Paul Demontis `Loopin' The Blues 2.0` aperilive at `Rhum More`

Wednesday  5 October  2016  8:00 PM    Wednesday  5 October  2016 10:00 PM
Save (33) Saved (34)
Last update 11/10/2016
  18

Paul Demontis Loopin’ The Blues 2.0”
One Harmonica Man Band Live Show

Armonica, voce, stomp, shaker, loopstation sono gli strumenti che Paul (Paolo) Demontis usa per creare i suoi Blues&Groove” durante il suo nuovo spettacolo di musica live. 2.0 perché dall’uscita del suo disco “Loopin’ The Blues” nel 2015, assoluta novità nel campo musicale italiano ed estero, l’artista ha avuto un’evoluzione di stile, che adesso racchiude un nuovo mix di tradizione e modernità. L’ispirazione è quella dei vecchi one man band delle origini del blues, con i loro suoni crudi ed essenziali, ma ricchi di emozioni e di storie: Paul è partito da lì, ma alla tradizione unisce i suoni di oggi, usa la beatbox, suona il basso con la voce e un octaver, suona diversi tipi di armoniche, in particolare le low-tuned, rigorosamente Seydel, diatoniche e cromatiche, usa una loopstation multi traccia per creare i suoi groove, tutto rigorosamente live, fa un mirato uso degli effetti per elaborare i suoni dei propri strumenti. Il repertorio è composto principalmente da brani originali dell’artista e da sue personali interpretazioni di old school blues.
Possiamo ritenere Paul un innovatore sul territorio dell’armonica, sia per lo spettacolo che propone, unico nel suo genere per strumentazione e sonorità proposte, che per l’attività didattica che svolge, essendo l’autore di www.easyharp.it , il primo sito italiano di video lezioni sull’armonica blues. E’ inoltre endorser delle armoniche Seydel assieme a nomi di spicco del panorama musicale internazionale quali Charlie Musselwhite e James Cotton per citarne i primi.
In un solo anno dall’uscita del suo disco ha già partecipato o numerosi prestigiosi blues festival, tra cui: Cagliari Blues Festival, Malcesine Blues Festival, Chicago Blues Festival, Gilgamesh Blues Festival, Beinasco Blues Festival, Raduno Nazione Blues Made In Italy, Birra Ceca Blues Festival. Il suo disco “Loopin’ The Blues” è inoltre stato recensito con entusiasmo dalle migliori riviste di settore, tra cui: Il Blues Magazine, Blues Blaster Magazine, RootsTime Magazine, We Rock Magazine. Il disco è disponibile su tutte le piattaforme di distribuzione online. E’ al momento in preparazione il suo prossimo disco, in linea con l’evoluzione del nuovo spettacolo 2.0 che Paul sta proponendo attualmente nei club dove si esibisce.

Link e Contatti:
www.paolodemontis.com
www.youtube.com/user/paolodemontisvideo
www.facebook.com/paul.demontis
www.easyharp.it
www.seydel1847.de/paolodemontis

blues
Nearby hotels and apartments
Rhum More
via Bonelli 15/c, Turin, 10122, Italy
Rhum More
via Bonelli 15/c, Turin, 10122, Italy