Origami tra arte e scienza

Saturday  20 October  2018  7:30 PM    Sunday  28 October  2018 7:30 PM
Save Saved
Last update 22/12/2018
  3

La prima mostra sugli origami che ne racconta le origini, l’evoluzione, il significato, l’espressione artistica e tecnologica fino ai moderni impieghi nell’ingegneria aerospaziale, nella chirurgia, nell’ingegneria e nell’architettura. Dall’arte alla scienza in un percorso espositivo di taglio internazionale che comprende anche laboratori, convegni, incontri didattici.
Tutto questo presso la Casa Museo Spazio Tadini dal 20 ottobre al 16 dicembre 2018, via Niccolò Jommelli, 24 con il Patrocinio del Comune di Milano, del Municipio 3, la collaborazione del Politecnico di Milano e Torino e Centro Diffusione Origami.
APERTURA 20 OTTOBRE ORE 18.30.
ingresso 5 euro
Su prenotazioni visite guidate esperenziali con origamisti
visite per scuole, convegni, laboratori, trovate tutto sul sito di Spazio Tadini.
DAL 20 OTTOBRE AL 16 DICEMBRE 2018
La mostra è curata da Melina Scalise e Francesco Tadini con la collaborazione dei Politecnici di Milano e il Politecnico di Torino, nello specifico il Dipartimento di Architettura e Design e di Scienza Matematiche G.L. Lagrange. Sponsor tecnici il Centro Diffusione Origami e Pubblistampa, Arti grafiche edizioni che, per l’occasione presenterà il libro Origami tra Arte e scienza che segue il percorso concettuale della mostra.
L’esposizione è costituita da un percorso scientifico e divulgativo e uno d’arte con in mostra i lavori di: Paolo Bascetta, Alessandro Beber, Elisabetta Bonuccelli, Serena Cicalò, Daniela Cilurzo, Silvana Fusari, Alessandra Lamio. Con la presenza straordinaria di un trittico della serie Il ballo dei filosofi di Emilio Tadini riletto e analizzato in chiave filosofico-matematica a cura di Melina Scalise e dei Politecnici di Milano e Torino.
L’origami ha una storia per certi aspetti misteriosa. Sospesa tra Oriente e Occidente, segue i percorsi della carta che dalla Cina si diffonde in Giappone e Corea, giungendo a noi grazie agli Arabi come conseguenza della loro espansione nei nostri territori. Se volete sapere di più andate su www.spaziotadini.com e scoprirete gli artisti, i progetti, le conferenze, i laboratori e tanto altro per stupirvi sull'origami contemporaneo.

culture art exhibit expos Museum
Nearby hotels and apartments