Marginalità e salute - per un sapere medico diffuso

Wednesday  16 November  2016  7:30 PM    Thursday  17 November  2016 0:00 AM
Save (320) Saved (321)
Last update 18/11/2016
  30

Primo incontro del ciclo organizzato da Manituana, Medici Senza Bandiere e la Microclinica Fatih del CSOA Gabrio "marginalità e salute - Percorsi e pratiche per un sapere medico diffuso e per l'autonomia in salute".

L'incontro sarà preceduto da apericena a prezzi pop con i prodotti del Gruppo di Acquisto Solidale Manituana (>>> https://www.facebook.com/Gruppo-di-Acquisto-Solidale-Manituana-1660108024233185/fref=ts).

Il campo della salute mentale rappresenta un terreno di indubbio interesse, sia perchè il tema della mente umana ci affascina da sempre, sia per le domande che ci obbliga a porci: chi è normale e chi no? cos'è la sofferenza psichica? quali pratiche offrono davvero un supporto a chi ne ha bisogno, e quali invece stigmatizzano la marginalità e relegano soggettività "differenti" al di fuori della vita sociale e politica?
Senza la pretesa di dare risposte, affronteremo questo viaggio in quella che ci piace chiamare "psichiatria critica" con due ospiti di eccezione, psichiatri entrambi, che proprio attraverso le loro pratiche e il loro peculiare rapporto con le istituzioni, hanno contribuito (e continuano a farlo) a mostrare che la strada per attuare la rivoluzione basagliana è appena iniziata.

Interverranno Assunta Signorelli, psichiatra, basagliana, autrice del libro " Praticare la differenza. Donne, psichiatria e potere", ha partecipato alla chiusura del manicomio e alla costruzione della rete dei servizi territoriali di Trieste. E' stata promotrice del Centro Donna - Salute Mentale di Trieste e direttrice del Dipartimento di Salute Mentale di Siena prima e Trieste poi;
Ugo Zamburru, pischiatra, tra i fondatori del Caffè Basaglia di Torino. Appassionato di calcio e di America Latina, autore di "Jorge e il materasso" e di "In ciabatte sull'Orinoco".

Microclinica Fatih >>> https://www.facebook.com/microclinicafatih.ambulatoriopopolareautogestito/fref=ts
Collettivo Medici Senza Bandiere >>> https://www.facebook.com/msbtorino/fref=ts

soccer
Nearby hotels and apartments
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Via Sant'Ottavio 19bis, Turin, Italy
Manituana - Laboratorio Culturale Autogestito
Via Sant'Ottavio 19bis, Turin, Italy