Mostra personale di Regina Noakes e Mostra collettiva “Rhythms of emotions”

Mostra personale di Regina Noakes e Mostra collettiva “Rhythms of emotions”
Image from galleria360.it
Thu 12 September 2019
Thursday 12 September 2019
7:00 PM
Ended

COMUNICATO STAMPA

Mostra: Mostra personale di Regina Noakes e Mostra collettiva “Rhythms of emotions”

Organizzatori: Art Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: Giovedì 12 Settembre 2019 ore 19:00

Durata Mostra: 12 Settembre – 7 Ottobre 2019

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze

Sito web: www.galleria360.it Shop-online: http://shop.galleria360.it/

Email: info@galleria360.it Tel. +39 0552399570

Orario apertura: da Lunedì a Venerdì compresi dalle 10:00 -13:00 e dalle 15.00-19.00. Sabato e Domenica chiuso

Ingresso libero

 

“Tutti i sentimenti della vita scaturiscono da questo segreto: il ritmo delle cose.” (Paolo Sorrentino)

 

Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive per offrire ai suoi visitatori una piacevole serata all’insegna dell’arte, della musica e di nuove emozioni estetiche.

Giovedì 12 Settembre 2019 alle 19.00 in via il Prato 11r  Firenze, la Galleria360 vi aspetta quindi per un doppio imperdibile evento di arte contemporanea: la mostra personale dell’artista Regina Noakes e la mostra collettiva dal titolo “Rhythms of emotions”. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazz suoneranno dal vivo. 

Regina Noakes è una famosa artista australiana. Nata a Singapore nel 1958, si forma presso la “Art Students League” a Boston. Attualmente si dedica alla pittura a tempo pieno, ottenendo grande successo in Australia, Inghilterra, USA e in Italia.  Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come la Medaglia d’oro di Lorenzo il Magnifico a Firenze; le sue opere inoltre si trovano all’interno di importanti collezioni private, di organi di governo ed Università come ad esempio: Eric Clapton, Sting MBE, The British Goverment Art Collection, University of Cambridge, Ministry of Water Resources, Sultanate of Oman, Singapore Economic Board. Attraverso un linguaggio genuino, che ricorda un po’ la pittura naïf, Regina Noakes intreccia realtà ed immaginazione, ricordi personali e fantasia, creando continui corto circuiti capaci di sollecitare nuove ipotesi psicologiche ed emotive. L’artista sarà presente all’inaugurazione.

 

“Rhythms of emotions”

“Studiate il monocorde e scoprirete i segreti dell’universo” affermava con convinzione Pitagora. Il pittore Raffaello Sanzio, intuendo la grandezza di questa rivelazione, nel noto affresco della “Scuola di Atene”, eseguito tra il 1509-1511, raffigurò il pensatore greco seduto nell’angolo sinistro della scalinata intento a scrivere mentre un suo discepolo sostiene una piccola lavagna con un curioso disegno. Si tratta del monocorde, strumento musicale in grado di riprodurre quella harmonia universalis, ovvero quella melodia armoniosa ed impercettibile all’orecchio umano, che secondo Pitagora era generata dal moto dei pianeti e pervadeva ininterrottamente il cosmo.

Nella mostra collettiva “Rhythms of emotions” artisti internazionali rientrano in sintonia con l’anima pulsante e più profonda dell’universo; abbandonando codici di linguaggio o modelli precostituiti questi artisti rivolgono cioè la propria attenzione al “sentire” di quella musica interiore, di quelle vibrazioni armoniche e sonore della vita, che tramite l’arte diventano così visibili nell’impatto emozionale che suscitano. “Rhythms of emotions” è una mostra dove il ritmo melodico delle emozioni pulsa, fluttua libero e vibra sotto la pelle delle opere dando vita ad una polifonia artistica capace di plasmare il caos originario in nuove stelle danzanti. Così come il suono della voce di ogni persona è unico ed irripetibile, ugualmente ogni opera nasce da una particolare vibrazione capace di riportare a galla l’interiorità di un mondo assopito nel silenzio della nostra anima. Una rassegna artistica dunque dove l’arte, guidata dal ritmo delle emozioni, si addentra tra i moti invisibili che governano l’anima ed il mondo, riscoprendo così quella harmonia universalis di cui parlava Pitagora.

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

3479 Views - 08/10/2019 Last update
culture art exhibit painting
Galleria360
Via Il Prato 11 r, Firenze, 50123, Toscana, Italia

Event from
galleria360.it

Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event

Nearby hotels and apartments

Via Il Prato 11 r, Firenze, 50123, Toscana, Italia

Browse other venues in Hattersheim
Discover now

The best nearby experiences from our partners

Get your guide
Viator
WhitLocals
Tiqets
Musement
bed egges

Discover more events in Florence
Discover now


Galleria360
Via Il Prato 11 r, Firenze, 50123, Toscana, Italia

Event from
galleria360.it

Are you an event organizer?
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Create event
 
 
 
 
Your changes have been saved.