MICROCOUNSELING STEP by STEP

Saturday  12 January  2019  9:00 AM    Friday  14 June  2019 1:00 PM
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Last update 12/01/2019
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MICROCOUNSELING STEP by STEP




PROGRAMMAZIONE DA GENNAIO 2019 A GIUGNO 2019


NEW 2019
PRENOTA☎️
MICROCOUNSELING STEP BY STEP
FORMAZIONE FORMATORI MODULO I°
SECONDA EDIZIONE 2018 2019
Formazione Formatori
COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
Il corso non abilita a svolgere alcuna professione.
Permette esclusivamente l’acquisizione di skills
Corso Problem Solving and Decision Making
Corso di formazione per lo sviluppo della comunicazione e del potenziale umano, per la trasmissione di conoscenze fondate su un ascolto attivo ed empatico.
Il corso intende promuovere ed implementare le abilità comunicative delle risorse chiave organizzative aziendali nell’ambito di un progetto di orientamento, cambiamento e crescita personale, in vista di un incremento motivazionale finalizzato al riconoscimento ed al recupero delle potenzialità espresse o inespresse e delle risorse disponibili e da potenziare.
Il personale coinvolto, attraverso la formazione in counseling organizzativo sarà in grado di collaborare e comunicare efficacemente con i diversi organi e le diverse funzioni dell’organizzazione, interagire proficuamente con operatori esterni e con gli utenti dei servizi e prodotti offerti, monitorare e gestire situazioni e sviluppi relativi alle attività intraprese, ai progetti ed agli obiettivi fissati, stabilire significative e proficue relazioni con gli altri.
Il corso ha carattere pratico ed applicativo per rispondere concretamente alle diverse esigenze ed a difficoltà specifiche.
Destinatari: chiunque interessato alla crescita personale , diplomati ,laureati , addetti alle risorse umane, impiegati front office e rete vendita, docenti e formatori,genitori, figure di sistema, risorse chiave, coordinatori, quadri e dirigenti
Obiettivi: fornire strumenti operativi utili a favorire relazioni positive ed efficaci, costruire rapporti proattivi, applicare strategie mirate e trovare soluzioni adeguate stimolando anche la creatività e le diverse intelligenze in ambito personale e organizzativo.
Competenze attese
Sviluppare:
• una comunicazione chiara, convincente ed efficace
• abilità di sintesi
• soluzioni adeguate e flessibili
• una corretta gestione verbale ed emotiva
Contenuti
Comunicazione – Empatia - Motivazione - Comunicazione efficace - Comunicazione persuasiva - Problem Solving – Ascolto attivo - Autostima – Resilienza – Strategie di copyng – Rilassamento
Il corso prevede una suddivisione in 5 incontri di 4 ore, distinti per grado di approfondimento
Moduli Unità didattiche
Modulo 1
4 ORE
“Come rendere più efficaci le Relazioni”
• Il Counseling
• L’Empatia
• (Rogers – Maslow-Gordon)
Modulo 2
4 ORE
“La Pragmatica della Comunicazione”(Watzlawick)
• Cosa ci spinge a comunicare?
• La comunicazione Interpersonale
• Modelli organizzativi
Modulo 3
4 ORE
“Comunicazione EFFICACE”
• Ascolto Attivo
• Mediazione
• Negoziazione
Modulo 4
4 ORE
“Counseling Organizzativo e Psicosociale”
• Metodologie
• L’Autenticità
• La Motivazione
Modulo 5
4 ORE
“Le Tecniche di verbalizzazione Empatica”
• Il Facilitatore nelle organizzazioni
• Simulazione e registrazione delle dinamiche
• Esercitazione pratica/Verifica finale - Questionario di gradimento
Data d’inizio e orario di lezione
Il corso si svolgerà da sabato 19 gennaio a sabato 23 marzo 2019 a . Il calendario prevede 5 lezioni dalle 9,00 alle ore 13,00 per un totale di 25 ore.
Contatta
STUDIO
ROMA HELP
320 064 2543☎️ - 3933992201☎️
Infoaici@libero.it romahelpservizi@gmail.com
http://gruppiaici.blogspot.com/

https://www.romahelpservizi.it/category/corsi-e-workshop/

Studio Roma Help
consulenza a 360 gradi
Roma Zona Tuscolana- metro Giulio Agricola.
Con i nostri partner Formiamo le Varie categorie che avranno necessità di completare il loro percorso
Il corso non abilita a svolgere alcuna professione.
Permette esclusivamente l’acquisizione di skills
DATE INCONTRI
GIORNO INTERESSATO SABATO
ORE 9/13
19 GENNAIO
2 FEBBRAIO
16 FEBBRAIO
9 MARZO
23 MARZO
POSSIBILE PARTECIPAZIONE
A SINGOLI INCONTRI
Relatore
Prof.ssa Liana Gerbi
direttrice corsi MIUR A.I.C.I.
Coordinatore
Dott.ssa Maria Bozzato
Contatta
STUDIO
ROMA HELP
320 064 2543☎️ - 3933992201☎️
Infoaici@libero.it romahelpservizi@gmail.com
http://gruppiaici.blogspot.com/

Formazione Teorico – Pratica   II°MODULO  

25 ore(20 ore + 5 FAD)

distinto per argomenti di approfondimento

Come creare relazioni interpersonali significative, trasformative, in tutti i contesti in cui operiamo

Ascoltarsi per ascoltare

Osservarsi per osservare

 Comprendersi per comprendere

 Crescere per far crescere

II° MODULO

GRUPPI IN   CAMBIAMENTO

CRISI e PROBLEM SOLVING IN ZONA FRANCA

DATE

12 GENNAIO 
I° INCONTRO -- Crisi come opportunita’ di crescita e cambiamento Le crisi e le avversità , spesso diventano occasione di crescita interiore.( Isabel Allende)
26 GENNAIO 
II° INCONTRO – Autostima ,autenticita’, autonomia .Se non credi in te stesso, chi ci crederà? “(Kobe Bryant)

9 FEBBRAIO
III° INCONTRO – Convinzioni e pregiudizi .Le convinzioni sono ciò che tu credi sia vero, su di te e sul mondo circostante  (Anonimo)


23 FEBBRAIO 
IV° INCONTRO – IL Perdono come autoaiuto Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere “ (Pablo Picasso)

 
2 MARZO 
V° INCONTRO -- Felicita’ istruzioni per l’uso C’è una grande felicità nel non volere, nel non essere qualcosa, nel non andare da qualche parte .(Jiddu Krishnamurti).



Formazione Formatori

A.I.C.I. AREA MIUR

FORMAZIONE

SOCIO RELAZIONALE   PEDAGOGICA e dello SVILUPPO

Crescita personale –professionale-organizzativa

Formazione Teorico – Pratica  150 ORE  

 

Corso Problem Solving and Decision Making

Moduli di formazione per lo sviluppo della comunicazione e del potenziale umano, per la
trasmissione di conoscenze e l’implementazione delle competenze nella relazione non
direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico.

*Il corso non abilita a svolgere alcuna professione,Permette esclusivamente l’acquisizione di skills

 

Con le proposte formative del Microcounseling Step by step si intende promuovere ed implementare le abilità comunicative le abilità comunicative intra e inter personali di formatori e delle risorse chiave organizzative aziendali nell’ambito di un progetto di orientamento, cambiamento e crescita personale, in vista di un incremento motivazionale finalizzato al riconoscimento ed al recupero delle potenzialità espresse o inespresse e delle risorse disponibili e da potenziare.

Il personale coinvolto, attraverso la formazione in counseling organizzativo sarà in grado di collaborare e comunicare efficacemente con i diversi organi e le diverse funzioni dell’organizzazione, interagire proficuamente con operatori esterni e con gli utenti dei servizi e prodotti offerti, monitorare e gestire situazioni e sviluppi relativi alle attività intraprese, ai progetti ed agli obiettivi fissati, stabilire significative e proficue relazioni con gli altri.

Il corso ha carattere pratico ed applicativo per rispondere concretamente alle diverse esigenze ed a difficoltà specifiche.

Attraverso la formazione in counseling organizzativo si faciliteranno modalità collaborative e comunicative , stabilire significative e proficue relazioni con gli altri .

 

 

Destinatari: chiunque interessato alla crescita personale e organizzativa ,docenti formatori, addetti alle risorse umane, impiegati front office e rete vendita, figure di sistema, risorse chiave, coordinatori, quadri e dirigenti.

Obiettivi: fornire strumenti operativi utili a favorire relazioni positive ed efficaci, costruire rapporti proattivi, applicare strategie mirate e trovare soluzioni adeguate stimolando anche la creatività e le diverse intelligenze in ambito personale e organizzativo.

 

Competenze attese

Sviluppo di :

  • una comunicazione chiara, convincente ed efficace
  • abilità di sintesi
  • soluzioni adeguate e flessibili
  • una corretta gestione verbale ed emotiva
  • di competenze comportamentali
  • processo di crescita continua
  • acquisizione di consapevolezza dei propri talenti e dei propri limiti
  • ricerca delle migliori opportunità e possibilità che facilitano
  • l'espressione e lo sviluppo del potenziale della persona
  •  

 

Contenuti

Comunicazione – Empatia - Motivazione - Comunicazione efficace - Comunicazione persuasiva - Problem Solving – Ascolto attivo - Autostima – Resilienza – Strategie di copyng – Rilassamento

 

 

 

Corso Problem Solving and Decision Making

 

 

o Formazione Teorico – Pratica  150 ORE

.

MICROCOUNSELING STEP BY STEP

PROPONE

5 moduli di 25 ore ciascuno distinti per argomenti di approfondimento per un totale di 150 ore

I moduli SONO PROPOSTI IN PARALLELO possono essere frequentati singolarmente

Gli incontri della durata di 4 ore ciascuno si svolgeranno di sabato ORE 9/13 dal mese di aprile 2019 GIUGNO 2019

6 APRILE - 25 MAGGIO 2019

I° MODULO - “FORMAZIONE FORMATORI –Come rendere più efficaci le Relazioni ” (n. 20 ore + 5 FAD )

13 APRILE – 15 GIUGNO 2019

II° MODULO - “ GRUPPI IN CAMBIAMENTO E PROBLEM SOLVING IN ZONA FRANCA (n. 20 ore + 5 FAD )

13 APRILE – 15 GIUGNO 2019

III° MODULO - GRUPPI IN CAMBIAMENTO’Genitorialità Efficace IN ZONA FRANCA(n. 20 ore + 5 FAD ):

6 APRILE - 25 MAGGIO 2019

IV° INCONTRO - “PREVENZIONE MOBBING BURNOUT e COUNSELING "(n. 20 ore + 5 FAD )

 

11 MAGGIO – 15 GIUGNO

V° MODULO - “COUNSELING e MEDIAZIONE PEDAGOGICA (n. 20 ore + 5 FAD )

*Il corso non abilita a svolgere alcuna professione,Permette esclusivamente l’acquisizione di skills

 

 

Destinatari: chiunque interessato alla crescita personale e organizzativa ,docenti formatori, addetti alle risorse umane, impiegati front office e rete vendita, figure di sistema, risorse chiave, coordinatori, quadri e dirigenti.

Obiettivi: fornire strumenti operativi utili a favorire relazioni positive ed efficaci, costruire rapporti proattivi, applicare strategie mirate e trovare soluzioni adeguate stimolando anche la creatività e le diverse intelligenze in ambito personale e organizzativo.

 

Competenze attese

Sviluppo di :

  • una comunicazione chiara, convincente ed efficace -abilità di sintesi-soluzioni adeguate e flessibili -una corretta gestione verbale ed emotiva-di competenze comportamentali-processo di crescita continua--acquisizione di consapevolezza dei propri talenti e dei propri limiti-ricerca delle migliori opportunità e possibilità che facilitano-l'espressione e lo sviluppo del potenziale della persona-

 

Contenuti

Comunicazione – Empatia - Motivazione - Comunicazione efficace - Comunicazione persuasiva - Problem Solving – Ascolto attivo - Autostima – Resilienza – Strategie di copyng – Rilassamento

 

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato ( n. 25 ore), titolo valido anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling AICI
Per maggiori dettagli, per l’iscrizione e per contatti:

Prof.ssa Liana Gerbi

Counselor Trainer Socioanalista - Schoolcounselor - Vice Presidente A.I.C.I

 

 

Per INFO : 393.3992201 e.mail : infoaici@libero.it, www.aiciitalia.it-www.counseling-elearning.it



 




Formazione Teorico – Pratica   I°MODULO  




MICROCOUNSELING STEP by STEP




25 ore(20 ore + 5 FAD)




distinto per argomenti di approfondimento




Il corso non abilita a svolgere alcuna professione. Permette esclusivamente l’acquisizione di skills




 




Come creare relazioni interpersonali significative, trasformative, in tutti i contesti in cui operiamo




Ascoltarsi per ascoltare




Osservarsi per osservare




 Comprendersi per comprendere




 Crescere per far crescere




Programma didattico del MODULO I°




 




Il corso prevede una suddivisione in 5 incontri di 4 ore + 5 ore FAD, distinti per grado di approfondimento




6 APRILE 2019 I° INCONTRO - “Come rendere più efficaci le Relazioni” (n. 4 ore):




Il Counseling




L’Empatia




Laboratorio di didattica delle interazioni educative




(Rogers – Maslow-Gordon)




20 APRILE 2019 II°INCONTRO - “La Pragmatica della Comunicazione”(Watzlawick) (n. 4 ore):




Cosa ci spinge a comunicare?




La comunicazione Interpersonale




Modelli organizzativi




4 MAGGIO 2019 III° INCONTRO - “Comunicazione EFFICACE”: (n. 4 ore):




Ascolto Attivo




Mediazione




Negoziazione




18 MAGGIO 2019 IV° INCONTRO - “Counseling Organizzativo e Psicosociale” (n. 4 ore):




Metodologie




L’Autenticità




La Motivazione




25 MAGGIO 2019 V° INCONTRO - “Le Tecniche di verbalizzazione Empatica” (n. 4 ore):




Il facilitatore nelle organizzazioni




Simulazione e registrazione delle dinamiche




Esercitazione pratica/Verifica finale - Questionario di gradimento)




*Il corso non abilita a svolgere alcuna professione,Permette esclusivamente l’acquisizione di skills




Destinatari: chiunque interessato alla crescita personale e organizzativa ,docenti formatori, addetti alle risorse umane, impiegati front office e rete vendita, figure di sistema, risorse chiave, coordinatori, quadri e dirigenti.




Obiettivi: fornire strumenti operativi utili a favorire relazioni positive ed efficaci, costruire rapporti proattivi, applicare strategie mirate e trovare soluzioni adeguate stimolando anche la creatività e le diverse intelligenze in ambito personale e organizzativo.




Competenze attese e Sviluppo di :





  • una comunicazione chiara, convincente ed efficace -abilità di sintesi-soluzioni adeguate e flessibili -una corretta gestione verbale ed emotiva-di competenze comportamentali-processo di crescita continua--acquisizione di consapevolezza dei propri talenti e dei propri limiti-ricerca delle migliori opportunità e possibilità che facilitano-l'espressione e lo sviluppo del potenziale della persona-





 




Contenuti




Comunicazione – Empatia - Motivazione - Comunicazione efficace - Comunicazione persuasiva - Problem Solving – Ascolto attivo - Autostima – Resilienza – Strategie di copyng – Rilassamento




 




Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato ( n. 25 ore), titolo valido anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling AICI
Per maggiori dettagli, per l’iscrizione e per contatti con la direzione del corso:

Prof.ssa Liana Gerbi

Counselor Trainer Socioanalista - Schoolcounselor - Vice Presidente A.I.C.I


Per INFO : 393.3992201 e.mail : infoaici@libero.it, www.aiciitalia.it-www.counseling-elearning.it


 


 


 


Formazione Teorico – Pratica   II°MODULO  e III° MODULO


MICROCOUNSELING STEP by STEP


 


25 ore(20 ore + 5 FAD)


distinto per argomenti di approfondimento


Il corso non abilita a svolgere alcuna professione. Permette esclusivamente l’acquisizione di skills


 


Come creare relazioni interpersonali significative, trasformative, in tutti i contesti in cui operiamo


Ascoltarsi per ascoltare


Osservarsi per osservare


 Comprendersi per comprendere


 Crescere per far crescere


II° MODULO


GRUPPI IN   CAMBIAMENTO


CRISI e PROBLEM SOLVING IN ZONA FRANCA


Programma didattico del MODULOII° e III°


 


DATE


13 APRILE 2019
I° INCONTRO -- Crisi come opportunita’ di crescita e cambiamento “ Le crisi e le avversità ”, spesso diventano occasione di crescita interiore.( Isabel Allende)
27 APRILE 2019 
II° INCONTRO – Autostima ,autenticita’, autonomia “ .Se non credi in te stesso, chi ci crederà? “(Kobe Bryant)


11 MAGGIO 2019
III° INCONTRO – Convinzioni e pregiudizi . “ Le convinzioni sono ciò che tu credi sia vero, su di te e sul mondo circostante  “(Anonimo)



8 GIUGNO 2019 
IV° INCONTRO – IL Perdono come autoaiuto “
Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere “ (Pablo Picasso)


 
15 GIUGNO 2019  
V° INCONTRO –-- Felicita’ istruzioni per l’uso “ C’è una grande felicità nel non volere, nel non essere qualcosa, nel non andare da qualche parte “.(Jiddu Krishnamurti). “


 


*Il corso non abilita a svolgere alcuna professione,Permette esclusivamente l’acquisizione di skills


Destinatari: chiunque interessato alla crescita personale e organizzativa ,docenti formatori, addetti alle risorse umane, impiegati front office e rete vendita, figure di sistema, risorse chiave, coordinatori, quadri e dirigenti.


Obiettivi: fornire strumenti operativi utili a favorire relazioni positive ed efficaci, costruire rapporti proattivi, applicare strategie mirate e trovare soluzioni adeguate stimolando anche la creatività e le diverse intelligenze in ambito personale e organizzativo.


Competenze attese e Sviluppo di :


  • una comunicazione chiara, convincente ed efficace -abilità di sintesi-soluzioni adeguate e flessibili -una corretta gestione verbale ed emotiva-di competenze comportamentali-processo di crescita continua--acquisizione di consapevolezza dei propri talenti e dei propri limiti-ricerca delle migliori opportunità e possibilità che facilitano-l'espressione e lo sviluppo del potenziale della persona-


 


Contenuti


Comunicazione – Empatia - Motivazione - Comunicazione efficace - Comunicazione persuasiva - Problem Solving – Ascolto attivo - Autostima – Resilienza – Strategie di copyng – Rilassamento


 


 


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ( n. 25 ore), titolo valido anche per accedere a livelli corrispondenti nei Corsi di Counseling AICI
Per maggiori dettagli, per l’iscrizione e per contatti con la direzione eil coordinamento de del corso:

Prof.ssa Liana Gerbi

Counselor Trainer Socioanalista - Schoolcounselor - Vice Presidente A.I.C.I


Per INFO : 393.3992201 e.mail : infoaici@libero.it, www.aiciitalia.it-www.counseling-elearning.it


 


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