III Corso lavorazione del vetro Tecnica Tiffany con ManuMara

Friday  6 May  2016  6:30 PM
Save (6) Saved (7)
Last update 08/05/2016
  115

CORSO DI LAVORAZIONE DEL VETRO CON TECNICA TIFFANY A CURA DI
MANUMARA
da INTERNOCORTILE, via Villa Glori 6, Torino
Venerdi 6 maggio dalle 18,30 alle 22,30, sabato 7 dalle 8,30 alle 14,30 e
Venerdi 13 maggio dalle 18,30 alle 22,30 e sabato 14 dalle 8,30 alle 14,30

Per molti il nome Tiffany viene associato alle famose lampade realizzate dal grande maestro Louis Comfort Tiffany nei primi anni del ‘900. Naturalmente la forza creativa di Tiffany non si limitava alla realizzazione di splendide lampade ma spaziava dalle grandi vetrate alla pittura, dai gioielli al mosaico. Grazie alla sua incessante sperimentazione, possiamo oggi utilizzare un’altra delle sue grandi intuizioni e cioè l’uso di nastri di rame con i quali è possibile creare pannelli decorativi come vetrate, lampade di ogni forma e oggetti di arredo e design; cornici di specchi, quadri, portaritratti, monili ecc..

MATERIALI CHE SI UTILIZZANO PER QUESTA LAVORAZIONE:
Lastre di vetro piano di qualsiasi tipo/ Tagliavetro, pinze (mini sgrossatici) / mola / Nastro di rame / stagno / Saldatore
Grazie ai pochi utensili che servono per questa tecnica e,
Questa lavorazione non necessità di ampi spazi, ma è praticabile anche in un angolo della propria casa, e l’attrezzatura necessaria è estremamente ridotta, perciò può essere effettuata anche in un angolo della propria abitazione.
Le spese da sostenere sono minime e nel giro di poco tempo si possono raggiungere risultati ed impieghi eccellenti e di grande soddisfazione.

FASI DEL CORSO:
Apprendere l’arte del taglio del vetro / Progetto con disegno di ciò che si intende realizzare / Riportare il disegno su cartoncino, suddividerlo nei vari pezzi /Tagliare il vetro come da disegno / Molatura / Lastratura / Saldatura

DOVE:
INTERNOCORTILE, via Villa Glori 6 (zona P.zza Zara), 10133 Torino

DURATA DEL CORSO
20 (venti) ore
COSTO: 390 euro Comprensivo di tagliavetro, pinza (minisgrossatrice), nastro di rame, stagno, saldatore e occhiali antinfortunistica oppure, se l’allievo preferisce, € 300 per il corso escluso di materiali ed utensili che dovrà acquistare per poter partecipare al corso.
La mola, il vetro, il petrolio, l’acquasalda, li mette a disposizione l’insegnante
N.B. Portarsi matita, gomma, temperino, carta (dimensione A4) cartoncino, forbici, chiodini (o spilli) martellino, carta carbone (1 foglio).
Durante il corso verrà realizzata una vetratina che rimarrà all’allievo!

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
INTERNOCORTILE
T. 011 6618841 / silvia.tardy@gmail.com www.internocortile.it

MANU MARA
“L’entusiasmo, la ricerca, la passione, cercare di spingere sempre più avanti i limiti, sono elementi fondamentali come approccio per il mio lavoro che è fonte di soddisfazione, e sperimentazione da circa 20 anni.
I soggiorni all’estero, i viaggi, il contatto con la Natura, con la terra, con il mare, i miei interessi: la musica, la danza, la letteratura, il teatro, il cinema, la salvaguardia della Natura, mi danno continui stimoli a creare.
Il vetro stesso è comunque il mio stimolo principale, con le sue trasparenze e i suoi bellissimi colori.” Manu Mara
Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte in Italia e all’estero (per citarne qualcuna: Elena Pron arte e design – Torino / Parigi, galleria Cristiani, Torino, Terre rare – Bologna, Galleria Anna Osemont (Albisola Marina) Castello di Belgioioso, Palazzo Saluzzo Paesana- appartamento padronale, Por Amor à arte (Porto). Ha collaborato con la casa di moda Brasiliana Alphorria, e con la ditta Mantero di Como (seta), con vari stilisti tra cui Walter Dang.
Dal 2013 è ospite permanente di Internocortile.
E’ stata selezionata tra i vincitori per il concorso internazionale sul gioiello di vetro indetto da Trieste contemporanea. Ha ricevuto l’eccellenza artigiana nel 2011.
Nella trasmissione Masterpiece, su Rai tre la scrittrice Tayle Selasi ha indossato per tutte le puntate i suoi gioielli come da scelta della costumista e della scrittrice stessa.Riviste e quotidiani hanno scritto su di lei, italiani ed esteri. (Elle, Glamour, La Repubblica, La Stampa, Panorama, Libero, Estrado do Minas ecc…)

music culture theater art cinema courses education painting
Nearby hotels and apartments
Internocortile
via villa glori 6 (zona piazza zara), Turin, 10133, Italy
Internocortile
via villa glori 6 (zona piazza zara), Turin, 10133, Italy