Miro Sassolini (ex-Diaframma) live at Wishlist Club \\ Roma

Friday  25 January  2019  10:30 PM    Saturday  26 January  2019 2:00 AM
Save Saved
Last update 14/01/2019
  11

Metamorphosis Club proudly presents:
Friday 25th January 2019 at Wishlist Club, Rome.
Miro Sassolini "La forza della differenza" Tour 2019
Un live minimale, elegante, lisergico: per chi ama perdersi, o trovarsi, nelle immagini della poesia di un’autrice di confine e nella potenza espressiva di una delle voci più caleidoscopiche della musica italiana. Miro Sassolini e Monica Matticoli in tour con Daniele Vergni.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
Miro Sassolini:
Sperimentatore vocale e melodista, è fra le voci storiche della new wave italiana. Cantante dei Diaframma fra il 1983 e il 1989, ha pubblicato gli album Siberia, Tre volte lacrime e Boxe. In seguito, si è dedicato al progetto multimediale Van der Bosch e alla ricerca vocale e nelle arti figurative. Con la poetessa Monica Matticoli e il produttore Cristiano Santini ha fondato il Progetto S.M.S. e realizzato alcune sperimentazioni fra cui Rumore bianco (Black Fading 2011) e L’attesa del canto (2016) e il disco Da qui a domani (2012). Nel 2013 ha collaborato a vdb23/nulla è andato perso di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi e portato in scena lo spettacolo Miro Sassolini 50/30: dalla new wave a domani con la partecipazione straordinaria di Mauro Sabbione. Nel 2017 sono usciti il concept di canto di poesia L’essenza dell’io, musiche di Marco Olivotto, in allegato al libro di Monica Matticoli L’irripetibile cercare (Oèdipus Edizioni) e il disco Del mare la distanza, testi di Matticoli e musiche di Cristiano Santini e Gianni Maroccolo (Contempo Records, Ed. Materiali Musicali). Nel 2018 ha portato in scena il reading-concerto Verso l'inquieto mare notturno, un omaggio a Dino Campana realizzato insieme a Monica Matticoli e al musicista Carmine Torchia e prodotto da Materiali Musicali.
Monica Matticoli
È autrice, con Valentina Tinacci, della silloge Venti lucenti unghie (Ed. d’if 2009), fra i libri vincitori della IV edizione del Premio i miosotìs. Nel 2010 ha iniziato a collaborare come paroliera e performer col cantante e ricercatore vocale Miro Sassolini realizzando alcune sperimentazioni fra cui Rumore bianco (Black Fading 2011) e L’attesa del canto (2016). Con Miro Sassolini e Cristiano Santini ha fondato il Progetto S.M.S. e prodotto il disco Da qui a domani (Black Fading 2012). È autrice del testo di un brano di Sassolini nel disco vdb23/nulla è andato perso di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi e ha portato in scena lo spettacolo Miro Sassolini 50/30: dalla new wave a domani con la partecipazione straordinaria di Mauro Sabbione. Nel 2017 sono usciti la raccolta di poesie L’irripetibile cercare (Oèdipus Edizioni) con allegato il disco L’essenza dell’io realizzato insieme a Sassolini e a Marco Olivotto e l’album di Miro Sassolini Del mare la distanza, testi di Monica Matticoli e musiche di Cristiano Santini e Gianni Maroccolo (Contempo Records, Ed. Materiali Musicali). Nel 2018 ha portato in scena il reading-concerto Verso l'inquieto mare notturno, un omaggio a Dino Campana realizzato insieme a Miro Sassolini e al musicista Carmine Torchia e prodotto da Materiali Musicali.
Daniele Vergni
Classe ʹ84, sound designer, videomaker, dottore in Storia dell'Arte e dello Spettacolo (La Sapienza, Roma). Si occupa di ricerca nelle arti performative ed elettroniche. È redattore della rivista Sciami|Ricerche e collabora al progetto di ricerca Nuovo Teatro Made in Italy, ambedue diretti dalla Professoressa Valentina Valentini. Ha condotto laboratori sul Paesaggio Sonoro nelle scuole medie di Roma. Allʹattività di studioso affianca quella di creativo soprattutto dedicandosi alla composizione musicale e in questo ambito è attivo con le bands Christine Plays Viola, Sixty Drops e collabora con Miro Sassolini (ex-Diaframma) in qualità di live electronic musicist, videomaker, vj. Ha realizzato videoclip per diverse band tra cui S.M.S. Miro Sassolini, Macelleria Mobile di Mezzanotte, MonoLogue. In campo teatrale ha collaborato con diverse compagnie in qualità di rumorista e di sound designer. Con la poetrice Rosaria Lo Russo ha pubblicato il libro+DVD Controlli (Ed. Mille Gru, Monza 2016) vincitore del Premio Internazionale di Poesia Elio Pagliarani (edizione 2017). Attualmente sta portando in scena lo spettacolo Felicia (frammenti di Felicia Impastato), di e con Teodora Mastrototaro con la regia di Olga Mascolo.
opening by_ 3+Dead
Il gruppo, attivo dal 2018, unisce nella propria ricerca espressiva le sonorità cupe ed elettroniche della darkwave con il lirismo onirico dello shoegaze.
L'uscita del primo full-length è previsto entro la primavera 2019.
www.youtube.com/channel/UCo6rzBY0qABklaopeEw81ew
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
► Open 10pm // Close 2am
► Contributo associativo
Wishlist Club, Via dei Volsci 126/b [Roma]
Ingresso riservato ai soci ed agli aventi diritto.
Il Wishlist e’ un'associazione culturale.
Non sei ancora tesserato e desideri farlo al Wishlist?
➟ REGISTRATI online tramite questo Link qui:
http://www.mil-k.net/ClubS/Gestione/Tesseramentoassociazione=coetus
dopo aver letto lo Statuto

music concerts culture theater art new wave video maker
Nearby hotels and apartments
Wishlist Club
Via dei Volsci, Roma, LAZ, Italia