Share
Information
Place

A breve verrà bandita la V Edizione del Concorso Letterario Fabrizio De Andrè.
Il progetto CREUZA DE MÄ, UN INCONTRO TRA MUSICA E LETTERATURA è nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella (CB); la seconda edizione (2015) ha il patrocinio morale della Fondazione De Andrè. Vede altresì la collaborazione e la sinergia di altre forze, istituzionali e non, presenti sul territorio: Università degli Studi del Molise, Fondazione Molise Cultura, Associazione di Volontariato “Irma Di Marco”, Pro Loco “Pietramurata”, Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia, e infine il patrocinio del Comune di Pietracatella, della Regione Molise e della Provincia di Campobasso.

L’Edizione 2014 ha visto la partecipazione di circa 80 concorrenti al concorso letterario, con elaborati provenienti da tutt’Italia, sia per quanto riguarda la categoria studenti che per quella adulti.

In concomitanza al concorso e alla premiazione dei finalisti (avvenuta il 7 giugno 2014), altre iniziative ed eventi sono stati realizzati a Pietracatella, nel nome di Faber, e soprattutto seguendo il filo rosso delle tematiche ricorrenti dei suoi testi.

E’ stata intitolata a F. De Andrè, a quindici anni dalla sua scomparsa, una piazza che sorge in un luogo centrale del paese, nell’area belvedere-parco giochi, zona tradizionale di incontro per grandi e piccoli.

Si è tenuto un convegno nel corso del quale gli studenti hanno presentato i propri lavori, al quale hanno preso parte, oltre al vescovo della diocesi di Campobasso Giancarlo Bregantini, personaggi di spicco nella vita culturale molisana e, soprattutto, amatissima da tutto il pubblico pietracatellese, la Presidente della Fondazione De Andrè e compagna di vita del cantuautore, Dori Ghezzi.