Share
Information
Other

il Centro è emanazione dell'Istituto di Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli. Basa la sua attività su una visione integrale dell'Uomo.
La Psicosintesi è una psicologia basata su una considerazione integrale e dinamica dei vari elementi e delle funzioni della psiche.
Tesa allo sviluppo armonico della personalità, come totalità bio-psico-spirituale, e a favorire un contatto con i livelli superiori della psiche, appartiene alle correnti della psicologia Umanistica e Transpersonale. Il suo scopo principale è promuovere un processo di liberazione e di crescita per l’espressione della propria unicità.
La Psicosintesi si applica nei campi dell’autoformazione, dell’educazione, della terapia e delle relazioni interpersonali e sociali.
È stata ideata dallo psichiatra Roberto Assagioli (1888-1974) che ha dedicato lunghi periodi di studio e di insegnamento con allievi di tutto il mondo.
Oggi sono attivi gruppi di Psicosintesi in 60 Paesi e in Italia operano 15 Centri, emanazione dell’Istituto da lui fondato nel 1926 ed eretto Ente Morale nel 1965 (D.P.R. 01/08/1965 n. 1721).