Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo

Friday  14 June  2019    Sunday  15 September  2019
Save Saved
Last update 16/09/2019
  1

Home

Calendario eventi

Milano

Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo

arte moderna

Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo

Share on Facebook

Tweet on Twitter

Milano - 14/06/2019 : 15/09/2019

Partendo da un ragionamento sull’iconografia del cavallo, del cavallo rampante e del cavallo e cavaliere così frequenti in importanti artisti del Novecento che si sono inevitabilmente confrontati con il passato, si vuole mettere in relazione una parte della ricerca artistica di Lucio Fontana, soprattutto degli anni Trenta, con l’opera di Leonardo da Vinci.

Informazioni

Luogo:
MUSEO DEL NOVECENTO

Indirizzo:
Via Marconi, 1 - Milano - Lombardia

Quando:
dal 14/06/2019 - al 15/09/2019
Vernissage:
14/06/2019
Autori:
Lucio Fontana
Curatori:
Davide Colombo
Generi:
arte moderna
Orari:
Mar / Mer / Ven / Dom 9.30 - 19.30 | Lun 14.30 - 19.30 | Gio / Sab 9.30 - 22.30
Biglietti:
Intero 10 € | Ridotto 8 €

Comunicato stampa

Partendo da un ragionamento sull’iconografia del cavallo, del cavallo rampante e del cavallo e cavaliere così frequenti in importanti artisti del Novecento che si sono inevitabilmente confrontati con il passato, si vuole mettere in relazione una parte della ricerca artistica di Lucio Fontana, soprattutto degli anni Trenta, con l’opera di Leonardo da Vinci

Leggi tutto

In realtà, il confronto non è solo iconografico, ma metodologico: in entrambi è riconoscibile un procedimento empirico e sperimentale, e una verifica di ogni problema e di ogni soluzione; in entrambi, seguendo il pensiero del poeta e critico d’arte Emilio Villa, il primo a proporre nel 1940 questo parallelismo (poi velocemente ripreso dalla Bucarelli negli anni Settanta), la ricerca artistica si basa sui concetti di “semplicità” e “forza”: in Fontana si tratta di trovare il modo più semplice, diretto ed efficace per quel singolo problema stilistico e tematico affrontato.

Villa esprime queste considerazioni nel testo Lucio Fontana pubblicato su “Roma fascista” il 31 marzo 1940 (con la riproduzione di un disegno di Fontana, Battaglia, 1936 [36 DF 25]), come recensione della monografia di Morosini con 20 disegni di Fontana pubblicata da Corrente. Recensione che segue un altro testo di Villa su Leonardo Anima, prosa e gloria di Leonardo pubblicato su “Circoli” che va inserito nel novero della messe di pubblicazioni edite tra il 1938 e il 1939 in concomitanza dell’apertura della Sala leonardesca alla Biblioteca Ambrosiana il 31 marzo 1938 e della grande Mostra Leonardesca allestita al Palazzo dell’Arte di Milano da maggio a ottobre 1939. La lettura che Villa dà del pensiero di Leonardo e del suo approccio razionale ed esperienziale è certamente debitrice della letteratura del periodo che, soprattutto negli anni Trenta, risente di una certa euforia pro-Leonardo che vede in ogni sua intuizione una novità e un’anticipazione di quanto sarebbe avvenuto poi. Una prospettiva critica che, invece, è in parte cambiata nel secondo dopoguerra, grazie a precise limitazioni al mito di Leonardo e a una maggiore contestualizzazione delle sue ricerche nella realtà culturale, filosofica e scientifica del Quattro-cinquecento.

La riflessione sul confronto Fontana-Leonardo parte dai tre disegni di battaglie e cavalli pubblicati sulla monografia di Morosini e si allarga all’analisi dei disegni dedicati al tema delle battaglie e dei cavalli con o senza cavaliere realizzati da Fontana in quegli anni, mettendoli in relazione con quelli di Leonardo. In particolare, si confrontano i disegni di battaglie di Fontana con gli studi per la Battaglia di Anghiari di Leonardo con un attento rilevamento di particolari e dettagli. Quello della battaglia è un tema con cui Fontana si confronta a lungo, anche attraverso le ceramiche policrome del secondo dopoguerra, quando prosegue quella pratica avviata negli anni Trenta e che ha dato straordinari esemplari di animali, tra cui puledri rampanti e cavalli marini.

Un ulteriore momento di confronto è dato dalla grande Mostra Leonardesca tenutasi al Palazzo dell’Arte di Milano, collegata alla Mostra delle Invenzioni, che, presentò Leonardo come il maggior rappresentante del genio italico.

In occasione della mostra, Fontana realizza un bassorilievo con Cavallo rampante dorato montato nell’atrio d’ingresso dell’edificio su una gigantografia di un famoso disegno di Leonardo di collezione Windsor con l’Officina delle Bombarde. L’opera di Fontana è stata completamente dimenticata anche perché raramente divulgata già allora: ne rimane traccia in una didascalia e fotografia nella guida della mostra e in un articolo di Guido Piovene (l’unico che ne parla, nonostante le centinaia di articoli dedicati alla mostra). Altri pittori come Buffoni e Segota erano stati coinvolti per la realizzazione di decorazioni parietali e vengono invece regolarmente citati nelle recensioni.

Anche per questo cavallo rampante è possibile indicare parallelismi e riferimenti specifici a disegni di Leonardo.

Inoltre è utile ricordare che alla Leonardesca venne esposto un piccolo bronzo con Cavallo e cavaliere del Szépmuvészeti Mύzeum di Budapest (allora attribuito a Leonardo e ora alla cerchia leonardesca) che è un riferimento esplicito per il bozzetto in gesso con Cavallo e cavaliere per la formella “L’Arcivescovo Antonio da Saluzzo promulga la Bolla" per il concorso di II grado per la V porta del Duomo di Milano.

Articoli che parlano di Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo
Tutti
archeologia & arte antica
architettura
arte contemporanea
arte moderna
arti performative
arti visive
attualità
cinema & tv
dal mondo
design
didattica
diritto
editoria
FAI News - Villa Panza Insights
fiere
fotografia
fumetti
GLISCATTIDELLEDONNE
grafica & illustrazione
libri
Luglio-Agosto
magazine
Maggio-Giugno
Mappe Arte intorno
Matera 2019
MAXXI updates
mercato
moda
musica
new media
partnership
politica e pubblica amministrazione
professioni e professionisti
progetto
report
rubriche
salone2011
Sotheby's Institute of Art
speciale svizzera
street & urban art
teatro & danza
television
tribnews
turismo
Venezia Cinema 2015
who's who
More

arte contemporanea

Lucio Fontana tra Roma e Milano

Donatella Giordano
-
2 agosto 2019

Le mostre in corso alla Galleria Borghese di Roma e al Museo del Novecento di Milano rendono omaggio all’opera di Lucio Fontana. Proponendo una serie di confronti inaspettati.

MATERA 2019
FAI NEWS – VILLA PANZA INSIGHTS

Ultimi eventi

in corso e futuri

da quando

a quando

ricerca
avanzata

Inaugurazioni

In giornata

Finissage

Nessun evento in giornata

le inaugurazioni dei prossimi giorni

Nessun evento in giornata

gli eventi dei prossimi giorni

Faenza Contemporanea

bologna - assemblea legislativa regione emilia romagna

Neri Sarnari

scicli - quam – quadrerie del monastero

Antonella De Nisco - FOGLIaRIA

casina - castello di sarzano

tutti i finissage di oggi >>

i finissage dei prossimi giorni

I PIÙ LETTI

Muore a 43 anni Gabriele di Benedetto, fumettista italiano noto come...

fumetti
17 agosto 2019

Tutte le citazioni cinematografiche nei film di Tarantino

cinema & tv
14 agosto 2019

Morto il fotografo Guido Cecere. Il suo corpo è stato ritrovato...

fotografia
14 agosto 2019

Artribune Jobs, la rubrica mensile sulle offerte di lavoro nell’arte. 5...

professioni e professionisti
13 agosto 2019

Su Google Arts & Culture nasce la prima piattaforma virtuale dedicata...

street & urban art
11 agosto 2019

Editoriale

Viaggio nella street art yemenita. Parola a Luca Scarcella

Alessia Tommasini
20 agosto 2019

music
Nearby hotels and apartments
MUSEO DEL NOVECENTO
Via Marconi, 1 , Milano, Lombardia, Italy
MUSEO DEL NOVECENTO
Via Marconi, 1 , Milano, Lombardia, Italy
Event from artribune.com