Massimo Polidoro celebra il genio di Leonardo ad Acquarica

Thursday  16 May  2019  7:00 PM    Thursday  16 May  2019 8:30 PM
Save Saved
Last update 17/05/2019
  175

In occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), giovedì 16 maggio, alle ore 19, presso la sala conferenze del castello medievale di Acquarica del Capo, ubicato in Piazza San Carlo, il noto divulgatore scientifico Massimo Polidoro presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle” (Piemme).
L’iniziativa, organizzata dalle associazioni Salentosophia e Fili di Giunco con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquarica del Capo e del Rotary Club Tricase – Capo di Leuca, è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro.
Dopo i saluti introduttivi di Giacomo Palese (Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Acquarica del Capo), Antonio Marsilio (Presidente del Rotary Club Tricase – Capo di Leuca) e Mario Stendardo (Presidente dell’Associazione “Fili di Giunco”), dialogherà con l’autore Mario Carparelli (Presidio del Libro del Capo di Leuca – Salentosophia).
IL LIBRO
È l'alba del XVI secolo. L'Italia è divisa in una miriade di regni litigiosi e incapaci di opporsi alle mire delle grandi potenze. Tra quelle corti soggette ai capricci della guerra si aggira un personaggio bizzarro e affascinante, che sembra uscito dalla penna di uno scrittore. È un pittore e scultore che come nessun altro riesce a catturare l'anima di ciò che raffigura. È un inventore in grado di concepire monumenti di prodigiosa bellezza, architetture così ardite da superare ogni immaginazione, macchine belliche che sembrano provenire da un futuro lontano. È uno scienziato che di ogni fenomeno dell'universo vuole indagare i meccanismi profondi: il moto dei pianeti, dell'aria e dell'acqua, il volo degli uccelli, il corpo umano. Quasi non esiste disciplina in cui non dimostri una maestria senza pari. Si chiama Leonardo da Vinci. Intorno al suo nome fioriranno leggende, miti, storie fantastiche. Eppure, sono ancora molti gli enigmi e le zone d'ombra nella sua biografia. Servirebbe una macchina del tempo o lo sguardo di un testimone oculare, per poter finalmente risolvere il rompicapo di colui che da secoli rappresenta, nell'immaginario comune dell'umanità, l'incarnazione del Rinascimento. Il libro di Massimo Polidoro è esattamente questo. Attraverso le memorie - immaginarie, ma scrupolosamente documentate - di Francesco Melzi, che del maestro fu per anni amico e allievo prediletto, l’autore conduce il lettore in un incredibile viaggio nella turbolenta Europa di cinquecento anni fa, attraverso il quale camminerà accanto a Leonardo, seguirà gli stupefacenti sviluppi del suo ingegno, lo ammirerà nell'attimo irripetibile della creazione delle sue opere immortali, e ascolterà dalla sua viva voce i pensieri e le intuizioni del più grande talento universale della storia.
L’AUTORE
Massimo Polidoro è autore di 50 libri e di centinaia di articoli pubblicati su Focus. Segretario nazionale del CICAP, è ospite fisso di Superquark.

culture business education motors
Nearby hotels and apartments
Starts in about 6 hours · 16°C Light Rain Showers
Strada Statale 274 Salentina Meridionale, Acquarica del Capo, PUG, Italia
Starts in about 6 hours · 16°C Light Rain Showers
Strada Statale 274 Salentina Meridionale, Acquarica del Capo, PUG, Italia