LA MATEMATICA DEGLI INDIANI | con Piergiorgio Odifreddi

LA MATEMATICA DEGLI INDIANI | con Piergiorgio Odifreddi
Image from eventbrite.it
Mon 27 January 2020
Monday 27 January 2020
8:30 PM - 10:30 PM
Ended

LA MATEMATICA DEGLI INDIANI
Un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi

Con Piergiorgio Odifreddi

Regia Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

Dopo il successo de La matematica dei Greci, ospitato al Carcano la scorsa stagione, vengono proposti i due spettacoli – La matematica degli Indiani e La matematica degli Arabi – che completano il progetto curato da Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi Il grande racconto della geometria, trilogia prodotta dal Teatro Pubblico Ligure che vede protagonista il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi. Con la sua guida sicura, dopo i miti mediterranei di Iliade e Odissea, Maifredi affronta l’altro grande linguaggio universale: la matematica.

“Niente di più naturale – afferma Odifreddi – che iniziare un racconto della matematica partendo proprio dalla geometria. E lo farò, sedendomi sulle spalle non solo di Galileo e di Dante, ma anche di Borges, che nella prefazione della sua Biblioteca inglese dichiarò:

Ho preferito insegnare ai miei studenti non la letteratura inglese, che ignoro, ma l’amore per certi autori. O, meglio ancora, per certe pagine. O, meglio ancora, per certe frasi. E questo basta, mi pare. Uno si innamora di una frase, poi di una pagina, poi dell’autore.

Anch’io ho preferito raccontare non la storia della matematica, che ignoro, ma l’amore per certediscipline. O, meglio ancora, per certe dimostrazioni. O, meglio ancora, per certi risultati. E spero che questo basti. Uno si innamora di un risultato, poi di una dimostrazione, poi di una disciplina.

Apri dunque il tuo cuore alla Matematica, e preparati a innamorarti.”

Non si capisce l’India, e se ne ha solo una visione molto parziale, se ci si ferma alla sua letteratura e alla sua arte, e si ignorano la sua scienza e la sua matematica. Quest’ultima, in particolare, è stata all’avanguardia nel mondo in almeno due occasioni storiche. Verso la seconda metà del primo millennio gli Indiani inventarono in aritmetica lo zero, che era ignoto sia ai Greci che ai Romani. E nella seconda metà del secolo XIV il keralese Madhava scoprì in analisi le serie trigonometriche, che tre secoli più tardi avrebbero fatto la gloria di Newton e Leibniz.

Quanto alla geometria, nei primordi della loro storia gli Indiani la svilupparono anche, se non soprattutto, a fini rituali: cosa non sorprendente, vista la gran varietà di religioni che da sempre allieta o turba, a seconda dei momenti, la vita del paese.

FAQ

Come raggiungo il Teatro con i mezzi pubblici o dove posso parcheggiare?

MEZZI PUBBLICI

M3 Crocetta – Tram 16, 24 – Bus 77, 94

PARCHEGGIO CONVENZIONATO

Parcheggio del Centro (via Calderon de la Barca, 2):
tariffa a forfait  € 4,50 per gli spettacoli serali (dalle ore 19.00 alla 01.00) e per quelli pomeridiani (dalle ore 14.30 alle 20.30).
Il biglietto ritirato al parcheggio dovrà essere vidimato all’apposita obliteratrice posta in teatro, sul lato sinistro della cassa: solo così, al ritiro della vettura, verrà applicata la tariffa agevolata.
Il pagamento (alla cassa manuale oppure a quella automatica) dovrà essere effettuato prima del ritiro della vettura.

Come posso contattare il Teatro per eventuali domande?

Contattando l’Ufficio Promozione del Teatro allo 02-55181362 o 02-55181377 - interno 2 (da lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 - orario continuato) oppure via e-email a info@teatrocarcano.com.

Devo portare le conferme d’ordine stampate per poter accedere allo spettacolo?

È necessario portare le conferme d’ordine stampate in botteghino prima di accedere alla sala e convertirle con i biglietti con fila e posto assegnati. Le conferme d’ordine possono essere convertite solo il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

Il nome sulla mia conferma d’ordine o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

Non è un problema.

1130 Views - 28/01/2020 Last update
culture
Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea
63 Corso di Porta Romana, Milano, 20122, Lombardia, Italy
Event from
eventbrite.it

Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

63 Corso di Porta Romana, Milano, 20122, Lombardia, Italy

Browse other venues in Milano
Discover now


Discover more events in Milano
Discover now



Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea
63 Corso di Porta Romana, Milano, 20122, Lombardia, Italy
Event from
eventbrite.it


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
  1. Milano
  2. LA MATEMATICA DEGLI INDIANI | con Piergiorgio Odifreddi
 
 
 
 
Your changes have been saved.