Il libro d’artista Edito / Inedito

Il libro d’artista Edito / Inedito
From Sat 8 February 2020 to Sat 15 February 2020
From Saturday 8 February 2020 to Saturday 15 February 2020
7:00 PM - 7:00 PM
Ended

S’inaugura sabato 8 febbraio 2020 alle ore 19.00 presso Égliselab (via dei Credenzieri, 13 – Palermo) il progetto espositivo Edito/Inedito a cura di Giuseppe Mendolia Calella.

All’interno del Lab di Église, luogo creativo interamente dedicato alla ricerca, ideazione e produzione di progetti fotografici e già attivo dal 2018, sarà possibile sfogliare 10 libri d’artista. Libri inediti perché realizzati manualmente, a tiratura limitata e/o stampati in proprio da artisti siciliani, accostati per tema o concetto ad altri libri d’artista firmati da grandi nomi delle arti visive contemporanee, prodotti da case editrici e quindi presenti sul mercato italiano e internazionale in molteplici copie.

L’idea è dimostrare la diversa natura del libro d’artista e il suo ruolo nel panorama artistico attuale. L’oggetto libro diventa opera democratica che può essere posseduta, non solo da collezionisti, ma anche da curiosi, appassionati e cultori della materia.

Le pagine inedite e quelle edite raccontano il percorso e la ricerca artistica degli autori, ricerca traslata in forma di libro e con le peculiarità spazio/tempo tipiche dello stampato.

Narrazione, documentazione/archiviazione e introspezione sono i temi che caratterizzano questa selezione di libri che potranno essere sfogliati, toccati, annusati e in cui il contatto con il pubblico, non solo è richiesto, ma è anche necessario.

I 10 libri esposti contengono contenuti di diversa natura: dalla fotografia alla grafica; dal video al disegno e alla scrittura. La mostra è curata da Giuseppe Mendolia Calella insieme a Balloon Project (di cui è co-fondatore con Valentina Barbagallo) piattaforma di ricerca che dal 2012 porta avanti uno studio sul libro d’artista e l’editoria indipendente nell’ambito delle arti visive contemporanee. 

Autori

Daniela Ardiri, Francesco Balsamo, Giovanna Brogna Sonnino, Laura Cantale, Irene Catania, Sophie Calle, Fischli & Weiss, Damien Hirst, Urs Lüthi, Pipilotti Rist

Inaugurazione: 08 febbraio 2020, ore 19.00

Giorni e orari: 09 – 15 febbraio dalle ore 16:00 alle 19:00

6708 Views - 16/02/2020 Last update
culture art exhibit photography
Égliselab
via dei Credenzieri, 13, Palermo, 90133, Italia, Italia


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

via dei Credenzieri, 13, Palermo, 90133, Italia, Italia

Browse other venues in Palermo
Discover now


Discover more events in Palermo
Discover now


Égliselab
via dei Credenzieri, 13, Palermo, 90133, Italia, Italia



Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
  1. Palermo
  2. Église
  3. Il libro d’artista Edito / Inedito
 
 
 
 
Your changes have been saved.