Inaugurazione opera `Caeleste Allegoria` di FLYCAT

Thursday  12 July  2018  6:30 PM    Thursday  12 July  2018 10:00 PM
Save (2) Saved (3)
Last update 13/07/2018
  171

Inaugurazione dell' opera murale 3mx8m "Caeleste Allegoria"  del writer/scriba unico discepolo italiano di Rammellzee FLYCAT professionista e personaggio di spicco a livello internazionale nel panorama del Writing.

In questa serata inaugurale verrà apposta la targa dell’ opera e,  l’ artista la presenterà al pubblico e sarà disponibile ad una sessione di domande e risposte sulla cultura Street . Inoltre vi saranno  alcuni schizzi fatti durante la realizzazione di questo murale.

“Abbiamo centrato il progetto all’ interno del locale tutto intorno al murale di FLYCAT, le cui dimensioni sono di 3 m per 8 m. L’opera, realizzata a pennello con vernice ad acqua in bianco e nero, a tutti gli effetti, è un dipinto che ricopre la parete principale con il solo uso dei toni bianchi e neri. Essa è posta su una base di ferro acidato che insieme al grigio caldo delle quinte laterali e la pavimentazione in resina grezza costituisce con il legno di quercia mielato,la scena dell’opera divenendo cuore pulsante del locale. Infine giochi di luce cromatici esaltano l’ atmosfera con colori dall’ arancione al verde al blu.”

Architetto Alessio RIGOLDI

Descrizione dell Opera : La traslazione del Celeste, un codice non codice che definisce una nuova rinascita della comunicazione scritta, gli elementi lettera qui vengono scomposti e riordinati secondo uno specifico volere dell'artista-scriba, una danza rituale divinatoria a esorcizzare la disunione dei popoli e riscrivere non una, ma piu' pagine per un nuovo Codice Universale.

FLYCAT svolge una ricerca stilistica sulla rappresentazione contemporanea dei grafemi. Il suo lavoro è espressione del tentativo di liberare la scrittura dai vincoli imposti dalla convenzione tipografica, recuperando l’unità ontologica del segno grafico della lettera, arrivando fino ad una voluta illeggibilità che salvaguardia lo stile e conferisce ai caratteri un’aurea sacrale e autentica. Definisce le opere attraverso le sue Lettere Cele$ti, un viaggio fatto di simboli, valori alfanumerici, segni astrali e date.

 Sulla scena da piu di 30 anni con molte opere e collaborazioni nella moda alle sue spalle, l 'artista FLYCAT è  considerato il capostipite della Graffiti art in Italia. Espone  ora alcuni dei suoi quadri  al Palazzo Matteotti ( ex Boscolo Hotel Milano)  ed ha molti progetti  per il 2018 tra cui realizzare una chitarra d'arte per Gibson, una mostra a LosAngeles in estate ed è stato invitato alla prima biennale di Street art presso Piacenza Expo in programma a dicembre .

Inoltre quest ' anno sono usciti  due importanti pubblicazioni su questo tema con sue molteplici foto d'archivio e testi "Vecchia Scuola” - Graffiti Writing a Milano - Marco Mantovani DRAGO edizioni e Buio Dentro con FLYCAT di spalle in copertina di Corrado Piazza Shake Edizioni

Info per la Stampa 3286840436

art food
Nearby hotels and apartments
PizzHub
Piazza degli Incontri, Assago, 20090, Lombardia, Italy
PizzHub
Piazza degli Incontri, Assago, 20090, Lombardia, Italy