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Padua, Italy

SCUOLA DI ICONOGRAFIA SAN LUCA: Siamo un gruppo di persone che si riconoscono nel MANIFESTO DEGLI ICONOGRAFI SCUOLA DI ICONOGRAFIA SAN LUCA Siamo un gruppo di persone che si riconoscono nel MANIFESTO DEGLI ICONOGRAFI Arte sacra: nel suo contenuto e il più possibile anche nella sua forma Arte comunicante energia e luce, in virtù del suo contenuto e dell’efficacia simbolica (arte sacramentale) Arte, non fine a se stessa, ma rivolta al fedele che è testimone e protagonista Arte polarizzata sul Cristo, il suo Volto, il suo Sguardo Arte come luogo di una presenza non fantasmagorica ma netta e luminosa Arte solare: chiara – sobria – limpida Arte fondata sul realismo simbolico: arte che rinvia e che è trasparente al prototipo Arte che mostra un equilibrio fra cielo e terra, fra umano e divino, fra psiche e intelletto Arte fondata sulla luce più che sulle ombre Arte che sa superare la visione esteriore grazie al realismo simbolico ed alla stilizzazione trasfigurante Arte escatologica: che rivela già ora il progetto di Dio sulla creazione Arte che produce calma, equilibrio e non turbamento o sentimenti emotivi Arte che invita ad entrare in se stessi e non a distrarci Arte in cui lo spazio e il tempo sono al servizio della verità, e non dimensioni costrittive Arte che è scrittura: da leggere e interpretare Arte anonima: che il pittore non firma perché ne è autrice la tradizione ispirata della Chiesa Arte come servizio ecclesiale Arte dell’ordine e non del caos: la realtà è gerarchicamente rappresentata Arte che visualizza l’invisibile Arte con un canone: sono necessarie delle regole quando si ha il trascendente come oggetto Arte tradizionale: segue dei modelli, archetipi spirituali immutevoli e non libere invenzioni dell’artista Arte dell’unità: tutto è ricondotto all’Uno Arte liturgica destinata al culto e alla preghiera Arte che visualizza il contenuto sacro della scrittura Arte che segue la “regola della fede”: obbedisce alla fede Arte che rifugge da artifici, illusioni, effetti, ma arte schietta e opera diretta delle mani dell’uomo e arte che segue la regola della naturalezza Arte dell’interiore e non dell’esteriore Arte che è nel mondo ma non è del mondo Arte monastica: della radicalità della fede …


 
 
 
 
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