Nuovo appuntamento della fortunata serie di visite guidate organizzate dal KIT Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia alla scoperta delle bellissime ville del Corso di Gorizia

Grazie ad un veloce sviluppo dell’industria attorno al 1850 ed alla costruzione del collegamento ferroviario fino a Gorizia dieci anni più tardi, la città cominciò ad espandersi verso la nuova stazione ferroviaria. Con la perdita del Veneto con la proclamazione del Regno d’Italia e la sistematica promozione di Gorizia come centro per le cure climatiche, la città sull’Isonzo conquisto il titolo “Nizza austriaca”. Con la crescita delle attività turistiche a #Gorizia aumentò anche la richiesta per la costruzione di ville suburbane sia da famiglie nobili che da ricchi industriali e meritevoli ufficiali militari. Il fascino di quell’epoca si può maggiormente ammirare nelle moltissime ville costruite in stili storici e nell’architettura secessionistica costruita sul corso.
La visita guidata per questa famosa via goriziana è organizzata come un intreccio tra una relazione in loco e una passeggiata tra l’ex villa Ritter (l'odierna villa San Giusto) e il Giardino pubblico. La visita si svolgerà in lingua italiana. La durata della visita è di circa due ore e mezzo con inizio e fine nel medesimo punto. Ad accompagnare i visitatori sarà lo storico dell’arte prof. David Kožuh. In caso di maltempo la visita sara' posticipata di una settimana.

Ricordiamo che lo stesso giorno ma alle ore 9:00 avra' luogo una visita guidata alla scoperta di Nova Gorica. Chi fosse interessato a partecipare trovera' qui il link con le informazioni: https://www.evensi.com/nova-gorica-architetture-sculture-verde/336482874

Per informazioni kitng.go@gmail.com o chiamando il numero 00386 51 251 174.

E’ possibile acquistare i biglietti presso il Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia, in piazza Transalpina, all’interno della stazione ferroviaria di Nova Gorica, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 12.30 alle 17, il sabato dalle 9 alle 14. Il prezzo del biglietto è di €6.

Per gruppi più numerosi è possibile accordarsi per visite organizzate anche al di fuori delle date prestabilite scrivendo alla email david.kozuh@gmail.com .

#visitaguidata #FVG #FVGlive #cultura #storia #28arile #gorizianovagorica #kitnovagoricagorizia

994 Views - 22/09/2019 Last update
culture art exhibit education photography Museum expos antiques hiking
Gorizia
Corso Italia, Gorizia, 34170, Friuli-Venezia Giulia, Italia


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

Corso Italia, Gorizia, 34170, Friuli-Venezia Giulia, Italia

Browse other venues in Gorizia
Discover now

The best nearby experiences from our partners

Get your guide
Viator
WhitLocals
Tiqets
Musement
bed egges

Discover more events in Gorizia
Discover now


Gorizia
Corso Italia, Gorizia, 34170, Friuli-Venezia Giulia, Italia


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
 
 
 
 
Your changes have been saved.