HAUS - Teatro Erwin Piscator, 8 / 9 MARZO

Tuesday  8 March  2016  9:00 PM    Wednesday  9 March  2016 9:00 PM
Save (86) Saved (87)
Invite friends

Teatro Erwin Piscator e Scene contemporanee 2016 presentano:

Haus
Un monologo senza veli.
di Mario Giorgi

diretto e interpretato da
Chiaraluce Fiorito

disegno luci
Elvio Amaniera
fonica
Fabio Grasso

Martedi 8 marzo ore 21:00 - Mercoledi 9 marzo ore 21:00

" “Haus" di Mario Giorgi, autore bolognese, mi ha ispirato una sorta di stand up imperniata su un giro di boa tutto teatrale. Il testo parte da un iperrealismo di situazione e a poco a poco porta lo spettatore a interrogarsi su alcuni passaggi esistenziali attraverso la "macchina" umana e teatrale.
L'attrice si presenta al pubblico scusandosi perché non potrà fare lo spettacolo ma poi inizia a chiedersi quanto la fedeltà al testo e alla realizzazione giustifichi la sottomissione all'autore (come a un padre putativo) e cioè, per esempio, che senso abbia rimanere tutto il santo giorno in camerino a sognare una casa fuori dal Teatro...A tratti passionale, a tratti ostile, l'attrice pare comunque tutta tesa a raggiungere l'essenza, la carnalità, la verità del suo creatore (l'autore); il problema però è che appunto non può andare in scena, dato che ha una brutta allergia della pelle e invece l'autore pretende da lei che reciti completamente nuda.
“Ma perché nuda? Perché devi spogliarti l’anima, davanti a loro.”
Haus, un monologo “ senza veli”. "
(Chiaraluce Fiorito)

Teatro Erwin Piscator
via Sassari 116 Catania (zona Largo Bordighera)
Biglietto intero 10euro - Ridotto 8euro

theater
Nearby hotels and apartments
Teatro Piscator
Via G. Amendola 7, Catania, 95100, Italy

Chiaraluce Fiorito Commento inserito tramite Facebook
-- 13/05/2016 14:52
http://www.inscenaonlineteam.net/index.php?option=com_content&view=article&id=3314:franco-la-magna-dispotico-autore-lasciami-lavorareqhausq-di-m-giorgi-con-chiaraluce-fiorito-teatro-piscator-catania&catid=3:articoli-sicilia&Itemid=4
http://www.inscenaonlineteam.net/index.php?option=com_content&view=article&id=3314%3Afranco-la-magna-dispotico-autore-lasciami-lavorareqhausq-di-m-giorgi-con-chiaraluce-fiorito-teatro-piscator-catania&catid=3%3Aarticoli-sicilia&Itemid=4

Chiaraluce Fiorito Commento inserito tramite Facebook
-- 13/05/2016 14:50
http://www.ilmercatinosicilia.it/pdf/3046/a4_10025.PDF
http://www.ilmercatinosicilia.it/pdf/3046/a4_10025.PDF

Chiaraluce Fiorito Commento inserito tramite Facebook
-- 13/05/2016 14:48
http://www.corrieredellacalabria.it/index.php/cultura-e-spettacoli/item/31132-haus-,-monologo-senza-veli/31132-haus-,-monologo-senza-veli
http://www.corrieredellacalabria.it/index.php/cultura-e-spettacoli/item/31132-haus-,-monologo-senza-veli/31132-haus-,-monologo-senza-veli

Chiaraluce Fiorito Commento inserito tramite Facebook
-- 13/05/2016 14:45
http://www.dramma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16694:haus&catid=39&Itemid=14
http://www.dramma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16694%3Ahaus&catid=39&Itemid=14

Erwin Piscator Teatro Commento inserito tramite Facebook
-- 08/03/2016 14:31
Ricordandovi l'appuntamento di stasera e domani alle ore 21:00 con lo spettacolo "Haus. Un monologo senza veli" e la presenza dell'interprete Chiaraluce Fiorito all'incontro "Tutte insieme appassionatamente" presso la libreria Prampolini dalle ore 16:00 questo pomeriggio, vogliamo sottolineare la riduzione del costo del biglietto dello spettacolo per tutti gli studenti universitari under 26 e per coloro i quali frequentano scuole e accademie di recitazione a Catania o fuori città. A stasera.

Erwin Piscator Teatro Commento inserito tramite Facebook
-- 07/03/2016 17:52
Ecco l’articolo apparso oggi sulla rubrica Giorno e Notte del quotidiano La Sicilia legato al quarto appuntamento della rassegna Scene Contemporanee. Buona lettura!

Erwin Piscator Teatro Commento inserito tramite Facebook
-- 06/03/2016 18:21
[ Fotografia di Gianluigi Primaverile durante le prove di "Haus. Un monologo senza veli” ] Chiaraluce Fiorito si diploma come attrice presso L’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Giusto Monaco I.N.D.A. di Siracusa. Partecipa a diversi seminari di perfezionamento per attori diretti da Walter Pagliaro, Egisto Marcucci, Marcello Bartoli, Anita Laurenzi, Cosimo Cinieri, Giorgio Praessburger, Armando Bandini, Donato Castellaneta, Paolo Giuranna, Francesco Randazzo, Giovanni Veronesi e seminari di danza con Donatella Capraro, Emma Prioli, Erica Rooda, Leda Lojodice. A teatro è diretta da registi come Luca Ronconi, Mario Missiroli, Antonio Calenda, Mario Gas, Jean Pierre Vincent, Renato Carpentieri, Piero Maccarinelli,Gianni Salvo, Federico Magnano di San Lio , Americo Melchionda, Stefano Randisi. ecc. E’ Corifea in diverse stagioni teatrali del Teatro Greco di Siracusa. Tra gli spettacoli: Prometeo Incatenato, Medea, Troiane,Oreste,Baccanti, Rane, Sette contro Tebe lavorando con i maggiori interpreti del teatro italiano tra cui : Valeria Moriconi, Roberto Herlitzka, Franco Branciaroli, Massimo Popolizio ,Lucilla Morlacchi, Alvia Reale, Laura Marinoni, Luca Lazzareschi, Enzo Vetrano, Nello Mascia, Valmorin. È interprete del monologo Grido di Donna che la vede nelle vesti di Felicia Impastato - Rita Atria – Antigone, di Solveig in Peer Gynt di Ibsen; La prima vegliatrice ne il Marinaio di F.Pessoa, Elena in Elena di A.Mescrino (finalista premio ETI vetrine) Teatro Ragazzi: interpreta per 4 stagioni di seguito memorabili personaggi come Pinocchio per il Piccolo Teatro di Catania e il Clown Bianco Pipo. Dirige diversi spettacoli per bambini tra cui: Tre Doni per il re e C’e sempre un modo per essere buoni . Nel programma per bimbi Tivà Tivù è protagonista di storie nel ruolo di Guendalina Wash. Specializzata nella tecnica del teatro di narrazione per bambini da forma alle fiabe negli spettacoli del Gruppo Iarba : Campo di Favole , Il Territorio del Racconto, Viaggio nei Viaggi (progetto di narrazione nelle biblioteche e scuole a rischio Biblos ragazzi) . Attualmente è curatrice e interprete di fiabe che stanno riscuotendo grande successo tra il pubblico dei più piccini. Tra le fiabe: Il Paese delle Magie, La Principessa Dispettosa, Le avventure del giovane che si trasformò in statua e Fragolina e il Giardino della Strega.P. Tra le produzioni di cinema , fiction e cortometraggi a cui partecipa : “Questa casa non è un albergo” regia S.Martes; ”Guendalina Wash”di GiovanniCaviezel; Matabat di D.Consoli; ”Abbiamo un problema”di Canecapovolto; ”Marianna Ucria”regia Roberto Faenza; ”Storia di una Capinera” regia Franco Zeffirelli.

Erwin Piscator Teatro Commento inserito tramite Facebook
-- 05/03/2016 11:54
Avete tempo fino a martedì 8 marzo per acquistare la vostra prevendita per lo spettacolo " Haus. Un monologo senza veli", quarto appuntamento della rassegna Scene contemporanee in data 8 e 9 marzo, presso la libreria Prampolini in via Vittorio Emanuele II n.333 a Catania. Potete approfittare dell'incontro Tutte/i insieme appassionatamente che si svolgerà all'interno della libreria martedì 8 marzo a partire dalle ore 16.00 per acquistare la prevendita e restare in compagnia di valide interpreti del teatro catanese con le loro letture durante il pomeriggio e successivamente raggiungerci in teatro. Prendete carta e penna e non dimenticate questa segnalazione. Buon fine settimana.

Erwin Piscator Teatro Commento inserito tramite Facebook
-- 01/03/2016 20:24
Haus. Un monologo senza veli. In scena, come in uno specchio, ritroviamo il teatro che si fa teatro e che mette al centro della propria inchiesta sé stesso attraverso la figura che più risponde alla sostanza vera di quest’arte, ovvero l’interprete. In questo caso l’attrice è costretta a ritornare su sé stessa, sulla propria esistenza, relegata all’interno dei camerini di un teatro (la sua Haus), a rielaborare il rapporto stretto con il proprio autore, quasi un demiurgo teso soltanto a plasmare un personaggio che possa funzionare sulla scena. La protagonista vive un disagio, che nasce dalla scena e per la scena ma si radica anche nella vita privata e nell’attesa surreale e perenne di trovare una nuova casa o metaforicamente di essere drammaturgicamente realizzata. Teatro Erwin Piscator - Scene contemporanee Martedi 8 marzo e mercoledi 9 marzo, ore 21:00

Erwin Piscator Teatro Commento inserito tramite Facebook
-- 27/02/2016 12:58
Martedì 8 marzo e mercoledì 9 marzo alle ore 21:00 il nostro spazio ospiterà il quarto appuntamento della rassegna di teatro Scene contemporanee. Haus, scritto da Mario Giorgi e diretto e interpretato da Chiaraluce Fiorito, è sbarcato prima al Teatro Alla Guilla di Palermo, poi al Teatro Primo di Reggio Calabria, è stato ospitato ancora nel programma di Effetto Noto nell'estate 2015 e adesso sembra essere giunto il momento per questo lavoro di incontrare la città di Catania. Vi aspettiamo numerosi. Non mancate!
Chiaraluce Fiorito
-- 27/02/2016 12:58
"HAUS" ha visto la luce a Catania e 8 e il 9 ritornaaaaa...
Simona Scuderi
-- 27/02/2016 12:58
aaaaaaa......
Simona Scuderi
-- 27/02/2016 12:58
Ci saremo!

Erwin Piscator Teatro Commento inserito tramite Facebook
-- 24/02/2016 11:43
Ecco il prossimo appuntamento della rassegna Scene contemporanee del teatro Erwin Piscator di Catania. Due settimane per ricaricare i motori, stanchi e stremati dopo il debutto weekend del lavoro dedicato al testo di Heiner Müller, condotto da Giuseppe Carbone. Ci rivediamo a marzo con questo testo di Mario Giorgi, diretto e interpretato da Chiaraluce Fiorito. Rimanete a contatto con il nostro profilo facebook per ricevere nuovi aggiornamenti.

Pagina Teatro Erwin Piscator Commento inserito tramite Facebook
-- 23/02/2016 23:59
Claudio Russo
-- 23/02/2016 23:59
Grande Chiaraluce. Sarà un successo. Auguri Adriana
Teatro Piscator
Via G. Amendola 7, Catania, 95100, Italy
Is this your event? Claim it now

Make sure your information is up to date. Plus use our free tools to find new customers.