Share
Information
Place

ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE
Obiettivo: formare i Musicisti di domani
Docenti: http://www.conservatorio.brescia.it/curricula-docenti.asp

Blog Internazionale:
http://conservatoriodimusicalucamarenzio.blogspot.it/?view=flipcard


Triennio / Bachelor of Music
Biennio / Master of Music
Corsi preaccademici
Corsi propedeutici
Corsi Tradizionali ad esaurimento
Corsi di perfezionamento annuale extra curriculare

Triennio Accademico di I Livello
ARPA
BASSO ELETTRICO JAZZ
BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ
CANTO
CANTO JAZZ
CHITARRA sede di Darfo B.T.
CHITARRA JAZZ
CHITARRA sede di Brescia
CLARINETTO
CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE
COMPOSIZIONE
CONTRABBASSO
CONTRABBASSO JAZZ
CORNO
CORNO NATURALE
DIDATTICA DELLA MUSICA
DIREZIONE D'ORCHESTRA
DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE
FAGOTTO
FLAUTO
MAESTRO COLLABORATORE
OBOE
ORGANO
PIANOFORTE
PIANOFORTE JAZZ
SASSOFONO
SASSOFONO JAZZ
STRUMENTI A PERCUSSIONE
TASTIERE ELETTRONICHE
TROMBA
TROMBA JAZZ
TROMBONE
TROMBONE JAZZ
VIOLA
VIOLA DA GAMBA
VIOLINO
VIOLINO JAZZ
VIOLONCELLO




EN
Contatti
Dove siamo
Links
Conservatorio Darfo
Home

Biennio Accademico di II Livello
Arpa e strumenti affini
Canto
Chitarra
Clarinetto
Clavicembalo
Composizione
Contrabbasso
Corno
Direzione di coro
Fagotto
Flauto
Jazz
Musica da camera
Oboe
Organo
Pianoforte
Sassofono
Strumenti a Percussione
Tromba
Trombone
Viola
Viola da Gamba
Violino
Violoncello


Corsi pre-Accademici
Materie principali
ARPA
CANTO
CHITARRA
CLARINETTO
CLAVICEMBALO
COMPOSIZIONE
CONTRABBASSO
CORNO
DIREZIONE DI CORO
FAGOTTO
FISARMONICA
FLAUTO
OBOE
ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA
PIANOFORTE
SAXOFONO
STRUMENTI A PERCUSSIONE
TROMBA
TROMBONE
VIOLA
VIOLA DA GAMBA
VIOLINO
VIOLONCELLO
Materie correlate
CONTRAPPUNTO E ARMONIA PER ORGANO
LETTURA, TEORIA, EAR TRAINING
ORGANO COMPLEMENTARE
PIANOFORTE PER LETTURA DELLA PARTITURA E LETTURA DELLA PARTITURA
STORIA DELLA MUSICA
STRUMENTO 2 (PIANOFORTE COMPLEMENTARE PER CANTANTI)
STRUMENTO 2 (PIANOFORTE COMPLEMENTARE)
TEORIA DELL'ARMONIA E ANALISI

Corso di perfezionamento annuale extra curriculare

I Corsi di perfezionamento annuali extra curriculari sono rivolti a studenti interessati ad approfondire particolari tecniche strumentali o repertori, con professionisti specializzati nel settore.

Si prevedono 25 ore di lezione frontale individuale e di gruppo.

All’attività didattica si affiancheranno produzioni artistiche inserite nella programmazione del Conservatorio e in attività esterne.

Oltre alla frequenza dei Corsi in oggetto, gli studenti avranno libera facoltà di frequentare obbligatoriamente i corsi accademici già istituiti nel Conservatorio.

Si accede ai Corsi di perfezionamento previa prova strumentale volta ad accertare il livello musicale dei candidati.

Per gli studenti stranieri è previsto il Corso di Lingua Italiana Obbligatorio.
Alla fine del Corso tramite esame, verrà rilasciato un Attestato di perfezionamento annuale, ella disciplina scelta, a cura de Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Il Conservatorio “Luca Marenzio” ha la sua sede nel centro della città, ed occupa per una sua parte un vecchio convento agostiniano e per un’altra parte un palazzo ottocentesco, opera dell’architetto Donegani.
Sono attualmente in corso importanti lavori di ristrutturazione, ad opera della Provincia di Brescia e con il contributo sostanziale del Comune di Brescia e della Fondazione Cariplo, ristrutturazione che dovrebbe portare, in tempi ci si augura brevi, all’ottimizzazione degli spazi ai fini per i quali sono destinati.
Il Conservatorio dispone di tre saloni: il salone Pietro Da Cemmo, il saloncino Zanin (così denominato dal nome del costruttore dell’organo ivi presente), ed una sala ricavata nella torretta della parte vecchia del Conservatorio; tutti i saloni sono forniti di organo e pianoforte, ed uno (il Da Cemmo) di due pianoforti a coda; le attività musicali, i saggi, i concorsi, i seminari, le lezioni di Esercitazioni corali ed Esercitazioni orchestrali, si svolgono di norma nel salone Da Cemmo (che presenta peraltro problemi di agibilità) e nel saloncino Zanin; complessivamente le tre sale si dimostrano idonee all’uso, anche se a volte non sono sufficienti in relazione alle numerose attività che vi si devono svolgere.
Alcuni saggi e concerti si tengono anche presso il Teatro San Carlino, dislocato in un’altra zona, comunque centrale, della città.
Adiacente il Conservatorio è posta la chiesa sconsacrata di S. Barnaba, che a seguito di una recente ristrutturazione è stata trasformata in un Auditorium di circa 400 posti. E’ operante una convenzione fra il nostro Istituto ed il Comune che consente al Conservatorio di usufruire del suddetto Auditorium per la propria attività artistica e didattica.

Profile
The Conservatory "Luca Marenzio" has its headquarters in the city center, and occupies a part of an old Augustinian monastery and another part a nineteenth century by the architect Donegani.

There are currently major renovation, by the Province of Brescia and the substantial contribution of the Municipality of Brescia and Cariplo, restructuring should lead, in time hopefully short, the optimization of spaces for the purposes for which they are intended.

The conservatory has three rooms: the salon Cemmo From Peter, the salon Zanin (so called by the name of the manufacturer of the organ contained therein), and obtained a room in the turret of the old part of the Conservatory, all rooms are equipped with organ and piano, and one (From Cemmo) for two pianos, musical activities, essays, contests, seminars, classes of choral and orchestral Exercises Exercises, are normally held in the hall From Cemmo (which also presents problems usability) and in the sitting room Zanin, a total of three rooms prove suitable for use, although sometimes they are not sufficient in relation to the many activities that you need to do.

Some essays and concerts are also held at the San Carlino Theatre, located in another area, however the central city.

The Conservatory is located adjacent to the former church of St. Barnabas, that following a recent restructuring has been transformed into an auditorium of 400 seats. It 'a working agreement between the Institute and the City that allows the conservatory to take advantage of that Auditorium for its artistic and educational activities.


Contacts
Website: consbs.it/