Facciamo il Pane

Saturday  13 April  2019  10:00 AM    Saturday  13 April  2019 6:00 PM
Save Saved
Last update 25/03/2019
  101

Dal campo di grano al forno a legna, alla scoperta di ciò che ci nutre ci fa star bene
Il nostro obiettivo è approfondire il cibo che è alla base della nostra dieta, ricercandone le radici nella cultura, nei saperi tradizionali, alla luce dei quali integrare anche le conoscenze, gli strumenti della scienza e della tecnica di oggi. Così sarà il pane del nostro tempo: un pane che si fa lentamente e per gli altri, che non viene divorato per gola ma sazia senza far male del quale non si butta via niente, del quale si conosce chi lo fa e come, un pane che ha un nome, una storia di persone e di territori.
Nel laboratorio verranno mostrate le pratiche per fare il pane completamente a mano utilizzando solo pasta madre e farine di diverse varietà di frumenti (grano tenero, duro, farro). Ognuno creerà il proprio impasto che verrà poi cotto nel forno a legna. Utilizzeremo le farine di grani coltivati nella nostra azienda agricola biologica, ma ognuno è libero anche di proporre e portare altre farine. Oltre alla parte pratica verrà ci sarà una spiegazione sia degli aspetti tecnici relativi alla panificazione a pasta madre sia degli aspetti nutrizionali e salutistici. Comprenderemo l’etica della scelta dei grani, delle farine e delle particolarità del processo. Infine l’accensione del grande forno a legna del podere sarà per noi un’occasione di festa: sarete invitati a proporre (o portare) delle pietanze che possono venir cotte nel forno, prima o dopo il pane e condividerle.
MARTINA MILANO
Fare il pane è un modo per sviluppare una profonda presenza e dà consapevolezza sul nostro stare al mondo. Ho iniziato con la pasta madre e ho sperimentato i cereali coltivati dall’azienda di famiglia. Questa passione mi porta ad un corso professionale e a lavorare in due panifici. Grazie all’incontro con agricoltori-fornai italiani e esteri approfondisco tutta la filiera, dal campo al forno, le tecniche e le caratteristiche delle farine. Oggi sono fornaia nella mia azienda agricola biologica che rispetta la filiera corta trasparente e valorizza la biodiversità. Desidero condividere questa piccola magia con tutti.
Scopri di più
http://www.giovesway.org/facciamo-il-pane/
Prenotati
eventi@giovesway.org

culture food business courses party
Nearby hotels and apartments
Agriturismo Il Rigo San Quirico d'Orcia 53027 Siena
Via Cassia, San Quirico d'Orcia, TOS, Italia
Agriturismo Il Rigo San Quirico d'Orcia 53027 Siena
Via Cassia, San Quirico d'Orcia, TOS, Italia
Is this your event? Claim it now

Make sure your information is up to date. Plus use our free tools to find new customers.