Paolo Attivissimo: cacciatore di bufale

Saturday  25 March  2017  6:00 PM    Saturday  25 March  2017 9:00 PM
Save (106) Saved (107)
Last update 25/03/2017
  203

In un momento in cui il tema è di straordinaria attualità, il 25 Marzo ospitiamo Paolo Attivissimo - Disinformatico, divulgatore informatico, studioso di bufale e teorie del complotto nel Web, noto soprattutto per la sua attività di "debunker" ("cacciatore di bufale").
Di recente ha pubblicato un’inchiesta (realizzata in collaborazione con David Puente) sui siti che diffondono notizie false in Italia.
Il suo intervento sarà un'occasione per conoscere la sua attività di divulgatore e per parlare di "post-verità", di "fact-checking", del cinico business delle notizie false e molto altro ancora.

Il suo intervento sarà preceduto da quello di Liborio Dibattista, storico della scienza, ricercatore e docente dell'Università degli Studi di Bari, sul tema "Esistono le malattie? Storia della SLA".

A seguire: "Meme - il linguaggio dell'imitazione nel selvaggio Web"
Un approfondimento su una nuova forma di comunicazione nata nel web basta sull'uso volutamente improprio di informazioni, immagini, editing audio e video.

NAUKA è il laboratorio in cui tutti i giorni convivono innovatori e divulgatori, artisti e artigiani, imprese e no profit, gamers e programmatori.

La loro visione del futuro sarà il filo conduttore di talk, conferenze, installazioni, performance e concerti in eventi in cui saranno mostrati anche i risultati del lavoro svolto nei nostri corsi e workshop.

Ulteriori informazioni sulla nostra pagina Facebook.
Entra nel nostro circuito!

contact@naukalab.it

culture business courses education workshop
Nearby hotels and apartments
Exviri
Viale Cimitero, snc, Noicattaro, 70016, Italy

Daniele Capursi Commento inserito tramite Facebook
-- 24/03/2017 12:18
Salve, sono molto interessato sia a Paolo Attivissimo che alla storia della SLA. Non ho ben compreso se il tutto inizi alle 18:00 come dite qui o alle 18:30 come indicato in un altro posto. Inoltre vorrei sapere, se possibile, il programma completo del pomeriggio di domani. Grazie
NAUKA - La Festa della Tecnica
-- 24/03/2017 12:18
Ciao Daniele! Consigliamo di arrivare alle 18 anche per garantirsi un posto a sedere in tranquillità. :) Il primo intervento, quello di Liborio Dibattista, è previsto alle 18.30; a seguire, il talk di Paolo Attivissimo alle 19.30 e quello sui Meme alle 20.30. Ti aspettiamo!

NAUKA - La Festa della Tecnica Commento inserito tramite Facebook
-- 23/03/2017 18:29
Questo è quello che fa Paolo Attivissimo tutti i giorni. Non perdetelo all'azione Sabato! #entranelnostrocircuito
https://media.giphy.com/media/l3vQX2jMKskomNyQ8/source.gif

NAUKA - La Festa della Tecnica Commento inserito tramite Facebook
-- 22/03/2017 14:33
Visto e rivisto sui social, è diventato un meme estremamente virale che ironizza su uno dei più classici luoghi comuni del linguaggio gestuale del sud Italia, già studiato e approfondito da Bruno Munari nel suo libro "Speak Italian - The Fine Art of the Gesture". Pubblicato nel 1958 come supplemento del dizionario inglese - italiano, l'opera catalogava i gesti italiani dandone una traduzione o meglio, una spiegazione, cercando di avvicinare le popolazioni anglofone e gli italiani gesticolanti. Ecco la nascita di un Meme! L'internet ha rielaborato questo gesto trasformandolo in un simbolo, declinato con mille nuove sfumature creando un fenomeno di risonanza estremamente intenso e rapido, che espandendo il significato dei gesti fino all'assurdità ha continuato ad accorciare le distanze tra popoli, a sessant'anni dall'opera di Munari, con la chiave dell'ironia. Ci vediamo Sabato; continueremo ad approfondire l'origine e l'evoluzione dei Meme con Tweetto e Rorscharc, dalle 20.30, dopo le conferenze di Liborio Dibattista e Paolo Attivissimo.

NAUKA - La Festa della Tecnica Commento inserito tramite Facebook
-- 21/03/2017 19:05
L'intervento di Liborio Dibattista sul tema "Esistono le malattie? Storia della SLA" si terrà Sabato 25 Marzo alle 18.30, prima di Paolo Attivissimo; ricostruirà la storia della malattia del motoneurone negli ultimi secoli; lo storico della scienza e ricercatore barese ha pubblicato un libro sull'argomento (dal titolo "Storia della SLA. Forme nel tempo della malattia di Charcot") in cui sottolinea la dinamicità nel tempo e nello spazio della malattia e tratteggia la figura di Jean Martin Charcot (il clinico parigino che per primo la riconobbe), con l'obiettivo di illuminare una patologia che, sin dal suo primo apparire, fu definita "un oggetto oscuro".

Francesco Piro Commento inserito tramite Facebook
-- 20/03/2017 12:11
Vi segnaliamo il terzo appuntamento del pomeriggio: Meme - il linguaggio dell'imitazione nel selvaggio web. Un approfondimento su una nuova forma di comunicazione nata nel web basata sull'uso volutamente improprio di informazioni, immagini, editing audio e video. L'incontro inizierà dopo le conferenze di Liborio Dibattista e Paolo Attivissimo alle ore 20.30.

NAUKA - La Festa della Tecnica Commento inserito tramite Facebook
-- 17/03/2017 11:06
Recente e approfondita indagine di Paolo Attivissimo - Disinformatico e David Puente sul cancro delle bufale sul Web; buona lettura!
http://www.ilpost.it/2016/12/16/siti-bufale-italia/
Exviri
Viale Cimitero, snc, Noicattaro, 70016, Italy
Is this your event? Claim it now

Make sure your information is up to date. Plus use our free tools to find new customers.