Moneglia Sestri Levante

Save (66) Saved (67)
Last update 15/01/2018
  488

Pronti per la nuova gita? Il nostro Cebrelli ci pone davanti a questa bellissima escursione da considerarsi fattibile visto il periodo inverrnale in quanto ottimamente esposta. Serve la vostra importantissima presenza, i panini individuali e il solito vinello che contraddistingue i Liberi Viandanti ( ops non si può dire) dagli altri camminatori.Per il resto abbiamo tutto ciò che serve, amicizia e voglia di sgambettare!
Dalla stazione ferroviaria di Moneglia, si prende il sentiero Verde/Azzurro che comincia subito in ripida salita su una stradina asfaltata, quando questa termina si passa su uno stretto sentiero incassato che giunge presto ad un bivio. Si lascia il sentiero Verde/Azzurro e si va a Sx (sentiero diretto per Monte Moneglia, segnavia XX) e dopo un breve tratto scosceso si arriva al Monte Comunaglia (433m, croce di vetta). Si scende per un breve dislivello sull'altro versante per poi risalire in pochi minuti sino alla cima del Monte Moneglia (521m), spiazzo con tavolo da pic-nic.
Breve sosta, poi si prosegue a Sx verso Casarza Ligure (segnavia due rombi) sino ad incontrare sempre a Sx un sentiero che va verso Punta Baffe (segnavia OO).
Ci si riimmette poi sul sentiero Verde/Azzurro e si continua a mezza costa sino a raggiungere il crinale pianeggiante di Punta Baffe e la sua Torre di avvistamento.
Da qui si continua lungo costa sino ad arrivare alla strada delle gallerie per Moneglia a Riva Trigoso (zona Fincantieri)
Si attraversa tutta Riva Trigoso per riprendere dall'altra parte della città il sentiero Verde/Azzurro (2 bolli rossi pieni) che va in direzione di Punta Manara e da qui si scende alla Baia del Silenzio a Sestri Levante

Dislivello: 670m
Distanza: 14,7Km
Tempo: 4h soste escluse
per l'esatto orario di partenza e la location vi farò sapere appena possibile