In the Matter of Color

In the Matter of Color
From Wed 20 May 2020 to Sat 4 July 2020
From Wednesday 20 May 2020 to Saturday 4 July 2020
10:30 AM - 7:00 PM
Ended

La Dep Art Gallery di Milano riprende la sua attività espositiva, dal 20 maggio, con “In the Matter of Color”, una mostra tutta italiana che raccoglie fino al 4 luglio circa venti opere di quattro maestri: Natale Addamiano, Alberto Biasi, Pino Pinelli, Turi Simeti.

Il progetto di mostra nasce nel 2018 per essere esposto a Taipei e Hong Kong nelle due sedi della galleria Whitestone che fa richiesta alla galleria milanese di una collettiva che sia espressione dell’arte italiana contemporanea del secondo dopoguerra e indicativa di sguardi e pensieri differenti. Nel 2019 viene poi esposta al Palazzo del Monferrato di Alessandria e, ora, torna nello spazio che l’ha concepita.
Per tale ragione, la galleria sceglie proprio questo progetto – pensato per rappresentare la quintessenza dell’arte italiana all’estero – per ripartire dopo l’emergenza coronavirus: “Con questa mostra, dopo un arresto così lungo dell’attività, la galleria Dep Art fa uno sforzo notevole – dichiara il gallerista Antonio Addamiano. Intendiamo inviare un segnale importante per tutto il settore della cultura: siamo pronti a fare tutto ciò che occorre per ripartire”. 

Rosso. Bianco. Giallo. Blu. Sono i quattro colori che, attraverso le differenti esperienze dei protagonisti, determinano l’accostamento delle opere della mostra a cura di Matteo Galbiati.

Il colore resta il tema cruciale che si sviluppa, sempre con diverse attitudini, nelle interpretazioni di Natale Addamiano (1943), Alberto Biasi (1937), Pino Pinelli (1938), Turi Simeti (1929), artisti che non hanno mai rinunciato a questo elemento identitario del loro fare. 

La mostra è una preziosa occasione per poter osservare l'importanza dei loro racconti che, senza essersi ancora esauriti, sono la miglior attestazione di quell'esperienza dettata da una tradizione che ha, in loro, le sue radici, per determinare, nell'attualità del presente, il valore massimo di un'innovazione che guarda sempre al futuro. Dentro e dietro la materia del colore.

Uniforme o frantumata, monocroma o vibrante, ispessita o dispersa, la materia cromatica conduce a quattro considerazioni che, attraversando le loro storie personali e incrociando le vicende e gli accadimenti artistico-culturali della seconda metà del Novecento, proiettano la loro riflessione, e le conseguenti estetiche, nella piena attualità del nostro tempo, segno di un lavoro instancabile che ancora prosegue oggi e ancora molto ha da dire.

15330 Views - 05/07/2020 Last update
culture art exhibit painting
Dep Art Gallery
Via Comelico 40, Milano, 20135, Lombardia, Italia

Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

Via Comelico 40, Milano, 20135, Lombardia, Italia

Browse other venues in Milano
Discover now


Discover more events in Milano
Discover now


Dep Art Gallery
Via Comelico 40, Milano, 20135, Lombardia, Italia


Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
  1. Milano
  2. Nora
  3. In the Matter of Color
 
 
 
 
Your changes have been saved.