Imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale --- BEST PACKAGING 2019

Monday  13 May  2019  4:30 PM    Monday  13 May  2019 7:00 PM
Save Saved
Last update 14/05/2019
  294

La filosofia Zero Waste sta sempre più prendendo piede al giorno d'oggi e le grandi e piccole aziende si stanno attrezzando per realizzare packaging eco-sostenibili. È però impensabile vivere in un mondo senza imballaggi, fondamentali per trasportare e conservare adeguatamente i prodotti, nonché per esaltarne i valori comunicando le loro caratteristiche con soluzione creative e di design.

Per questo lo sforzo dell'innovazione tecnologica è concentrato affinché queste funzioni possano essere assolte in modo sostenibile, soddisfacendo sia i bisogni del consumatore che gli standard di sicurezza.
Non solo le aziende, ma anche i consumatori giocano un ruolo cruciale in questa battaglia per ridurre l’inquinamento e sono molte le organizzazioni che stanno portando avanti soluzioni intelligenti.

Ne parleremo insieme a Conai e Istituto Italiano Imballaggio nel corso del nuovo appuntamento con i Talks on Tomorrow, il nuovo format di Repubblica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale e il rapporto tra tecnologia e società.

A seguire avverrà la premiazione del Best Packaging, contest promosso da Istituto Italiano Imballaggio, che premia le migliori soluzioni di imballaggio. L’edizione 2019, in collaborazione con Conai, vede in gara 23 soluzioni di packaging design tecnologicamente avanzate, che hanno in comune l’eco-sostenibilità.

AGENDA

Ore 16:30: saluti iniziali

Anna Paola Cavanna - Presidente Istituto Italiano Imballaggio

Giorgio Quagliuolo – Presidente Conai

Ore 16:45: talk

Carlo Alberto Pratesi Professore di Marketing, Innovazione, Sostenibilità presso l’università di Roma Tre

Paola Fabbri - Professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna

Roger Botti - Direttore Generale e Direttore Creativo Robilant & Associati

Modera Luca FraioliGiornalista scientifico, la Repubblica

Ore 17:30: premiazione dei vincitori del Best Packaging 2019
Ore 18:00: aperitivo e networking

culture art aperitifs business courses philosophy education
Nearby hotels and apartments
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
5 Viale Pasubio, Milano, 20154, Lombardia, Italy
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
5 Viale Pasubio, Milano, 20154, Lombardia, Italy
Event from eventbrite.it