PAHSI LIN IN MOSTRA ALLA VILLA REALE DI MONZA

Saturday  8 June  2019  11:30 AM    Saturday  8 June  2019 2:30 PM
Save Saved
Last update 25/04/2019
  905

MONOLOGO DI DORATURA - INFINITO

Pahsi Lin in mostra alla Villa Reale di Monza

dall’8 al 23 giugno 2019 

Preview    Sabato 8 giugno ore 11.30
 
 
A un anno dalla retrospettiva HO KAN. Beyond Colors and Shapes, la Villa Reale di Monza ospita, dall’8 al 23 giugno 2018, la mostra Monologo di doratura – infinito, dedicata a un altro grande rappresentante dell’arte taiwanese, il maestro PAHSI LIN.
Organizzata sempre da Big Eyes International Vision con l’intento di far conoscere l'arte e la cultura di questo Paese al pubblico italiano, la rassegna si avvale dei prestigiosi patrocini della Regione Lombardia, del Comune di Monza e delll'Accademia di Belle Arti di Brera, ed è realizzata in collaborazione con la Casa Museo Alfredo Pizzo Greco e la Galleria Scoglio di Quarto.
Circa 40 opere, dipinti e sculture realizzate dal 1990 a oggi, tra cui la serie “Creazioni dorate”, sarannoallestite nelle bellissime sale del primo Piano Nobile della Villa, secondo una percorso pensato appositamente da Stefano Soddu, scrittore e artista egli stesso.

Pahsi Lin è pittore e scultore di grande qualità la cui opera getta un ponte tra lo spirito orientale e occidentale.  I suoi quadri presentano una conoscenza approfondita dell’astrattismo occidentale, appreso anche grazie ai lavori di maestri appartenenti a generazioni precedenti, come Ho Kan, e nello stesso tempo riconducono alla cultura di quel mondo a cui l’artista appartiene.   La sua pittura astratta infatti è spesso arricchita da ricercate citazioni di manufatti tradizionali, come le preziose e famose porcellane. 

Pahsi Lin è un artista la cui vita è vissuta per l’arte e la cui arte abbraccia la natura stessa della vita, in una continua ricerca di equilibrio tra ragione e sentimento, dove spesso quest’ultimo predomina sulla logica, come un fiume inarrestabile che scorre in libertà.   Dal suo lavoro emerge la capacità di comporre la tela e di saper utilizzare una complessa variazione cromatica che egli utilizza per liberare i suoi sentimenti più reconditi. La sua arte è espressione compiuta del suo spirito.  Attraverso di essa egli rivela il suo concetto di “bellezza” che come per molti artisti cinesi è interpretazione della realtà esistente e non una semplice riproduzione.

Alla base della sua pittura vi è inoltre un sapiente e raffinato uso di inchiostro e oro, anch’essi testimoni di un’arte antica che riaffiora e non è mai dimenticata.  L’oro è molto importante per Pahsi Lin e non è visto come simbolo di ricchezza o testimone e paese delle meraviglie per ciò che l’umano desidera, ma è solo ‘sé’.  Egli accosta l’uso sapiente di queste tecniche remote all’uso del colore occidentale, catturando lo sguardo di chi osserva e infondendo alla pittura tradizionale una nuova vita. Sebbene questo procedimento possa sembrare decorativo e mondano, unito alla capacità penetrativa dell’artista, crea inaspettate  ‘’reazioni alla bellezza’, come le definisce l’artista, rivelandone numerose e inaspettate varietà.

 

INFORMAZIONI

PAHSI LIN. Monologo di doratura – infinito

Villa Reale di Monza ǀ Sale di rappresentanza - Primo Piano Nobile  ǀ Viale Brianza 1 ǀ Monza

Tel. +39 0392240024 ǀ www.villarealedimonza.itǀ villarealemonza@bestunion.com

8 giugno 2019 – 23 giugno 2019


 

Mostra a cura di Stefano Soddu

Organizzazione ǀ  BIG Eyes international Vision, Milano; Villa Reale, Monza

Con il Patrocinio di  ǀ Regione Lombardia e Comune di Monza

In collaborazione con ǀ Casa Museo Pizzo Greco e Galleria Scoglio di Quarto

 

Info mostra ǀ BIG Eyes vision internationalǀ press@alessandrapozzi.com ǀ #MostraPahsiLinMonza @PahsiLin

Iniziativa a scopo culturale con ingresso libero

Biglietto d’ingresso alle Sale di rappresentanza a partire da domenica 9 giugno ǀ Intero: € 8,00 Ridotti: € 6-4,00

Orari ǀ Da martedì a domenica 10 – 19 ǀ lunedì chiuso ǀ  Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Bookshop  ǀ Tel. +39 0392327348  ǀ   bookshop@villarealedimonza.it

Pahsi Linsi è laureato al Central Academy of Arts and Design di Pechino. Molto famoso in China, Singapore e Taiwan è membro dell’Associazione Artisti Cinesi e della Society of Promotion in Cultural Exchange of Relations Across the Straitsed èDirettore artistico della Great Wall Society of China. Alcune sue opere sono esposte al  National Art Museum of China di Pechino. In Italia ha esposto per la prima volta  nel 2018 alla Galleria Scoglio di Quarto.  Lin è anche un profondo conoscitore e collezionista  di calamai, stampe, sigilli di pietra e antiche carte.

Organizzazione  BIG Eyes internationalvision.   Nata dalla lunga esperienza di professionisti esperti in diversi settori che operano tra Occidente e Oriente, BIG EYES ha come Mission l’incontro di queste due diverse culture in un momento storico in cui la globalizzazione condiziona ogni aspetto politico, economico e sociale di molti Paesi. Tra i principali eventi organizzati ricordiamo il grande concerto benefico nel 2011 al Teatro Arcimboldi di Milano della popolare cantante lirica LV WEI.In occasione di Expo Milano 2015 ha presentato - prima al foyer dello Spazio Oberdan e poi alla Triennale di Milano - le porcellane provenienti dal Museo Nazionale della Ceramica di Jingdezhen nella Provincia cinese diJiangzi, intitolata NUOVA VIA DELLA SETA. L’Arte della Porcellana contemporanea di Jingdezhen e la Cultura del Tè.  Nel 2018 Big Eyes ha avuto l’onore di realizzare la retrospettiva del maestro Ho Kan presso le Sale di Rappresentanza della Villa Reale di Monza e per il 2019, nello stesso luogo, si terrà la mostra di Pahsi Lin.Suo fiore all’occhiello è la guida cartacea ‘AmoMilano’ per turisti cinesi in visita al capoluogo lombardo. Nel 2019 uscirà il terzo numero dedicato al tema del ‘food’.

Contatti: Claudia Pozzi ǀ Mob +39.3477180355 ǀ claudiapozzi@bigeyesvision.com; Zhao Xiang Wu ǀ Mob +39.3386088058 ǀ  zhaoxiangwu@gmail.com

 

 

music concerts culture theater art exhibit food expos sculpture education politics painting Museum
Nearby hotels and apartments
Villa Reale di Monza
1 Viale Brianza, Monza, 20900, Lombardia, Italy
Villa Reale di Monza
1 Viale Brianza, Monza, 20900, Lombardia, Italy
Event from eventbrite.it
Go to the event with
BlaBlaCar