L'infanzia del gesto / Giorgio Rossi ad Arti Vive

Friday  25 January  2019  9:00 PM    Friday  25 January  2019 11:00 PM
Save Saved
Last update 04/01/2019
  127

Recurring event

L'infanzia del gesto / Giorgio Rossi ad Arti Vive
From 25 Jan 2019 to 26 Jan 2019
Go to the event

L’infanzia del gesto e arte poetica e movimento
laboratorio di danza contemporanea
a cura di Giorgio Rossi
CON LA LEGGEREZZA DELL’ESSERE E L’AUTO IRONIA
GIOCARE CON IL MOVIMENTO E LO SPAZIO
Ogni movimento ha un centro di gravità, basta governare quel centro, nell’interno della figura, le membra che non sono altro che pendoli, seguono senz’altro soccorso, in una maniera affatto meccanica da sé. (Bernd Heinrich Wilhelm von Kleist)
Si intende accostare lo studio dell’ironia a quello del movimento per dare la possibilità di ampliare gli orizzonti , cercando un contesto più completo dove la danza il gesto la parola e il gioco possano rimanere liberi e uniti armonicamente alle emozioni, ai sentimenti e alle esperienze di ciascuno. Sia reali che immaginate.
Espressione corporea, movimento creativo riscoperta del movimento e della sua energia anche più primordiale, in relazione non tanto e solo allo sviluppo di competenza fisiche ma:
come possibilità di un ampliamento delle proprie esperienze fisiche non solo come semplici attività motorie ma anche di ascolto, di riscoperta e di serena accettazione di un corpo dimenticato; tuttavia reale….
come esperienza poetica in cui proprio il corpo riscoperto possa fungere da espressione delle proprie emozioni ed energie interiori aiutando la crescita di un “linguaggio delle emozioni” anche malgrado se’ e nuova modalità di comunicazione con gli altri; FORSE!
come esperienza che permette di accrescere la narrazione DEL CORPO al fine di tentare di avvicinarsi alla conoscenza del se’ e relazionarsi con l’altro, gli altri.
“Sentire e guidare sono due principi fondamentali del mio lavoro.
Sentire: sentire il peso da cui con l’energia scaturisce ogni movimento e si creano le sospensioni‚ le cadute‚ le risalite‚ le scivolate‚ ...la respirazione‚ unita alla percezione del battito cardiaco sono il punto di partenza di ogni atto e movimento... l’ ascolto di sé‚ senza pensieri‚ porta ad avere una presenza organica... da questo stato si può iniziare il gioco e‚ pur rispettandone le regole‚ permettere all’intuizione e all’inconscio di creare.
Guidare: una volta acquisita una partitura di movimenti all’interno di un contesto (spazio‚ musica‚ luogo‚ circostanza‚ relazioni...) inizia il lavoro di approfondimento‚ passando attraverso diverse possibilità e variazioni‚ come in un sistema solare dove le varianti sono infinite‚ ci si sorprende‚ si indaga‚ si stravolge‚ si rimane nelle regole che possono comunque mutare‚ finché l’invisibile affiora... forse.” Giorgio Rossi
--------
Orari: venerdì 25 gennaio h21>h23
sabato 26 gennaio h10:30>h18:30 (come 1h di pausa pranzo)
domenica 27 gennaio h10:30>h16:30 (con pausa pranzo veloce)
Costo: 90€ per un minimo di 10 partecipanti
Info e iscrizioni: laboratori@stefanocenci.org
http://www.sostapalmizi.it/sosta-palmizi/

music culture art
Nearby hotels and apartments
Arti Vive
Piazza Lusvardi, EMR, Italia