Incontro con i genitori per il progetto #DesirèLaCittàcheVorrei

Monday  18 March  2019  3:00 PM    Monday  18 March  2019 4:00 PM
Save Saved
Last update 19/03/2019
  554

???? Incontro con i genitori della PrimariaViadelCaliceRoma per il progetto "Desirè-La città che vorrei", facciamo uno sforzo per essere presenti!!!
Obiettivo generale è quello di far crescere la consapevolezza del grave fenomeno dell’incidentalità stradale e innalzare i livelli di percezione del rischio e di attenzione in strada, lavorando sulla cultura del rispetto e delle regole.
#PrimariaViadelCaliceRoma
"ProgettoDesiré,
coinvolti 4.300 bambini
Muoversi in strada con consapevolezza, un vero e proprio mestiere, che è bene imparare da piccoli. Il progetto DesiréLacittàchevorrei promosso dagli assessorati capitolini Mobilità e Scuola, patrocinato dalla Consulta cittadina per la sicurezza stradale e coordinato da Roma Servizi per la Mobilità, va proprio in questa direzione. Coinvolge 15 scuole elementari di 12 diversi Municipi, oltre 200 classi e 4.300 bambini. Si lavora su un doppio binario, formativo ed esecutivo. Ovvero, le scuole sono state scelte valutando anche condizioni di rischio presenti nell’area e gli incidenti accaduti.
Roma Servizi per la Mobilità realizzerà interventi dedicati di messa in sicurezza: segnaletica, marciapiedi, pedane e banchine, isole spartitraffico. Due cantieri sono già partiti. Uno davanti all’Istituto Comprensivo Maria Stern Nuovo, a Bufalotta-Cinquina, l’altro alla scuola largo Castelseprio a Labaro.
La parte dedicata all’educazione stradale si svolgerà da gennaio a maggio. Più di 2mila ore di formazione, teoria e pratica, affrontando i temi di sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, le regole dello stare in strada e dell’uso corretto della bicicletta. E, ancora, sostenendo e rilanciando iniziative come il “pedibus” o il “bike to school”. Obiettivo generale è quello di far crescere, partendo dai più piccoli, la consapevolezza del grave fenomeno dell’incidentalità stradale e innalzare i livelli di percezione del rischio e di attenzione in strada, lavorando sulla cultura del rispetto e delle regole. Saranno coinvolti esperti, insegnanti, genitori e vigili urbani.
Le altre scuole coinvolte in “Desiré” sono: Istituto Comprensivo Fidenae (Municipio III); Istituto Comprensivo via Casal Bianco - plesso Antonio Nuzzo e plessetto (IV); Istituto Comprensivo via Aretusa - plesso Loredana D’Alessandro (V); Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo – plesso Martelli (VI); Istituto Comprensivo via Poseidone -plesso Chico Mendez (VI); Istituto Comprensivo via del Calice - plesso Calice (VII); Istituto Comprensivo Marta Russo - plesso Vallerano (IX); Istituto Comprensivo Marco Ulpio Traiano (X); Istituto Comprensivo Fratelli Cervi - plesso Ponte Galeria (XI); Istituto Comprensivo via Bravetta - plesso Emanuele Loi (XII); Istituto Comprensivo via Ormea - plesso via Cornelia (XIII); Istituto Comprensivo Borromeo - plesso Rosetta Rossi (XIV).
- Programmi differenziati in base all’età -
La formazione sarà strutturata in modo diverso a seconda delle fasce di età. Con i bambini di 6-7 anni, in particolare, si lavorerà per trasferire le conoscenze di base sull’ambiente stradale e sull’uso corretto della strada; dagli 8 a 10, invece, l’intento sarà quello di rafforzare queste conoscenze, attraverso la rappresentazione delle regole del Codice della Strada e dei principali fattori di rischio che si corrono sulla strada quando si adottano comportamenti scorretti o trasgressivi. Saranno utilizzate le diverse, possibili, modalità di interazione (disegno, lettura, ascolto, stimolo della memoria, costruzione e composizione di materiali, utilizzo del corpo). Verranno ricreati, con appositi allestimenti, gli ambienti stradali, così da mettere in pratica quanto appreso, attraverso la rappresentazione delle condizioni di rischio e dei comportamenti opportuni.
Simone Colonna
Trasporti & Mobilità - muoversiaroma.it
21 dicembre 2018"
https://muoversiaroma.it/…/sicurezza-stradale-sui-banchi-di…

culture courses family
Nearby hotels and apartments
Via del Calice, 34, 00178 Roma RM, Italia
34 via del calice, roma, 178, italia
Via del Calice, 34, 00178 Roma RM, Italia
34 via del calice, roma, 178, italia